Cosa mangiare prima di guidare: la colazione per un viaggio in auto

Close up photo of a businessman driving a car

Se dovete partire per un lungo viaggio alle prime luci dell’alba, per vacanza oppure per un viaggio di lavoro, sappiate che fare colazione al mattino è fondamentale. È un pasto importante che va assolutamente fatto, sempre, ma soprattutto prima di mettersi in auto. Spesso infatti ci dicono che la colazione è il pasto più importante della giornata e non c’è nulla di più vero. Tuttavia bisogna fare delle scelte accurate quando si decide di fare una colazione abbondante per partire.

Cosa mangiare a colazione prima di un viaggio in auto

Prima di partire per un viaggio e dover guidare a lungo, sarebbe meglio evitare pasti troppo pesanti e, come riporta motorionline, ci sono alimenti preferibile ad altri.

Sicuramente la colazione va fatta a prescindere perché dà abbastanza riserve di carboidrati per non arrivare stanchi o affamati all’ora di pranzo ed è importante anche perché vi aiuta a mantenere la concentrazione soprattutto se dovrete guidare lungamente. Mangiando bene a colazione non sarete più a rischio di eccessiva stanchezza e potrete guidare con attenzione controllando la strada.

Cosa mangiare prima di mettersi alla guida la colazione quindi? La colazione deve essere energetica, ma allo stesso tempo non deve appesantirvi lo stomaco e permettervi una digestione semplice. Evitate quindi le brioches troppo farcite e se siete tra coloro che preferiscono una colazione dolce, l’ideale è il pane tostato con la marmellata o il miele. Se invece preferite la colazione salata, un toast con il prosciutto cotto è perfetto. Mentre è bene evitare altri salumi o panini troppo pesanti ricchi di formaggi altrimenti la digestione potrebbe essere molto complicata. Potete poi accompagnare la vostra colazione salata con della frutta fresca e bere sempre molta acqua.

Per quanto riguarda invece la quantità del cibo da mangiare, dipende: è una cosa soggettiva. Certo è che, come abbiamo già detto, non bisogna esagerare e dovete mangiare quanto volete, ma senza appesantirmi troppo proprio per mantenere la concentrazione giusta durante un viaggio in auto e non essere vittime di improvvisi colpi di sonno dovuti a una digestione lenta o difficile. La colazione quindi, è un pasto importante, ma va fatta come tutto con attenzione.

Impostazioni privacy