Mercatini di Natale 2017 in Finlandia nella terra di Babbo Natale

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale a Helsinki (iStock)

Il luogo immancabile dove visitare i mercatini di Natale è sicuramente la Finlandia. Nelle fredde terre del Nord, tra foreste di conifere, neve, laghi ghiacciati, città storiche e piccoli villaggi trovate tutta la magia del Natale, in un’atmosfera d’incanto. Un’esperienza incredibile, che vi trasporterà in un’altra dimensione. Qui vogliamo segnalarvi i mercatini di Natale 2017 da vedere in Finlandia.

Mercatini di Natale 2017 in Finlandia

La Finlandia offre paesaggi meravigliosi durante tutto l’anno: in primavera lo spettacolo della natura che si risveglia dopo i rigori invernali con il disgelo e le prime gemme, in estate boschi verdissimi attraversati da una infinità di corsi d’acqua, tra laghi, fiumi e ruscelli, dove fare passeggiate e andare in bicicletta, in autunno il paesaggio che cambia colore assumendo tutte le sfumature del giallo e del rosso, infine l’inverno con le sue giornate cortissime a queste latitudini e soprattutto la neve che ricopre ogni cosa rendendo ancora più incantevole lo scenario. Una meraviglia che diventa ancora più magica a Natale, quando case, paesi e città sono illuminati dalla miriade di luci natalizie e dalle candele alle finestre che scaldano l’atmosfera. La Finlandia, poi, è il Paese di Babbo Natale, qui al Circolo Polare Artico, in mezzo ai boschi della Lapponia, sorge il suo villaggio, il sogno di tutti i bambini.

Scopriamo insieme i mercatini di Natale 2017 in Finlandia.

Helsinki. Nella capitale finlandese vengono allestiti durante il periodo dell’Avvento diversi mercatini natalizi. Le vie principali della città si riempiono di pittoresche casette in legno di colore rosso dove acquistare giocattoli per bambini, idee regalo tradizionali e originali, decorazioni natalizie, una infinità di prodotti gastronomici e sopratutto i classici oggetti dell’artigianato finlandese, a cominciare dai morbidi maglioni e calzettoni di lana. Irrinunciabile una bevanda calda, dalla cioccolata al punch per stare all’aperto qui fa veramente freddo. Il mercatino natalizio principale di Helsinki viene allestito in Piazza del Senato, davanti alla Cattedrale e intorno all’albero di Natale, con oltre 150 casette che offrono tutto quello che desiderate. Come in Svezia, poi, anche in Finlandia si celebra Santa Lucia, con eventi e spettacoli dedicati, da non perdere.
Apertura: dal 15 dicembre al 22 dicembre 2017.

Rovaniemi, Finlandia (iStock)

Rovaniemi, Santa Claus Village. Assolutamente imperdibili i mercatini di Natale al Santa Claus Village, il Villaggio di Babbo Natale che si trova appena fuori dalla città di Rovaniemi, al Circolo Polare Artico, nella Lapponia finlandese, o più correttamente Saamiland. Qui, nel vero incanto del Natale tra la casa di Babbo Natale e i laboratori dove sono al lavoro gli elfi, suoi fidati collaboratori, trovate negozi, caffè, giochi per bambini e casette di legno che vi faranno vivere un’esperienza davvero unica. I bambini potranno incontrare Babbo Natale in persona e consegnarli la letterina con i loro desideri. C’è anche un teatro dove assistere a spettacoli e concerti. Al Santa Claus Village trovate tante idee regalo da acquistare, soprattutto giocattoli, oggetti in legno e prodotti dell’artigianato finalndese. Un parco divertimenti più che un mercatino natalizio tradizionale ma che merita comunque una visita.
Il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi è aperto tutto l’anno. Nel periodo natalizio osserva un programma speciale.
Apertura: tutti i giorni fino al 30 novembre dalle 10.00 alle 17.00; dal 1° dicembre al 7 gennaio dalle 9.00 alle 19.00 (con riduzioni di orario nei giorni di festa). Santa Park: dal 18 novembre al 13 gennaio 2018.

Turku.Nella città di Turku, sulla costa sud-occidentale della Finlandia, dirimpettaia a Stoccolma, si tiene uno dei mercatini natalizi più suggestivi della Finlandia, con le casette in legno disposte lungo le vie della città vecchia, dove trovare tante specialità finlandesi dall’artigianato locale alle golosità gastronomiche. Il mercatino è allietato dai cori natalizi e dagli spettacoli di strada. C’è anche Babbo Natale.
Apertura: dal 25 novembre al 23 dicembre 2017.

Porvoo. La cittadina di Porvoo, con il suo centro storico medievale, è considerata una delle più belle della Finlandia e il suo mercatino natalizio è altrettanto bello e caratteristico. Porvoo si trova ad appena una mezz’ora da Helsinki e le sue casette in legno colorate perfettamente conservate vi lasceranno meravigliati. La cittadina è abitata e frequentata da molti artisti, che al mercatino di Natale propongono le loro creazioni, con la possibilità di acquistare oggetti davvero originali. Le celebrazioni natalizie iniziano ufficialmente con una cerimonia nella piazza del Vecchio Mercato il 26 novembre, e continuano per tutto il mese di dicembre con concerti e manifestazioni. Il mercatino nella piazza del Vecchio Municipio è tradizionale, con artigianato locale e specialità gastronomiche tradizionali e i commercianti in costume d’epoca, quello invece allestito all’Art Factory è più moderno e propone oggetti di design.
Apertura: 9-10 dicembre 2017

Tampere. Altro caratteristico mercatino di natalizio è quello di Tampere, nell’interno della parte sud-occidentale della Finlandia a nord di Helsinki, a due ore di treno. Tampere è la seconda città del Paese e organizza un mercatino in stile tedesco, in collaborazione con la città gemellata di Essien. Al mercatino di Tampere trovate tanti oggetti di artigianato, specialità gastronomiche, dimostrazioni degli artigiani, eventi e spettacoli, come concerti e cori natalizi. Imperdibile.
Apertura: dal 2 al 22 dicembre 2017. Orari: 11.00 – 19.00

Altre proposte e segnalazioni sulla Finlandia e i mercatini di Natale 2017:

Mercatino di Natale a Helsinki

Impostazioni privacy