Natale 2017 a Firenze: tutto quello che c’è da fare

natale 2017 a firenze
Natale 2017 a Firenze, Cattedrale di Santa Maria del Fiore (iStock)

Tra le tante proposte per le vostre vacanze di Natale vi abbiamo segnalato città europee e regioni che nel periodo natalizio si vestono di magia, tra paesaggi pittoreschi, luminarie e mercatini. Le città hanno un’offerta molto variegata, che va dalle celebrazioni più tradizionali alle attrazioni per il divertimento di tutta la famiglia. Il Natale dovrebbe essere per prima cosa momento di raccoglimento e celebrazione spirituale, condivisione con al famiglia e le persone care, infine spensieratezza e divertimento.

Natale è anche l’occasione per una bella vacanza, è il periodo di ferie più lungo dell’anno dopo l’estate e conviene approfittare per fare un viaggio. Che sia una meta esotica, una capitale europea o una destinazione italiana, l’importante è che sia un viaggio per staccare la spina, ricaricarsi e divertirsi. Magari senza spendere troppo. Le mete dove andare sono infinite. Una buona idea, che coniuga spirito natalizio, arte, cultura e attrazioni varie, è la scelta di una bella città d’arte, che potrà essere visitata sotto una luce nuova, quella delle luminarie natalizie. Le nostre meravigliose città d’arte diventano ancora più belle a Natale, vestite a festa e con tanti eventi, spettacoli e manifestazioni a cui partecipare. Ammirare le chiese con i presepi è un’occasione da non perdere, così come visitare mostre d’arte organizzate in questo periodo. Molti musei sono aperti e vengono organizzate visite e aperture speciali.

Tra le tante città d’arte da visitare a Natale ce n’è una bellissima, da vedere tutto l’anno, che a Natale diventa ancora più bella. Stiamo parlando di Firenze. La culla del Rinascimento a Natale si illumina d’incanto, le luci natalizie fanno scintillare il suo centro storico, nelle sue chiese vengono allestiti presepi artistici e si tengono concerti di musica sacra imperdibili. Non mancano le iniziative per divertirsi. Ecco cosa fare a Natale 2017 a Firenze.

Natale 2017 a Firenze: gli eventi.

Dal tradizionale shopping nelle boutique a quello dei mercatini natalizi, dalle passeggiate nel bellissimo centro storico addobbato a festa alle emozionanti cerimonie, dai concerti di musica natalizia ai divertimenti e giochi per la famiglia, come nelle altre grandi città anche Firenze offre un ricco calendario di attività da fare a Natale. E comunque è già uno spettacolo la vedere la città.

Mercatini di Natale. Numerosi e per tutti i gusti sono i mercatini natalizi allestiti in città. Il più famoso è lo storico mercatino tedesco, Weihnachtsmarkt, che si tiene in piazza Santa Croce, con le caratteristiche casette in legno che propongono artigianato artistico e gli stand gastronomici con tante golosità (dal 28 novembre al 17 dicembre). Nel weekend del 2 e 3 dicembre torna “Natale in Villa”: mostra mercato di artigianato pregiato, presso la Villa Le Piazzole al Poggio Imperiale. Domenica 3 dicembre, invece, arriva a Firenze Esty Made Local, altro mercatino di qualità con artigianato artistico, abbigliamento, design, illustrazioni, gioielli e oggetti di arredamento per la casa, presso la Bottega d’arte La Zaffera. Da non perdere, poi, i tipici mercatini del Natale fiorentino: la Fierucola dell’Imamcolata, nei giorni del Ponte dell’Immacolata, in piazza Santissima Annunziata, e la Fierucola di Natale, in piazza Santo Spirito. Entrambi gli eventi proporranno oggetti di artigianato, idee regalo originali e tanta gastronomia tipica locale.

Firenze Light Festival. Un evento da non perdere è F-Light, Firenze Light Festival, straordinario spettacolo di giochi di luce, video mapping e proiezioni su Ponte Vecchio e tanti altri luoghi simbolo di Firenze: Piazza Santo Spirito, la Torre di Arnolfo, Palazzo Medici Riccardi, il palazzo della Camera di Commercio, Piazza Santa Maria Novella, la Torre di San Niccolò, il Museo Novecento, la loggia del Porcellino, la basilica di San Lorenzo, il Mercato Centrale. Le bellezze architettoniche della città verranno vestite di una nuova luce, un evento che non è solo spettacolo, ma propone anche momenti di riflessione, come quello sulla crisi dei rifugiati al di là di stereotipi e semplificazioni. Molte installazioni avranno il tema delle “Frontiere”, intese come limite e orizzonte fisico e metafisico. Il Festival delle Luci di Firenze sarà inaugurato con l’accensione del grande Albero di Natale in Piazza Duomo, l’8 dicembre alle 18.00. Accensione che sarà preceduta dalla sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina. Il Firenze Light Festival è in programma dall’8 dicembre all08 gennaio 2018.

Firenze Winter Park. Sulle rive dell’Arno presso il giardino dell’Obihall è allestito il winter park, con pista di pattinaggio su ghiaccio di 18 x 38 metri, coperta, insieme ad un’altra più piccola, sempre al coperto, per i bambini. Sono previsti giochi e animazioni, soprattutto per i più piccoli, e “Rifugio del Ghiottone” uno stand allestito a punto di ristoro, dove fare una pausa con una cioccolata calda e tante altre golosità.

Cirque Reckless. Tra i tanti spettacoli che si terranno nel periodo natalizio, segnaliamo quello con il circo di acrobati, giocolieri, ballerini e artisti della performance che incanteranno grandi e piccini, grazie alla regia di Arturo Brachetti. Il circo sarà all’Ippodromo del Visarno dal 7 dicembre al 7 gennaio, con spettacoli la Vigilia di Natale, il giorno di Natale e di Santo Stefano.

Insieme a queste attrazioni dedicate al Natale, avete tutta una città da visitare a fondo, tra meraviglie dell’architettura e delle arti figurative, tra chiese storiche e musei. Gli amanti della buona cucina troveranno una vastissima scelta di osterie e ristoranti tipici.

Guide e suggerimenti su Firenze

Natale a Firenze

Impostazioni privacy