Dove mangiare la Fiorentina più buona a Firenze

fiorentina
Bistecca alla Fiorentina

Firenze non è solo arte e cultura, è anche buona cucina. Al termine di una giornata a passeggiare tra le meraviglie architettoniche della città e a visitare musei, arriva il momento di una pausa per riposare piedi e gambe e riempire lo stomaco. Dopo tanto girare avrete sicuramente fame e noi siamo qui a consigliarvi i posti più buoni dove gustare la migliore cucina locale. Tra le tante specialità gastronomiche di Firenze, una delle più buone e conosciute, se vi piace la carne, è la famosa bistecca alla fiorentina, chiamata anche semplicemente Fiorentina. Non una bistecca comune, ma una grossa fetta di carne alta diversi centimetri che è più di un pasto completo. Qui vi segnaliamo i posti migliori dove mangiarla.

Bistecca alla Fiorentina a Firenze: i ristoranti migliori

La bistecca alla fiorentina è un piatto imperdibile per tutti gli appassionati di carne, soprattutto di bistecca cotta alla brace. Se siete in visita a Firenze, non potete non fermarvi in un ristorante o una trattoria storica dove gustare questo piatto squisito. La bistecca alla fiorentina oggi viene preparata anche con qualche variante oltre che secondo la ricetta tradizionale. Che siate amanti del piatto classico o di quello innovativo, la bistecca va mangiata al sangue, cotta non troppo alla brace e accompagnata da verdure. Ecco i locali di Firenze dove gustare questa prelibatezza.

Buca Lapi. Uno storico locale di Firenze, arredato in modo tradizionale, situato nelle cantine di palazzo Antinori. Il locale propone una tradizionale bistecca fiorentina a base di carne chianina. Si tratta di un ristorante di livello elevato e i prezzi sono impegnativi. Ma se volete mangiare qui dovete prenotare per tempo, perché è sempre pieno. Indirizzo: via del Trebbio, 1.

Il Latini. Altri famoso ristorante, il Latini serve fiorentine da decenni ed è un locale molto frequentato, anche dai turisti. L’ambiente è caratteristico e informale, con tavoli condivisi per ospitare più clienti. Oltre alla bistecca alla fiorentina è da assaggiare la ribollita. Indirizzo: via dei Palchetti 6R.

Camillo. Un altro locale storico, che conserva con orgoglio la propria tradizione. Offre una scelta vastissima di piatti tipici toscani e ovviamente non manca la classica fiorentina. Da segnalare anche la carta dei vini. Il locale è elegantemente arredato, in stile tradizionale. Indirizzo: Borgo San Jacopo 57R.

Sergio Gozzi. Una trattoria raffinata, con un’atmosfera intima con una cucina tradizionale che attira molti clienti, anche facoltosi. Oltre alla bistecca fiorentina cotta alla brace, come da tradizione, è da provare anche la pappa al pomodoro. Questo ristorante, però, è aperto solo a pranzo. Indirizzo: piazza San Lorenzo 8R.

I’ Brindellone. Questo ristorante, situato a Borgo San Frediano, Oltrarno, è un locale molto frequentato dai fiorentini. L’ambiente è semplice e informale, da trattoria alla mano, ma la cucina è ottima, soprattutto per il rapporto qualità prezzo. La bistecca alla fiorentina è morbida e cotta alla perfezione. Indirizzo: piazza Piattellina 10.

Trattoria Mario. Uno dei locali storici di Firenze, situato nella zona del Marcato Centrale, dove si trova l’autentico spirito fiorentino e i piatti tipici della tradizione. Il posto è piccolo, ma molto caratteristico. Da provare, oltre alla bistecca fiorentina, la ribollita e le zuppe. Indirizzo: via Rosina 2/R.

Guide e suggerimenti su Firenze

Impostazioni privacy