Mercatini di Natale 2017 in Friuli Venezia Giulia: dove andare

mercatini di natale in friuli venezia giulia
Mercatino di Natale a Trieste (iStock)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei Mercatini di Natale 2017 da visitare nelle varie regioni d’Italia. Anche da noi ormai da qualche anno ha preso sempre più piede l’usanza di allestire mercatini natalizi nel periodo dell’Avvento e durante le feste. Dalla tradizione tedesca, in Germania è nato il primo mercatino di Natale, sono stati presi alcuni elementi caratteristici per poi adattarli alle usanze e alle tradizioni del posto dove vengono organizzati. Vi abbiamo già segnalato i mercatini natalizi più belli da non perdere in varie regioni italiane. Ora andiamo alla scoperta di quelli del Friuli Venezia Giulia.

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia

Regione di mare e di montagne, terra di confine con una storia dolorosa, grandi fiumi e paesaggi suggestivi, città antichissime, aree archeologiche e città eleganti. In Friuli Venezia Giulia trovate una vastissima offerta di posti bellissimi da visitare, tra natura e cultura. Una occasione in più sono i mercatini di Natale, allestiti nelle principali città e nelle località turistiche di mare e montagna. Ecco quelli più belli da visitare.

Trieste. Se capitate a Trieste per l’8 dicembre, Ponte dell’Immacolata, avrete la possibilità di assistere all’apertura dei mercatini di Natale e di partecipare all’ultimo giorno della Fiera di San Nicolò, evento tradizionale e imperdibile in città, con tanti prodotti di artigianato, giocattoli e dolciumi.

  • Fiera di San Nicolò dal 1° all’8 dicembre 2017 (Teatro Rossetti)
  • Mercatini di Natale dall’8 al 26 dicembre 2017 (varie zone del centro)

Pordenone. Anche a Pordenone vengono allestite in centro le tradizionali casette dei mercatini di Natale, con tanti prodotti di artigianato, giocattoli, decorazioni natalizie, specialità culinarie. Tanti gli eventi collaterali per intrattenere grandi e piccini, con spettacoli e concerti, cori natalizi e laboratori. Da non perdere il presepe con statue in legno a grandezza naturale realizzate da artisti locali e allestito nella Loggia del Palazzo Municipale.
Apertura: dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Lignano Sabbiadoro. Mercatino di Natale al mare, nella famosa località balneare al confine con il Veneto,. A Lignano Sabbiadoro viene organizzato “Natale d’A…Mare”, un vero e proprio Winter Village aperto fino a fine gennaio, con le casette di legno del mercatino, dove acquistare tanti prodotti di artigianato, dolciumi, specialità gastronomiche, piante e fiori, decorazioni natalizie, confezioni regalo e giocattoli. Numerosi gli stand di prodotti alimentari. Viene allestito anche un presepe di sabbia e ci si può divertire sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.
Apertura: dall’8 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018.  Orari: 10.00 – 18.00.

Udine. Anche la bella città friulana organizza un caratteristico mercatino natalizio, con casette rosse dalle quali commercianti e artigiani propongono idee regalo, decorazioni natalizie, specialità gastronomiche. Ci sono anche la pista di pattinaggio su ghiaccio e il trenino di Natale.
Apertura: date ancora da definire.

Natale a Tarcento. In provincia di Udine nel centro di Tarcento viene allestito un caratteristico mercatino con casette in legno che propongono giocattoli, manufatti, idee regalo, gastronomia e oggetti regalo.
Apertura: nei weekend di dicembre ( 2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2017). Orari: dalle 9.00 alle 19.00.

San Daniele del Friuli. La località famosa per il prosciutto crudo organizza un grazioso mercatino natalizio con oggetti di artigianato, idee regalo, giocattoli e prodotti gastronomici. Ad allietare l’atmosfera ci sono concerti di musica natalizia, giochi e laboratori per bambini e Babbo Natale in persona.
Apertura: il 17 dicembre 2017. Orario: 10.00 – 19.00.

Palmanova. Sempre in provincia di Udine, Palmanova organizza uno dei più grandi mercatini di Natale del Friuli con oltre cento espositori, che propongono artigianato artistico, giocattoli, decorazioni natalizie, oggetti per la casa, tutti realizzati a mano e con dimostrazioni degli artigiani sulla lavorazione del legno, del rame, del marmo e anche del cucito. Ampia anche l’offerta enogastronomica, con tante prelibatezze e specialità di stagione, vin brulè e dolci natalizi. Tanti gli eventi collaterali tra concerti, cori natalizi, spettacoli e animazioni per bambini.
Apertura: date da confermare.

Gli altri mercatini di Natale 2017:

Mercatini di Natale a Trieste

Impostazioni privacy