Mercatini di Natale 2017 in Olanda: i più belli da visitare

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale ad Amsterdam (ROBIN UTRECHT/AFP/Getty Images)

Continuano le nostre segnalazioni sui mercatini di Natale 2017 in Europa. Vi abbiamo portato in giro in lungo e largo per il Vecchio Continente portandovi alla scoperta del mercatini più caratteristici, tradizionali e originali. Casette in legno che propongono tanti prodotti di artigianato e gastronomici. Qui vi portiamo in Olanda.

Mercatini di Natale 2017 in Olanda

Ecco i mercatini di Natale più belli e imperdibili in Olanda. Da quelli di Amsterdam a quelli delle altre città del Paese dei fiori, dei mulini a vento e delle dighe, tra casette di legno con prodotti artigianali, idee regalo originali e winter village per il divertimento di tutta la famiglia. Uno spettacolo imperdibile, alla scoperta delle tradizioni olandesi e dei suoi centri storici caratteristici.

Amsterdam. Nella capitale olandese vengono allestiti numerosi mercatini natalizi, non solo stand dove acquistare regali o cibo, ma tante attrazioni, per grandi e piccini, spettacoli, giochi e animazioni, per vivere appieno lo spirito del Natale.

  • Ice Village Amsterdam, Museumplein. Dalla metà di dicembre la piazza dei Musei, Museumplein, nel centro di Amsterdam, si trasforma in un villaggio natalizio, con una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e stand che propongono cibo tradizionale olandese, bevande calde e le tradizioni natalizie locali. Ci sono giochi, animazioni e spettacoli, e ovviamente le immancabili casette di legno che vendono idee regalo, addobbi per le feste, giocattoli, abbigliamento e tanto altro.
    Apertura: dal 20 al 30 dicembre 2017. Orari: 11.00 – 20.00.
  • Amsterdamsche Kerstmarkt. Questo mercatino viene allestito all’interno di un magazzino industriale di Kromhouthal, nella zona nord di Amsterdam, ed è il luogo perfetto per cercare un regalo originale. Da non perdere l’offerta enogastronomica, che prevede anche buona birra oltre al classico glühwein. Vengono organizzate molte iniziative collaterali, con animazioni per bambini e tanta musica dal vivo. Mercatini al chiuso e all’aperto.
    Apertura: 22-23 dicembre 2017.
  • Funky Xmas Market. Il classico mercato della domenica a Westergasfabriek si trasforma a Natale in un mercatino originale e molto creativo, con tanti prodotti di artigianato artistico, manufatti e accessori, moda e design, dove acquistare creazioni originali. Qui trovate un’atmosfera molto allegra, grazie alla vivacità degli artisti e la musica dal vivo.
    Apertura: 10 dicembre 2017. Orari: 12.00 – 18.00.
  • Winter Village Stadshart Amstelveen. Un villaggio natalizio appena fuori il centro di Amsterdam, ad Amstelveen, che forma comune a sé, e si trova nella zona meridionale. Qui trovate la pista di pattinaggio su ghiaccio e 60 stand dove acquistare prodotti di artigianato, decorazioni natalizie, idee regalo e tanto cibo.
    Apertura: dal 29 novembre al 7 dicembre 2017.
  • Haarlem Christmas Market. Nella città a ovest di Amsterdam che ha dato il nome ad un quartiere di New York, trovate uno dei più grandi mercatini natalizi di tutti i Paesi Bassi. Centinaia di stand sono pronti ad accogliervi con una infinità di prodotti, idee regalo, abbigliamento, decorazioni e giocattoli e chi più ne ha più ne metta, con un’ampia offerta di prodotti gastronomici, dolci e bevande delle feste. Un’atmosfera imperdibile tra canti natalizi e profumi nell’aria.
    Apertura: 9-10 dicembre 2017. Orari:sabato 10.30 – 19.00, domenica 10.00 – 18.00

