ViaggiNews

Mercatini di Natale 2017 a Monaco di Baviera

martedì, 24 ottobre 2017

mercatini di natale

Mercatino di Natale a Marienplatz, Monaco di Baviera (iStock)

Manca circa un mese all’apertura dei mercatini di Natale 2017, in Italia e in Europa, dove i mercatini natalizi aprono e chiudono prima, durano infatti per il periodo dell’Avvento. Mentre da noi solitamente restano aperti fino alla Befana. Se volete visitare quelli delle più belle città d’Europa è bene dunque organizzarsi per tempo, perché i viaggi vanno a ruba.

Uno dei Paesi più belli per visitare i mercatini di Natale è la Germania, qui infatti ci sono i mercatini più antichi d’Europa. La tradizione del Christkindlemarkt è nata qui, per poi diffondersi nel resto d’Europa. La visita al mercatino di Natale è l’occasione per acquistare regali originali, addobbi per l’albero e il presepe, dolciumi e tante prelibatezze gastronomiche. Il mercatino ci immerge nella autentica atmosfera del Natale, facendoci tornare bambini. Visitare quelli in Germania, poi, vi lascerà pieni di meraviglia. Qui vogliamo portarvi a Monaco di Baviera.

Mercatini di Natale 2017: Monaco di Baviera

Il mercatino natalizio più famoso della Germania, e uno tra i più belli d’Europa, è quello di Monaco di Baviera. Risalirebbe al XIV secolo, tuttavia solo dal 1972 viene allestito nella grande Marienplatz, la piazza del Municipio. Non è il solo mercatino, in molte altre strade e piazze della città vengono allestiti mercatini natalizi, con spettacoli, cori ed eventi a tema. A Monaco, città cattolica, è molto sentita la tradizione dei presepi.

Numerose bancarelle, tra cui alcune con pezzi di artigianato, sono allestite su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati che si estende dalla Marienplatz fino alla torre del vecchio municipio, nel Prunkhof, attraverso le vie Kaufingerstraße e Neuhauserstraße fino alla Fontana Richard Strauss e dalla Weinstraße alla Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) a Rindermarkt.

Nel principale mercatino di Natale trovate una quantità enorme di casette in legno e bancarelle che offrono una infinità di prodotti, dall’artigianato alla gastronomia, per soddisfare tutti i gusti. Numerose sono le manifestazioni e gli spettacoli collaterali. Il mercatino di Natale di Monaco di Baviera è in programma dal 27 novembre al 24 dicembre 2017. Con i seguenti orari: da lunedì al sabato: dalle 10.00 alle 21.00; domenica: dalle 10.00 alle 20.00; il 24 dicembre: dalle 10.00 alle 14.00.

I principali di mercatini di Natale 2017 a Monaco di Baviera:

Christkindlmarkt. Nella centralissima Marienplatz, davanti all’imponente palazzo del Municipio, si svolge il tradizionale mercatino natalizio di Monaco di Baviera. Qui, 140 casette di legno propongono tanti prodotti dell’artigianato bavarese e tante specialità gastronomiche, come il Glühwein, il vin brulè, i salsicciotti di maiale Schweinswürstln, le frittatine di patate Reiberdatschi, le mele al forno, le mandorle caramellate, le prugne con le mandorle, i dolcetti fritti e gli immancabili biscotti alla cannella e zenzero. Tantissimi gli oggetti fatti a mano ed ecologici, dagli addobbi di natale bavaresi alle ceramiche. Al centro della piazza viene allestito il grande albero di Natale, alto fino a 30 metri e illuminato da oltre duemila luci. Ci sono anche tante attività per bambini, come “Il Laboratorio Celeste”, “Himmelswerkstatt”, nella Ratstrinkstube del Municipio.
Apertura: 27 novembre – 24 dicembre 2017
Orari: lun – sab 10.00 – 20.30, dom 10.00 – 19.00. Vigilia di Natale (24/12): 9.00 – 14.00

Kripperlmarkt, Mercatino del Presepe. A pochi passi da Marienplatz, nella Neuhauser Straße, accanto Richard-Strauss-Brunnen (Fontana Richard Strauss), è ospitato il mercatino del presepe, Kripperlmarkt, il maggiore di tutta la Germania, risalente al XVIII secolo, quando nel 1757 ebbe luogo per la prima volta un mercatino del presepe indipendente che durò dalla prima domenica di Avvento al 6 gennaio. Il mercatino del presepe è molto caratteristico. Qui trovate molte statuine artigianali originali e tanti accessori per allestire il vostro presepe. Le statuine provengono dalla Baviera, dai Monti Metalliferi e dall’Alto Adige. Gli amanti del Presepe possono lasciarsi ispirare dal Presepe di Oberammergau e dal Presepe storico nel Prunkhof, il cortile interno del Municipio di Monaco. Lungo la Neuhauser Strasse vengono organizzati anche eventi collaterali al mercatino, tra cori, animazioni e spettacoli. Dal 2011, il Mercatino del Presepe ha la sua nuova location davanti alla chiesa di St. Michael (dove fu allestito un presepe per la prima volta nel 1597), nelle vicinanze della Fontana Richard-Strauss nella Neuhauser Straße. Sul Rindermarkt, dove prima si trovava questo mercatino, adesso sorge il nostalgico “Sternenplatzl”, la Piazzetta delle Stelle.
Vengono organizzate anche visite ai presepi nelle chiese del centro di Monaco. Informazioni: www.muenchner-krippenfreunde.de

