Mercatini di Natale 2017 in Abruzzo: dove andare

Abruzzo a Natale (iStock)

Continuiamo a segnalarvi i mercatini di Natale 2017 da visitare. La nostra rassegna regione per regione vi sta mostrando tutte le meraviglie imperdibili e le occasioni più appetibili per vivere l’attesa del Natale come in una favola. Tra luminarie e alberi scintillanti, cori natalizi, giostre per bambini e casette di Babbo Natale, andare alla scoperta dei mercatini dell’Avvento disseminati per il nostro territorio è un’esperienza magica. Casette in legno o bancarelle, stand gastronomici, artigianato artistico, oggetti particolari e idee regalo. Tanto offrono i mercatini di Natale e ognuno ha le sue caratteristiche particolari. Qui vi segnaliamo quelli da visitare in Abruzzo.

Mercatini di Natale 2017 in Abruzzo

Ecco i mercatini di Natale da visitare in Abruzzo quest’anno, tra pittoreschi borghi di montagna e centri storici di città. Tante sono le attrazioni che offrono i mercatini, non solo oggetti da regalare e prodotti gastronomici delle feste, ma anche tanti spettacoli, concerti, animazioni per bambini e caratteristici trenini.

Anche quest’anno torna il treno turistico dei mercatini di Natale in Abruzzo, tra Sulmona, Campo di Giove e Roccaraso, chiamato anche la Transiberiana d’Italia. Un percorso affascinante a magico, lungo la ferrovia di montagna che attraversa gli splendidi paesaggi del Parco Nazionale della Majella e gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo. Il treno parte da Sulmona, fa tappa a Campo di Giove e poi arriva a Roccaraso, accompagnando i visitatori alla scoperta dei mercatini di Natale di questi paesi, dei loro caratteristici centri urbani e del meraviglioso paesaggio che li circonda, visto d una prospettiva unica e imperdibile. Il viaggio in treno sarà su carrozze d’epoca degli Anni Venti, per far vivere ai visitatori le atmosfere di altri tempi. Un’esperienza imperdibile, che di potrà fare dal 7 al 10 dicembre, in occasione del Ponte dell’Immacolata. Per informazioni Fondazione Fs Italiane.

Ecco invece i mercatini di Natale 2017 da visitare in Abruzzo.

L’Aquila. Il capoluogo abruzzese celebra l’Avvento e il Natale con un cartellone ricco di eventi e iniziative. Non solo le bancarelle del mercatino natalizio, ma anche spettacoli, animazioni, concerti, rassegne teatrali, danza, recital, per i bambini la casa di Babbo Natale con gli elfi ed eventi artistici. Al mercatino allestito nel centro storico si potranno acquistare tante specialità locali, tra prodotti di artigianato e golosità enogastronomiche, soprattutto salumi, formaggi, miele, dolciumi tradizionali e lo zafferano tipico abruzzese. Ci saranno anche le ceramiche di Caselli, piccolo borgo che sorge tra i calanchi. Da non perdere la Fiera dell’Epifania, ampio mercatino con tanti giocattoli e dolci.
Apertura: dall’8 al 10 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 20.00.

Pescara. Nella città sul Mare Adriatico viene allestito nella zona della stazione un Villaggio di Natale, con una grande tensostruttura all’interno della quale sono ospitate le casette di legno del mercatino e gli stand gastronomici. Nel mercatino al coperto i visitatori possono acquistare tanti prodotti di artigianato e soprattutto le specialità gastronomiche abruzzesi.
Apertura: dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Il mercatino Etsy Handmade il 2 e 3 dicembre 2017.

Sulmona. La città natale di Ovidio, famosa per i confetti, organizza un mercatino natalizio nel centro storico, con manifestazioni, spettacoli, concerti, laboratori e animazioni per bambini. Tante le occasioni imperdibili per lo shopping natalizio in città, ai mercatini, ma anche nei negozi e nelle pasticcerie e confetterie.
Apertura: dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Campo di Giove. Quello di Campo di Giove è uno dei mercatini natalizi più caratteristici d’Abruzzo. Raggiungibile nei giorni del Ponte dell’Immacolata con il trenino dei mercatini, la località situata nel cuore del Parco Nazionale della Majella allestisce casette in legno che propongono oggetti dell’artigianato artistico locale fatti a mano e molti prodotti gastronomici legati al territorio, soprattutto una vasta scelta di dolci delle feste. Tante le iniziative per bambini, mentre i ristoranti del paese offrono menù con sconti speciali a pranzo e cena.
Apertura: dal 7 al 10 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 14.00; 16.00 – 20.00.

Roccaraso. Organizzato sempre nei giorni del Ponte dell’Immacolata e raggiungibile dal treno dei mercatini è il mercatino di Natale di Roccaraso, splendida località dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinquemiglia. Il mercatino propone anche qui tanti oggetti di artigianato abruzzese, giocattoli, animazioni e spettacoli, e tante specialità gastronomiche abruzzesi e di montagna.
Apertura: dal 7 al 10 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 20.00.

Pacentro. A pochi chilometri da Sulmona, nel Parco Nazionale della Majella, in provincia dell’Aquila, è da visitare anche il mercatino natalizio di Pacentro, uno dei borghi più belli d’Italia. Numerosi stand che si snodano per le vie e le piazze del centro propongono tante idee regalo, tra giocattoli, oggettistica di artigianato, bigiotteria e monili, abbigliamento tradizionale e accessori, decorazioni natalizie, statuine artigianali per il presepe e tantissime golosità gastronomiche. Non mancano le animazioni per bambini, con i pony, gli elfi e Babbo Natale.
Apertura: dall’8 al 10 dicembre 2017.

Gli altri mercatini di Natale 2017:

Mercatino di Natale a Sulmona

Impostazioni privacy