Castle Christmas Fair, Heemskerk. C’è qualcosa di più magico che vivere l’atmosfera del Natale in un castello? Uno spettacolo che potete vivere al castello Slot Assumburg a Heemskerk, ad una trentina di minuti a nord di Amstardam. Qui viene allestita una fiera di Natale con tante attrazioni per famiglie e gruppi di amici, il villaggio con giochi e spettacoli e ovviamente gli stand del mercatino natalizio con prodotti artigianali e gastronomia.
Apertura: 7-10 dicembre 2017. Giovedì 16.00-2.00; venerdì e sabato 11.00-22.00; domenica 11.00-18.00.

The Royal Christmas Fair, L’Aia. Da non perdere la Fiera reale di Natale all’Aia, allestita nel centro città con oltre 100 stand che vi propongono tutto quello che potete desiderare: decorazioni natalizie, oggetti di artigianato, giocattoli, abbigliamento e accessori, idee regalo originali, specialità gastronomiche.
Apertura: 15 – 14 dicembre 2017.

Dickens Festival, Deventer. Nella città di Deventer verso la Germania, si celebra un fantastico festival natalizio dedicato allo scrittore inglese Charles Dickens. Qui oltre 900 attori in costume d’epoca rappresentano i personaggi più famosi del libri del celebre romanziere, allietando le strade di Deventer e creando un’atmosfera unica e suggestiva, insieme ad alberi di Natale, luminarie scintillanti, musiche e cori natalizi. Non manca il mercatino natalizio, dove acquistare tante specialità gastronomiche e bevande delle feste, insieme a souvenir ispirati alle storie di Dickens e tante idee regalo originali.Il sabato e la domenica restano aperti anche i negozi in città. L’ingresso al Festival è gratuito, ma preparatevi a lunghe file.
Apertura: 16-17 dicembre 2017.

Country & Christmas Fair, Utrecht. Da visitare anche la fiera natalizia di Utrecht, altra splendida città olandese attraversata da canali. Un evento che si tiene da una ventina di anni e viene organizzato nel cuore del bellissimo centro storico di Utrecht. Qui trovate tutto quello che desiderate per Natale: decorazioni, giocattoli, oggetti di artigianato, abbigliamento, gastronomia; accompagnati da animazioni per bambini, spettacoli e concerti.
Apertura: dal 21 al 26 novembre 2017. Orari: 10.00-22.00/18.00. Ingresso a pagamento, gratuito fino a 12 anni.

Groningen. Il mercatino di Natale di Groningen è uno splendido mercatino sull’acqua, allestito lungo i canali della città, in uno scenario spettacolare. Oltre agli stand con tanti prodotti di artigianato, idee regalo e gastronomia, ad animare il mercatino sono i numerosi e vivaci spettacoli in strada, dalle performance alla musica dal vivo.
Apertura: 15-17 dicembre 2017. Spettacoli ed eventi anche il 13 dicembre.

Valkenburg. Infine a Valkenburg, vicino Maastricht, nel lembo di Olanda compreso tra Belgio e Germania, facilmente raggiungibile da Liegi e da Aquisgrana, trovate una vera e propria città del Natale, con tante attività: dal mercatino natalizio, con i prodotti per le feste, al villaggio di Babbo Natale, passando per la Christmas light parade e tanti spettacoli, concerti e animazioni. La particolarità del mercatino natalizio di Valkenburg è data dal fatto di essere sotterraneo, nella Velvet Cave, ed è il più grande e vecchio mercatino underground d’Europa. Da visitare anche il bellissimo centro storico della città.
Apertura: dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 (il mercatino fino al 23 dicembre). Ingresso al mercatino a pagamento, gratuito fino a 4 anni, scontato (5 euro) fino a 11 anni, adulti 7 euro.

Altre proposte per mercatini di Natale 2017:

Mercatino di Natale ad Amsterdam

Impostazioni privacy