San Patrizio 2018: dove andare e come festeggiare a Dublino

san patrizio 2018
San Patrizio, parata a Dublino (iStock)

San Patrizio 2018: dove andare e come festeggiare a Dublino. Si sta avvicinando la festa di San Patrizio, il patrono d’Irlanda, celebrato il 17 marzo, quest’anno di sabato. Un’occasione da non perdere per un divertente weekend a Dublino.

Andare a Dublino per partecipare alle celebrazioni di San Patrizio, Saint Patrick’s Day, quest’anno è particolarmente favorevole, perché il giorno del patrono d’Irlanda, il 17 marzo, è di sabato. Un viaggio di un weekend è quindi perfetto.

La festa di San Patrizio in Irlanda è molto sentita e viene celebrata con tantissimi eventi in tutto il Paese, che comunque si concentrano per la maggior parte a Dublino, con la grande parata, i concerti, gli spettacoli e le immancabili feste nei pub. Non si festeggia solo il 17 marzo, manifestazioni ed eventi dedicati al santo patrono si svolgono su più giorni, con un festival che dura quasi una settimana. San Patrizio 2018 si festeggerà in Irlanda dal 15 al 19 marzo, da giovedì a lunedì. Cinque giorni dedicati a spettacoli, concerti, mostre, teatro, visite guidate e tanto altro ancora. Perché San Patrizio non è solo divertimento e goliardia, ma anche un’immersione nella cultura irlandese e nelle sue tradizioni, di cui gli irlandesi vanno molto fieri.

Se visiterete Dublino per il weekend di San Patrizio 2018, ecco dove andare e cosa fare, come festeggiare e i luoghi da visitare.

san patrizio 2018
San Patrizio a Dublino (iStock)

San Patrizio 2018: come festeggiare a Dublino

Bello visitare Dublino nel weekend di San Patrizio, sappiate però che inevitabilmente, e soprattutto quest’anno che la festa si terrà di sabato, la città sarà letteralmente presa d’assalto, dagli irlandesi che si spostano nel Paese e soprattutto da numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Tanto è popolare la festa di San Patrizio.

Occorre dunque organizzarsi per tempo: sbrigatevi a prenotare il vostro volo in partenza dall’Italia, poi, un altro consiglio spassionato che vi diamo è di prenotare online i musei, i monumenti e le altre attrazioni che pensate di visitare. In questo modo eviterete lunghissime file che vi faranno solo perdere tempo.

Il tema del Festival di San Patrizio 2018 è “Home is Where the Heart is”, la casa è dove’è il cuore: l’esplorazione della mia casa, della vostra casa, della nostra casa; come è scritto nel programma ufficiale. Al tema della casa saranno ispirati tutti gli eventi del programma artistico del festival: incontri pubblici, teatro di strada, cinema, passeggiate, visite guidate letteratura, arti visive e ovviamente tanta musica, la passione di tutti gli irlandesi.

Da non perdere assolutamente la grande parata, Festival Parade, che si tiene nel giorno di San Patrizio per le vie del centro di Dublino, sabato 17 marzo a mezzogiorno. A guidarla ci srà l’attore irlandese Liam Cunningham, star della popolare serie Games of Thrones, Trono di Spade. Nella parata sfileranno bande musicali, ballerini e figuranti in costume, tutti rigorosamente vestiti color verde Irlanda, con il trifoglio, simbolo nazionale.

Da non perdere, poi, la visita guidata alla scoperta della Dublino antica, con la storica Pat Liddy. Un tour suggestivo, in lingua inglese o in tedesco, alla scoperta dei siti antichi e poco conosciuti, compresi tra le due cattedrali cittadine, Christ Church e St. Patrick. Le visite guidate si terranno da giovedì 15 a domenica 18 marzo.

san patrizio 2018
Dublino, Cattedrale di San Patrizio (Foto da Wikipedia, pubblico dominio)

L’altro grande evento del Festival, che ormai ha assunto portata internazionale, è Greening The City, con l’illuminazione di colore verde, il colore d’Irlanda, dei principali monumenti di Dublino. Nei giorni del festival, i monumenti si illumineranno di verde dal tardo pomeriggio, quando il sole sarà tramontato. Un evento che il 17 marzo sarà celebrato in tutto il mondo, come accade ormai da qualche anno, con l’illuminazione di colore verde, in omaggio all’Irlanda, dei monumenti simbolo: dal Cristo di Rio de Janeiro al Colosseo, alla Tour Eiffel e all’Empire State Building.

Il programma completo del Saint Patrick’s Day a Dublino lo trovate sul sito dedicato: www.stpatricksfestival.ie

In occasione di San Patrizio tutti gli irlandesi si vestono di verde, indossano mazzolini di trifoglio, simbolo nazionale e di speranza, e i grandi curiosi cappelli del Leprechaun, popolare folletto nazionale. Il Leprechaun è un ciabattino (in irlandese Leith Bhrogan, ovvero ciabattino di una sola scarpa) che quando non lavora fa scherzi e dispetti, soprattutto nei confronti di ladri e avari. Secondo la leggenda i Leprechauns vivono soli e custodiscono una pentola piena d’oro, nascosta alla base dell’arcobaleno. Nella parata del giorno di San Patrizio è proprio la maschera del Leprechaun ad aprire il corteo. Immancabile la tappa al Temple Bar, lo storico pub di Dublino.

san patrizio 2018
Dublino (ThinkStock by GettyImages)

Tra i luoghi da visitare ricordiamo il famoso Trinity College con la sua imponente e bellissima biblioteca Old Library, la Guinness Store House, la fabbrica museo della famosa birra irlandese, e il ponte Ha’ Penny Bridge.

Per maggiori informazioni su dove andare e cosa visitare a Dublino di ricordiamo le nostre guide sulla capitale irlandese:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy