Mercatini di Natale 2017 in Danimarca: dove andare

Mercatino di Natale a Copenaghen, in piazza Nytorv (iStock)

Casette di legno e paesaggi innevati, luci natalizie, bambini sorridenti sulle giostre, adulti intenti a comprare regali, tutti a bere bevande calde e mangiare le specialità delle feste. Questa è l’atmosfera gioiosa che si vive nei mercatini natalizi e che vi abbiamo descritto nei numerosi articoli di segnalazione dei migliori mercatini di Natale 2017 in Europa. Qui vi portiamo alla scoperta di quelli della Danimarca.

Mercatini di Natale 2017 in Danimarca

Una rassegna delle meraviglie e che non finisce mai, eccoci alla scoperta dei mercatini di Natale della Danimarca. Patria di Hans Christian Andersen, autore di celebri favole per bambini, e delle amatissime costruzioni Lego, la Danimarca è un Paese estremamente affascinante con le sue città ricche di arte e storia da visitare in bicicletta, gli imponenti castelli disseminati sul suo territorio e i numerosissimi corsi  d’acqua, fiumi e laghi.  Un Paese di tradizione e innovazione dove trovare anche design di alta qualità e gastronomia d’avanguardia. Se visitate la Danimarca nel periodo di Natale, ecco i mercatini dove andare.

Copenaghen. La località principale per visitare i mercatini natalizi in Danimarca è ovviamente la capitale Copenaghen, dove ne vengono allestiti diversi. Già l’architettura della città contribuisce a creare un’atmosfera magica, con i palazzi principeschi, le vie pittoresche, gli edifici colorati del porto che si specchiano sull’acqua, la statua della Sirenetta e le varie attrazioni. Con le luminarie e i mercatini natalizi diventa tutto ancora più bello.
I mercatini vengono allestiti in diverse zone di Copenaghen.

  • Julemarked Kongens Nytorv. Si tratta di uno dei mercatini storici della capitale danese, allestito nel cuore del centro storico, nella piazza Nytorv. Le classiche casette in legno propongono ai visitatori oggetti di artigianato, decorazioni per l’albero di Natale, leccornie, bevande calda, dalla cioccolata al punch, giochi per bambini con Babbo Natale per intrattenerli.
    Apertura: dal 17 novembre al 22 dicembre 2017. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 (sabato dalle 10.00) alle 19.00/20.00 (venerdì e sabato fino alle 21.00, domenica fino alle 18.00).
  • Mercatino di Natale a Tivoli. Il mercatino allestito del Parco di Tivoli è il più frequentato della capitale danese. Qui trovate tante idee regalo originali, giocattoli, golosità enogastronomiche, come il vino caldo speziato gløgg & æbleskiver e il villaggio natalizio con giochi, attrazioni e spettacoli, con il Crazy Christmas Cabaret Show.
    Apertura: dal 18 novembre al 31 dicembre 2017.
  • Vecchio porto di Nyhavn. Un mercatino di Natale suggestivo è quello al vecchio porto di Nyhav, storico quartiere di Copenaghen con le case colorate che si specchiano sull’acqua. Le bancarelle sono allestite lungo le banchine sul canale e offrono tante specialità danesi, dall’artigianato alla gastronomia, con golosità come vino caldo speziato e frittelle di mele.
    Apertura: dal 10 novembre al 23 dicembre 2017. Orari: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì e sabato fino alle 20.00.
  • Julemarked Højbro Plads. Nel centro storico, tra Nyhavn e Nytorv, si tiene un mercatino natalizio anche a Højbro Plads, già piazza del mercato, a due passi da piazza Amagertorv, cuore dello shopping a Copneaghen. L’ampio mercatino offre tanti prodotti di artigianato artistico, addobbi natalizi, giocattoli, abbigliamento, prodotti gastronomici dalla Germania, come il grande barbecue per arrostire le salsicce e il glühwein.
    dal 17 novembre al 22 dicembre 2017. Orari: tutti i giorni dalle 11.00 (sabato dalle 10.00) alle 19.00/20.00 (venerdì e sabato fino alle 21.00, domenica fino alle 18.00).
  • Christiania. Non può mancare il mercatino nella bizzarra e coloratissima Città libera di Christiania, il quartiere hippy. Come potete immaginare qui troverete un mercatino di Natale molto diverso dagli altri, originale, più simile ad un bazar orientale. Gli stand propongono tanti oggetti fatti a mano, dall’arredamento, ai gioielli, ai capi di abbigliamento, ai cosmetici e candele profumate. Per una visita alternativa.
    Apertura: dal 9 al 20 dicembre 2017.

Elsinore, mercatino al Castello di Kronborg. Uno spettacolare e imperdibile mercatino natalizo è ospitato nel cortile e nelle stanze da ballo del castello rinascimentale di Kronborg, a Elsinore, a nord di Copenaghen. Si tratta del castello in cui Shakespeare ha ambientato l’Amleto. Tranquilli, niente drammi e intrighi a Natale, ma un accogliente mercatino dove trovare tutto ciò che desiderate, dai regali agli addobbi al cibo, racchiuso in una affascinante cornice.
Apertura: weeekend 2-3 dicembre e 9-10 dicembre 2017.

Odense, Mercatino di Hans Christian Andersen. Nella città natale di Andersen viene organizzato un mercatino in vecchio stile, con decorazioni natalizie, oggetti di artigianato, mercato della frutta e verdura, cori natalizi e spettacoli in costume, in un0embientazione che richiama quella delle favole del celebre scrittore. Imperdibile.
Apertura: weekend 1-3 dicembre, 6 dicembre, 8-10 dicembre (ven 15.00 – 19.00; sab 10.00 – 18.00, dom 10.00 – 17.00, 6 dicembre 14.00 – 20.00).

Aarhus. Imperdibile il mercatino di Aarhus, la città più grande dello Jutland. Qui gli stand vengono installati in un vero e proprio villaggio di Natale nella caratteristica parte storica della città a Den Gamle By, il Museo della Città Vecchia. Una autentica magia visitare questo luogo, dove assistere a rappresentazioni in costume e allestimenti d’epoca, in stile seicentesco, al 1625 risale infatti il primo mercatino natalizio di Aarhus.
Apertura: nei weekend dal 18 novembre al 30 dicembre 2017 (chiuso il 25 e il 25 dicembre). Orari: dalle 10.00 alle 17.00-18.00.

Mercatino di Ribe. Nell’antica cittadina di Ribe, affacciata sul Mare del Nord è allestito un bellissimo mercatino in mezzo alle case tradizionali del centro storico. Un’atmosfera incantevole, dove la magia del Natale si unisce alla bellezza caratteristica del luogo. Casette in legno con prodotti tipici, concerti e cori natalizi per le strade, animazioni e racconti di favole per bambini in un’atmosfera da sogno. Lungo e vie della città si tengono diversi mercatini nei weekend di dicembre, il principale è lo Julehytterne i Ribe.
Apertura: dal 24 novembre al 23 divembre. Apertura: da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 16.00.

Tønder. Storica cittadina danese, a sud di Ribe, al confine con la Germania Tønder organizza un delizioso mercatino natalizio insieme a tante altre attività per le feste, concerti, spettacoli, animazioni per bambini, parata di Babbo Natale e corsa dei Babbo Natale. la città vi accoglierà con lo splendore delle luminarie, il profumo delle golosità cotte all’aperto, la musica per la strada.
Apertura: tutti i giorni dall’11 novembre al 23 dicembre 2017.

Altri suggerimenti su visite in Danimarca e mercatini 2017

Impostazioni privacy