Curiosità natalizie: perchè decoriamo l’albero di Natale e chi lo ha inventato

Little girl in red knitted Nordic reindeer sweater hanging ornaments on Christmas tree with light, bauble and candy canes. Child decorating Xmas tree in beautiful family living room with fireplace.

Ma chi ha inventato la tradizione dell’Albero di Natale? Siamo praticamente arrivati all’inizio delle festività natalizie, tra poco sarà il 25 dicembre e quasi tutti, in casa, abbiamo già decorato il nostro albero di Natale. Eppure, una cosa che forse non ci siamo mai chiesti è: da dove nasce la tradizione dell’Albero di Natale?

La tradizione dell’albero di Natale

In Italia, ma come nel resto del mondo è tradizione decorare un abete e si pensa che questa tradizione abbia origini pagane, non legate quindi alla religione: i sacerdoti celti visto che l’abete è un albero sempreverde, anche in inverno, decisero di rendere questa pianta simbolo di vita e la onoravano in tantissime cerimonie. Stessa cosa facevano i romani che usavano regalarsi un rametto di una pianta sempreverde, come l’abete, come simbolo di buona fortuna a gennaio per l’inizio del nuovo anno. Secondo alcuni religiosi però l’abete è anche il famoso “Albero della Vita” di cui si parla nella Bibbia. Allo stesso tempo molti altri sostengono che l’abete fu scelto per onorare il Natale per via della sua forma triangolare che rappresenta la Trinità e quindi Dio, Gesù e lo Spirito Santo.

A quando risale il primo albero di Natale

Il primo vero albero di Natale come lo conosciamo e riproduciamo noi, nelle nostre case, pare sia datato 1611 e si apparso in Germania per volere della Duchessa di Brieg che, come racconta Focus, volle addobbare tutto il suo castello, ma accorgendosi che un angolino di una stanza era vuoto decise di “Tapparlo” con un abete che venne a sua volta decorato per Natale. Non fu questa però la prima volta che si pensò di decorare gli alberi per festeggiare il Natale: i protestanti che abitavano le zone del fiume Reno hanno sempre applicato questa tradizione e soprattutto i prussiani intorno al 1800 a diffondere questa tradizione in tutto il mondo.

Anche il Presepe, sempre secondo quanto racconta Focus, è una tradizione antica nata nel 1223 a Greccio da San Francesco D’Assisi che nella Notte di Natale di quell’anno rievocò la nascita di Gesù proprio con una riproduzione vivente della storia narrata nei libri sacri.

Idee Regali di Natale 2017

Se per questo Natale non sai ancora cosa mettere sotto il famigerato Albero di Natale, ti aiutiamo noi!

Impostazioni privacy