Sternenplatzl (Piazzetta delle Stelle) a Rindermarkt. Un mercatino dall’atmosfera romantica e nostalgica, dove respirare l’autentica atmosfera del Natale, con le mille luci che brillano dai rami degli alberi.Le bancarelle propongono artigianato tradizionale e tante leccornie, decorazioni per l’albero artigianali, Feuerzangenbowle (una bevanda simile al punch) e bratwurst. Non manca la birra, tra cui i marchi Glühbier e Stachelbier.
Apertura: 27 novembre – 24 dicembre 2017

Mercatino Medioevale di Natale. Un altro mercatino da non perdere è quello medievale dell’Avvento, che si svolge a Wittelsbacher Platz (vicino ad Odeonsplatz). Qui i commercianti in abiti
storici propongono in vendita i loro prodotti e gli artigiani fanno dimostrazioni degli antichi
mestieri artigianali. La sua particolarità sono gli spettacoli con saltimbanchi e cantastorie, artisti di strada come i mangiafuoco e tante altre attività.
Apertura: 27 novembre – 23 dicembre 2017
Orario: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00 Info: www.mittelaltermarkt-muenchen.de

Mercatino di Natale alla Residenz. Nel cortile della Münchner Residenz, con entrata nella Residenzstrasse, Odeonsplatz, si svolge un altro mercatino di Natale tipico, ideale per famiglie con bambini. Qui ci sono Hänsel e Gretel nel bosco delle fiabe e rappresentazioni teatrali di Kasperl. Ci saranno poi artigiani come orafi, conciatori e soffiatori di vetro che i visitatori possono ammirare all’opera.
Apertura: 23 novembre – 22 dicembre 2017
Orario: tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 21.00 (22 dicembre alle ore 20.00)
Info: www.dasweihnachtsdorf.de

Christkindlmarkt am Sendlinger Tor. Il mercato di Natale attorno a Sendlinger Tor è un bazar colorato e fragrante, dove i visitatori troveranno spezie, tè e oli aromatici dell’Oriente, gioielli, pietre semipreziose e cassettoni. I presepi vengono dal Tirolo, dal Perù e dalle Ande. Ci sono saponi in tutte le variazioni immaginabili, come sculture intagliate a mano e figure animali o quelle con rose e oliva. L’atmosfera di Natale si riflette anche nei vetri cristallini dalla Russia o nelle decorazioni natalizie con motivi romantici di Sissi. Ci sono anche ceramiche artigianali provenienti dalla Lettonia, manufatti indiani e candele.
Apertura: dal 27 novembre al 23 dicembre 2017
Orario: tutti i giorni dalle 10.30 alle 21.00

Mercatino di Natale al Chinesischem Turm. Da vedere anche il mercatino nella zona del giardino della birra davanti al ristorante “am Chinesischem Turm”, la torre cinese, nell’Englischer Garten, il giardino inglese. Qui viene allestito un villaggio con bancarelle addobbate che propongono pantofole in pelo d’agnello, bambole realizzate a mano e angioletti di legno e tante altre idee regalo. Non mancano poi le prelibatezze gastronomiche, dai waffel fatti sul momento agli altri dolci tipici. Ci sono anche tante attività per bambini, come le giostre con i cavallini, le nonne che leggono le fiabe e i nonni falegnami che creano giocattoli a mano. Dalla torre cinese si diffondono le melodie natalizie.
Apertura: 27 novembre – 23 dicembre 2017
Orari: lun – ven 12.00 – 20.30, sab e dom 11.00 – 20.30 Info: www.weihnachtsmarkt-chinaturm.de

Tollwood – Il festival dell’inverno. Segnaliamo infine il mercatino di Natale al Tollwood, il festival d’inverno nel Theresienwiese. Qui trovate alimentazione bio e una vasta offerta di artigianato originale proposto nel “mercato delle idee“. Gran parte delle manifestazioni sono gratuite: dal teatro alla musica, passando per la performance fino alle attività ambientali e al ricco programma per i bambini. Il festival si conclude con la tradizionale festa di San Silvestro. Ci sono tanti spazi dedicati ai bambini con laboratori e animazioni.
Apertura: 23 novembre – 31 dicembre 2017 (mercato delle idee fino al 23 dicembre)
Orari: lun-ven ore 14-1 sab-dom ore 11-1 (mercatino fino alle 23.30; gastronomia fino alle 24; musica fino alle 1)
Info: www.tollwood.de

Per informazioni e le date definitive sui Mercatini di Natale a Monaco di Baviera: www.muenchen.de/int/it/eventi/mercatino-di-natale.html

Mercatini di Natale 2017: le altre proposte

Vi ricordiamo, infine, le altre nostre proposte sui mercatini di Natale 2017:

Mercatino di Natale di Monaco di Baviera

Tags:

Altri Articoli Interessanti: