Mercatini di Natale 2017 in Basilicata: dove andare

Natale a Matera (iStock)

Non si ferma la nostra rassegna sui Mercatini di Natale 2017 delle regioni d’Italia. Da Nord a Sud, borghi e città si animano di casette in legno, stand e bancarelle per offrire a residenti e visitatori idee regalo originali, specialità gastronomiche delle feste, animazioni e spettacoli, per trascorrere momenti di spensieratezza. Nel nostro viaggio alla scoperta dei mercatini natalizi siamo arrivati fino al meridione, qui vi portiamo in Basilicata.

Mercatini di Natale 2017 in Basilicata

La Basilicata è una regione dai paesaggi affascinanti, città antichissime, montagne impervie, borghi arrampicati sulle rocce e coste selvagge, tra lunghe distese di sabbia e lagune e calette rocciose. La città più famosa della regione è Matera, conosciuta per i suoi Sassi, Capitale europea della cultura nel 2019. Bellissimi sono anche gli altri centri storici. Un’occasione imperdibile è visitarli a Natale, quando le luminarie illuminano la notte invernale trasformandoli in tanti presepi. Insieme alle luminarie, ai presepi viventi, ai concerti e agli altri spettacoli, sono da visitare anche i mercatini di Natale. Ecco i principali.

Matera. La meravigliosa città dei Sassi organizza a Natale uno presepe vivente incredibilmente suggestivo, che riproduce l’antica ambientazione della Palestina. Una vera e propria rappresentazione teatrale con scene allestite nei vari angoli, vie e piazzette del centro storico. Uno spettacolo da vedere assolutamente. Se cercate invece il mercatino con il villaggio natalizio in stile nordico, lo trovate fuori città, al centro commerciale di Venusio. Qui trovate tante attrazioni, con la casa di Babbo Natale, pronto da accogliere e fare divertire i bambini, la Befana che arriva il 6 gennaio, spettacoli, musica, animazioni, giochi, laboratori per i più piccoli, perfino sagre settimanali e il grande mercato natalizio, con tante idee per i vostri regali e per la casa.
Apertura villaggio natalizio: fino al 6 gennaio 2018. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 20.30; sabato e domenica (dalle 10.00) fino alle 21.30. Dal 17 novembre al 17 dicembre fino alle 23.00 per le “Notti di Natale”.

Potenza. La seconda città più importante della regione organizza, invece, un mercatino in piazza, nel cuore del centro storico.Casette di legno e bancarelle proporranno oggetti di artigianato, idee regalo, giocattoli e tante specialità lucane. Ci sarà un’area dedicata al Mercatino dell’Artigianato artistico, con manufatti, presepi e addobbi natalizi; Il Mercatino dei Libri e quello dei Sapori, con i prodotti tipici della zona.
Apertura: dal 1° dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Orari: tutti i giorni 10.00 – 13.30; 17.00 – 22.00.

Laghi di Monticchio. Assolutamente imperdibile è il mercatino allestito nell’Abbazia di San Michele ai Laghi di Monticchio, in Rionero in Vulture, in provincia di Potenza. Questa zona di eccezionale bellezza paesaggistica offre meraviglie naturali e culturali, come l’Abbazia di San Michele, all’interno della quale saranno disposti gli stalli con tanti prodotti di artigianato artistico, manufatti, giocattoli, addobbi natalizi, cosmesi, accessori, prodotto gastronomici. Si potrà visitare anche il Museo Naturalistico del Vulture. Il mercatino sarà animato da Babbo Natale e dagli elfi, per la gioia dei bambini, da spettacoli, cori e concerti natalizi, insieme a presepi animati che renderanno l’atmosfera magica. Nella Grotta di San Michele Arcangelo si terrà il concerto natalizio.
Apertura: dal 7 al 10 dicembre 2017. Orari: 10.30 – 20.30.

Gli altri mercatini di Natale 2017:

Natale a Matera

Impostazioni privacy