Mercatini di Natale 2017 in Svezia: quelli da non perdere

Mercatino di Natale a Gamla Stan, Stoccolma (iStock)

Continua la nostra rassegna sui mercatini di Natale 2017 in Europa, i più belli e spettacolari, dove la magia del Natale acquista un sapore speciale. Tra città storiche, metropoli, borghi e piccoli villaggi, ogni Paese europeo offre le proprie bellezze paesaggistiche e prodotti locali molto interessanti. Potete acquistare idee regalo originali, che vanno dall’artigianato artistico alla gastronomia e gustare le specialità culinarie sul posto, tra bevande calde e dolci delle feste. Sapori, profumi, colori e lo scintillio delle luminarie vi trasporteranno in un’atmosfera da sogno. Qui vogliamo portarvi in Svezia, alla scoperta dei mercatini natalizi più belli e imperdibili.

Mercatini di Natale 2017 in Svezia

I mercatini di Natale della Svezia hanno una caratteristica che li rende particolarmente speciali e accoglienti. Il freddo a queste latitudini si fa sentire, le giornate sono cortissime e molto probabilmente la neve imbianca le strade e i tetti delle case. Nell’atmosfera tipicamente invernale del Nord Europa, il mercatino natalizio acquista una particolare magia. Le casette in legno e le luci riscaldano l’atmosfera e insieme ad una buona bevanda calda invitano a stare all’aperto a cercare idee regalo per Natale, addobbi per la casa, giocattoli, prodotti gastronomici delle feste. Ecco i mercatini di Natale più belli della Svezia.

Stoccolma. L’affascinante capitale della Svezia allestisce uno spettacolari mercatini natalizi nel cuore del centro storico. Gli stand si trovano in diverse zone del centro, ma il mercatino più caratteristico e famoso, anche solo per la scenografia d’eccezione che lo circonda, è quello della piazza Stortorget nel quartiere di Gamla Stan, la città vecchia sull’isola di Stadsholmen. Le casette in legno circondate dalle bellissime case colorate vi regaleranno un’atmosfera unica. Vediamo nel dettaglio i mercatini a Stoccolma.

  • Mercatino di Gamla Stan. Chiamato anche Stortorgets Julmarknad, questo bellissimo mercatino è allestito nella bellissima piazza Stortorget, nel cuore di Stoccolma e della città vecchia, accanto al Palazzo Reale. La piazza è occupata da caratteristiche casette in legno rosso, dove acquistare prodotti dell’artigianato svedese, decorazioni natalizie, giocattoli, candele, salsicce affumicate, carne di renna e altre specialità gastronomiche svedesi, come il glögg, il vino caldo.
    Apertura: Julmarknad Stortorget  dal 2 dicembre al 23 dicembre 2017. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00.
  • Mercatino di Rosendal. Nel bellissimi giardini vicini al Palazzo Rosendal, sull’isola Djurgarden, viene allestito un pittoresco mercatino natalizio, con tante specialità gastronomiche delle feste, artigianato, decorazioni natalizie, fiori e corone natalizie e tanto altro.
    Apertura: dal 24 novembre, serata inaugurale, al 17 dicembre; dal giovedì alla domenica. Il 18 dicembre sono in programma un festival delle luci e un grande falò al tramonto.
  • Mercatino di Skansen. Non lontano da Rosendal, nel parco di Fågeldammarna, viene allestito questo caratteristico mercatino al museo all’aperto di Skansen, una tradizione che risale al 1903. Le casette in legno propongono oggetti di artigianato fatti a mano, decorazioni natalizie, giocattoli e libri per bambini, spezie, essenze, salsicce, formaggi, salse, mostarda, miele, marmellate, mandorle caramellate, caramelle, dolci al marzapane e tante altre prelibatezze.
    Apertura: dal 2 al 10 dicembre 2017. Orari: 10.00 – 16.00.
  • Castello di Drottningholm. Un altro caratteristico mercatino natalizio, allestito nella cornice del castello di Drottningholm, qui trovate oggetti di artigianato svedese e specialità gastronomiche locali.
    Apertura: dal 9 al 10 dicembre 2017.

Göteborg. Fantastici anche i mercatini di Göteborg, altra importante città della Svezia. La città di mercatini di Natale. Uno dei più frequentati è quello di Liseberg, il parco divertimenti più grande del Nord Europa. Qui trovate un vero e proprio villaggio natalizio, con le casette del mercatino, la pista di pattinaggio su ghiaccio, giostre e giochi per bambini, la grotta di Babbo Natale, il villaggio medievale, spettacoli e animazioni. Da visitare anche il mercatino al castello di Tjolöholms, con 100 espositori, Babbo Natale con gli elfi, animazioni, giochi e spettacoli per famiglie e bambini.
Apertura: Liseberg 17-19, 24-26 e 30 novembre; 1-3, 5-10, 12-23 e 26-30 dicembre 2017. Tjolöholms dal 17 al 26 novembre 2017.

Malmö. L’altra città importante della Svezia è Malmö, collegata dal Ponte dell’Oresund alla Danimarca. Qui è da visitare il mercato di Mitt Möllan, nel quartiere multiculturale di Möllevången, dove trovare tanti prodotti originali di artigianato, moda, design, cibo. Se cercate invece il mercatino natalizio più classico, trovate le casette in legno con tante offerta in piazza Gustav Adolfs.
Apertura: Julmarknad Mitt Möllan 10-11 dicembre 2017; Gustav Adolfs dal 26 novembre.

Altre proposte e segnalazioni sulla Svezia e i mercatini di Natale 2017:

Mercatino di Natale nella città vecchia di Stoccolma

Impostazioni privacy