Epifania 2018: la Regata delle Befane a Venezia, il programma

epifania 2018
Regata delle Befane a Venezia (Marco Secchi/Getty Images)

Tra i tanti eventi organizzati per l’Epifania 2018 uno dei più originali e attesi è sicuramente la Regata delle Befane che si svolge la mattina del 6 gennaio a Venezia. Un appuntamento imperdibile che attira ogni anno molti visitatori.

Cinque uomini sopra i 50 anni vestiti da befane, “maranteghe” in dialetto, si sfidano a colpi di remi sulle mascarete, altre barche tipiche veneziane. La manifestazione quest’anno è giunta alla 40a edizione.

Epifania 2018: Regata delle Befane a Venezia

Tutto pronto per la partenza della Regata delle Befane, evento clou dell’Epifania a Venezia. La manifestazione organizzata dalla Bucintoro, la più antica società di canottaggio della città, vede i suoi vecchi soci prendere parte ad una regata in costume, mascherati da befane con tanto di gonnelloni, scialle in lana, cuffie e fazzoletti in testa.

Il corteo acqueo attraversa il tratto centrale del Canal Grande, da San Tomà al Ponte di Rialto. La gara dura circa quindici minuti ed è seguita da molte altre imbarcazioni a remi con i sostenitori degli atleti, imbarcazioni con Babbi Natale e Befane e un folto pubblico di appassionati di voga e di curiosi che assistono alla regata lungo il celebre canale veneziano e soprattutto all’arrivo sul Ponte di Rialto.

I protagonisti della XL edizione della Regata delle Befane: 

Giovanni Rossi – Specenè: Befana in carica 2017
Gianni Colombo -Timbro
Roberto Palmarin – Principe
Riccardo Romanelli – San Vio
Francesco Guerra – Malaga

Il programma:

  • 8.30 vestizione delle Befane presso la sede di RSC Bucintoro 1882 ai Magazzini del Sale;
  • 9.30 partenza del corteo acqueo delle barche sociali che accompagnano le cinque maranteghe contendenti a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata in Canal Grande;
  • 10.30 arrivo del corteo a Rialto, con intrattenimento musicale ed esposizione della calza gigante, giocoso simbolo dell’evento;
  • 10.45 presentazione al pubblico delle maranteghe e sorteggio dei numeri d’acqua;
  • 11.00 partenza della regata nelle acque prospicienti la Banca d’Italia verso Sant’Angelo con giro del “paleto” (boa volante o imbarcazione) nei pressi del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto;
  • 11.15 arrivo sotto la volta del Ponte di Rialto;
  • 11.30 incoronazione della “BEFANA 2018” e premiazioni.

Le barche sociali accompagneranno le befane finaliste sul campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo dell’evento, realizzata con i tessuti di Rubelli, che sarà di seguito appesa al ponte. Sulla Riva del Vin le Pink Lioness in Venice ditribuiranno cioccolata calda, tè, vin brulè, caramelle e dolcetti a grandi e piccini.

Per ulteriori informazioni: www.bucintoro.org

A Venezie, inoltre, troverete ancora molte delle iniziative organizzate per il periodo natalizio, tra cui i mercatini.

Vi ricordiamo, infine, le altre iniziative organizzate per l’Epifania 2018

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy