Mercatini di Natale 2017 in Emilia Romagna: dove andare

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale (Pixabay)

Nel nostro itinerario tra i mercatini di Natale 2017 delle varie regioni italiane, vi portiamo qui alla scoperta di quelli dell’Emilia Romagna. La grande regione del Nord Italia ha un’offerta vastissima di mercatini: quelli delle città, quelli dei borghi, quelli in montagna e anche al mare. Ognuno con le sue caratteristiche particolari e con tanti oggetti e idee regalo per le feste. Ecco i mercatini natalizi che non dovete perdervi quest’anno in Emilia Romagna.

Mercatini di Natale 2017 in Emilia Romagna

Fiere tradizionali, casette in legno nello stile tedesco, bancarelle, giochi, giostre, artisti di strada, alberi e luci di Natale, giocattoli, artigianato e tanti tanti dolciumi e leccornie. Sono le attrazioni uniche e imperdibili dei mercatini natalizi allestiti nel periodo dell’Avvento e durante le feste. Ogni città, paese, borgo ha il suo e anche l’Emilia Romagna ha le sue offerte, tradizionali e originali. Ecco i mercatini di Natale 2017 da visitare in Regione.

Bologna. Nel capoluogo emiliano si tengono diversi mercatini natalizi o meglio fiere, come la storica Fiera di Santa Lucia, appuntamento imperdibile per tutti i bolognesi e non solo. Ecco dove andare a Bologna nel periodo dell’Avvento e durante le feste, per acquistare i prodotti per Natale divertirvi.

  • Fiera di Santa Lucia. Caratteristico evento del Natale bolognese, la Fiera di Santa Lucia è un appuntamento imperdibile. Si tratta della più antica fiera natalizia d’Europa, che si tiene dal 1796 sotto al bellissimo Portico di Santa Maria Servi, in Strada Maggiore. I banchi della fiere offrono tanti prodotti di artigianato, decorazioni per addobbare la casa a Natale, abbigliamento, accessori e prodotti gastronomici. Da non perdere le statuine per il presepe, qui se ne trovano in gran quantità e varietà, per lo più artigianali.
    Apertura: dal 17 novembre al 26 dicembre 2017. Orari: 9.00 – 20.00.
  • Fiera di Natale. Questo è un classico mercatino natalizio che si svolge in via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio. Con le sue luci e decorazioni, gli addobbi natalizi, gli oggetti di artigianato e le specialità gastronomiche il mercatino riempie di magia il centro storico di Bologna.
    Apertura: dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018. Orari: 9.00 – 20.00.
  • Villaggio di Natale Francese. In piazza Minghetti, nel centro storico,viene allestito un caratteristico mercatino con i prodotti dell’artigianato della gastronomia francesi, con tante idee regalo originali e soprattutto specialità come: formaggi, vini, dolciumi, croissant, biscotti, cioccolatini e baguette. Da gustare e da regalare.
    Apertura: al 25 novembre al 21 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 20.00.
  • Regali a Palazzo. A Palazzo Re Enzo, in Piazza Nettuno, si tiene il mercato dell’artigianato artistico, con oggetti per la casa, abbigliamento, cosmesi, design, oreficeria e prodotti gastronomici. Numerosi gli eventi culturali e gli spettacoli collaterali.
    Apertura: dal 7 al 10 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 21.30.

Modena. Anche la città di Modena è animata da diversi e caratteristici mercatini natalizi, da visitare per la gioia di grandi e piccini. Tra cui, il Mercatino in Sant’Eufemia con i banchetti di artigiani e artisti che propongono oggetti in legno e tessuto, gioielli e bigiotteria, ceramiche, quadri, sculture, decorazioni, capi di lana lavorati a mano e giocattoli in legno. L’altro mercatino è allestito a poca distanza, in Piazza Mazzini, sempre con oggetti di artigianato artistico. Infine “Regali in Salotto”,  una mostra mercato dell’artigianato con oggettistica, abbigliamento vintage e tante idee regalo.
Apertura: nei weekend di dicembre 2017, fino alla Vigilia di Natale.

Mercatini di Natale a Grazzano Visconti. Nell’incantevole cornice del borgo e Castello di Grazzano Visconti, a pochi chilometri da Piacenza, viene allestito un mercatino di Natale assolutamente spettacolare, perfetto per le famiglie con bambini. In uno scenario da favola trovate un vero e proprio villaggio di Natale con le bancarelle del mercatino, che offrono tanti prodotti di artigianato e specialità gastronomiche, e con tante attività per grandi e piccini: dal raduno in moto dei Babbi Natale, alla marcia dei Babbi Natale e tante iniziative di animazione, spettacoli e laboratori per bambini. I bambini potranno farsi fotografare in sieme a Babbo Natale e lasciargli la letterina. Il 6 gennaio arriva la Befana e viene acceso il falò Brusa la Vecia in Cortevecchia, che chiude le feste.
Apertura: 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre 2017 e 6 gennaio 2018. Orari: 10.00 – 19.00.

Parma. Da visitare anche i mercatini natalizi nel bel centro storico della città di Parma. Gli stand vengono allestiti per le vie del centro, in piazza Ghiaia, con tanti prodotti di artigianato artistico, antiquariato, addobbi natalizi, giocattoli, idee regalo originali e buon cibo. Accanto al mercatino si terrà anche una manifestazione gastronomica con le prelibatezze della tradizione natalizia di Parma. In Piazza Garibaldi si svolge, invece, il mercato della biodiversità, con produttori locali che propongono cibi della tradizione.
Apertura (Piazza Ghiaia): 26 novembre 2017, 3, 7, 8, 10, 17, 22 e 24 dicembre 2017. Orari: 9.00 – 19.00.

Ravenna. La bellissima città di Ravenna, con le chiese e i suoi mosaici, allestisce in Viale Farini una Fiera di Natale con i banchetti che propongono oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, articoli per il presepe, biancheria per la casa, candele e luci, abbigliamento e accessori, giocattoli, addobbi floreali e prodotti di artigianato. Da non perdere, poi, il programma di concerti di Natale.
Apertura: dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Cesenatico. Da non perdere assolutamente, infine, il mercatino di Natale sul Porto Canale di Cesenatico, progettato da Leonardo Da Vinci. Illuminato a festa da splendide luminarie e con il suggestivo Presepe della Marineria, con le statue a grandezza reale disposte su barche di legno, il Porto Canale si arricchisce delle bancarelle del mercatino, dove acquistare tanti prodotti di artigianato artistico, idee regalo, giocattoli, addobbi natalizi, abbigliamento, fiori e gastronomia.
Apertura: 3, 8, 9, 10, 17, 23, 24, 25, 26 e 31 dicembre 2017; 1, 6 e 7 gennaio 2018.

Gli altri mercatini di Natale 2017:

 

Mercatino di Natale a Bologna

Impostazioni privacy