I migliori pub di Dublino: la guida ai pub della capitale irlandese

dublino
Grafton Street, Dublino

Se avete scelto la splendida Dublino come meta del vostro prossimo viaggio sapete bene che c’è una cosa da fare a che a Berlino proprio non potete esimervi dal fare: bere una pinta di Guinness in un pub. Non farlo sarebbe come andare a Parigi e non vedere la Torre Eiffel o andare a Napoli e non assaggiare la pizza.  Dublino, certo non è solo birra, così come Napoli non è solo pizza o Parigi non è solo la Torre Eiffel. Ma nel momento in cui vi sederete ad un tavolo in un antico pub della capitale irlandese e inizierete a gustare la vostra birra, ecco in quel momento sarete un pochino più irlandesi. E soprattutto potrete verificare se il detto ‘una birra bevuta in Irlanda è più buona che in qualsiasi altra parte’ sia vero.

Dublino è una città vivace, ricca di Storia e di Arte (qui quello che non dovete perdervi) e con dei buoni suggerimenti ve la potete girare comodamente senza affaticarvi troppo (qui la guida per viaggiatori pigri). Uno dei must to do come dicevamo è quello di bere una birra. Ma non dovete farlo in un posto qualsiasi. Ecco quali sono i migliori pub della città.

I migliori pub di Dublino dove bere una birra

THE PALACE BAR
E’ un tradizionale pub irlandese, decorato allìinterno in stile vittoriano, e si trova in una delle vie della movida Fleet Street, appena fuori la zona di Temple Bar.Ha aperto i battenti nel lontano 1823 e da allora è il punto di riferimento per gli sportivi che qui si ritrovano che sia per una partita di calcio o rugby.
The Palace Bar, 21 Fleet St, Dublin 2, Ireland, +353 1 671 7388

THE BRAZEN HEAD
Entrare in questo pub significa fare un passo indietro nei secoli visto che è lì dal 1198 ed è il pub più antico di tutta l’Irlanda. James Joyce lo cita nel suo Ulisse ed un’istituzione della cultura di Dublino. Nessun’altro pub potrà darvi la stessa emozione fra mura di quasi mille anni.
The Brazen Head, 20 Bridge Street Lower, Dublin 8, Ireland, +353 1 677 9549

O’DONOGHUES
E’ uno dei pub di musica tradizionale irlandese più famosi. Qui negli anni ’60 si esibirono ai loro esordi il gruppo folk The Dubliners. Ma oltre ad una ricca storia musicale qui c’è anche una ricca lista irlandese ed internazionale delle migliori birre Guinness della città.
O’Donoghues, 15 Merrion Row, Dublin 2, Ireland, +353 1 660 7194

MULLIGAN’S
La famiglia Mulligan ha aperto il suo primo pub a Dublino nel lontano 1782. Da allora è passato di mano ma Mullingan’s ha ancora la miliore pinta di Guinness della città. E’ un tradizionale pub irlandese con le pareti adornate di cimeli del vicino Theatre Royal tra cui un autografo di Judy Garland che visitò il pub dopo una performance a teatro.
Mulligan’s, 8 Poolbeg St, Dublin 2, Ireland, +353 1 677 5582

TONERS
In questo pub ha messo piede W.B.Yeats e si dice fosse l’unico posto di suo gradimento. Ma questo Pub non è famoso solo per questo. Rory Guinness della famosa famiglia Guinness disse che questo pub serve la migliore Guinness di Dublino. Tutto qui è originale e molto caratteristico.
Toners, 139 Baggot Street Lower, Dublin 2, Ireland, +353 1 676 3090

 

Impostazioni privacy