Viaggio prima di sposarsi: pausa di relax per coccolarsi in solitudine

viaggi prima di sposarsi
Varenna, Lago di Como (iStock)

Viaggio prima di sposarsi. Chi lo penserebbe mai di concedersi un viaggio prima di convolare a nozze? No, non stiamo parlando di un addio al celibato o nubilato, ma un viaggio tutto per sé da concedersi come regalo e coccola a sé stessi prima di iniziare con la vita di coppia. Qui in particolare vogliamo proporvi alcune proposte di viaggio per le future spose. Una pausa di relax dall’organizzazione del matrimonio, dove staccare da tutto e da tutti. Ecco i luoghi più belli e le cose da fare in un viaggio prima di sposarsi, da sole o con pochee amiche.

Viaggio prima di sposarsi: dove andare e cosa fare

Le proposte di viaggio prima di sposarsi rivolte alle donne. Ecco dove andare per concedersi una pausa dall’organizzazione del proprio matrimonio e un momento solo per sé stesse, prima di lanciarsi nella vita di coppia. Viaggi da fare da sole o con poche amiche, per vivere appieno il piacere di un regalo a se stesse. Qui vi proponiamo diversi itnerari tematici adatti a tutte le esigenze

Relax e bellezza al Lago di Como

Villa Carlotta, Lago di Como (Business Slayer, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Il Lago di Como è uno dei luoghi più straordinari d’Italia, con paesaggi incantevoli, borghi pittoreschi, ville magnifiche e alberghi di lusso. Una meta molto ambita ed esclusiva. Concedetevi un lungo weekend sulle rive del lago, alla scoperta dei paesi di Varenna e Bellagio e delle magnifiche ville signorili, come le stupende Villa Carlotta a Tremezzo e la vicina Villa Balbaniello sulla penisola di Lavedo. Qui potete visitare bellissimi e curatissimi giardini, come quelli delle ville e dei parchi di Bellagio. Concedetevi la follia di un soggiorno in uno degli splendidi alberghi di lusso con vista lago, scegliendo quelli con le migliori spa per coccolarvi.

Shopping a Parigi

montmartre parigi
Montmartre, strade dello shopping

Un viaggio da fare prima di sposarvi va assolutamente dedicato allo shopping compulsivo. Prima che vostro marito possa criticarvi. Quale posto migliore di Parigi? La capitale francese offre tutto quello che sognate, dalle lussuosissime boutique di moda, agli eleganti grandi magazzini, passando per i caratteristici mercatini. Trovate anche tanti negozi e mercati dell’abbigliamento vintage e usato. Buttatevi a capofitto senza paura, con un occhio al portafoglio si intende. Da non perdere lo shopping nei quartieri di Montmarte e Marais.

Terme e Spa a Bormio

Terme di Bormio in inverno (Ghisolabella. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Anche la cura del corpo e della bellezza vuole la sua parte. Se per il viaggio prima di sposarsi cercate un centro termale con spa e centro benessere, in Italia avete solo l’imbarazzo della scelta. Qui in particolare vi consigliamo le terme e i Bagni di Bormio, per la varietà dei servizi offerti e le bellissime vasche all’aperto in cui fare immergersi circondati da un paesaggio da togliere il fiato. Qui trovate l’antica vasca in pietra dei Bangi Vecchi, vicino alla chiesetta medievale di San Martino e con vista spettacolare sulle montagne, sia lo stabilimento privato sempre con vasche all’aperto e tutti i servizi termali e i trattamenti estetici.

Yoga a Goa

Spiaggia di Goa, India (iStock)

Se proprio volete concedervi la follia di un viaggio esotico che sia anche un’esperienza sensoriale e un po’ mistica, vi consigliamo un viaggio a Goa, in India, paradiso tropicale hippy, dove fare yoga in spiaggia. Si tratta di una delle destinazioni più ambite al mondo per praticare yoga. A Goa, il più piccolo stato indiano, troverete un’atmosfera libera e rilassata, a contatto con la natura.

Cammino spirituale sulla Via Francigena

Via Francigena a Monteriggioni, Siena (Di Paulusburg, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Se prima di sposarvi volete fare un viaggio spirituale e magari intraprendere un bel cammino, come va tanto di moda in questo periodo, non c’è bisogno che arriviate fino in Spagna per il Cammino di Santiago, percorsi storici e pellegrinaggi suggestivi li trovate anche in Italia, soprattutto sulla Via Francigena, uno dei cammini spirituali più importanti d’Europa, che andava da Canterbury fino a Roma. Qui in particolare vi consigliamo il percorso della Via Francigena in Toscana, con tappe ben suddivise e numerose strutture ricettive. Sarà l’occasione per ammirare camminando i bellissimi paesaggi toscani e le città d’arte. Se poi nel vostro viaggio spirituale sognate anche di dormire in un monastero vi consigliamo di deviare dal percorso, spostandovi verso l’Appennino per un soggiorno con vero ritiro spirituale all’Eremo di Camaldoli.

Tour gastronomico a Girona

Girona, Spagna (iStock)

Va bene nutrire lo spirito, ma occorre anche nutrire il corpo. Se cercate un viaggio con tour gastronomico, vi consigliamo la città catalana di Girona, sopra Barcellona. Conosciuta anche come la Città dei quattro fiumi, Girona ha un bellissimo centro storico ricco di monumenti, dove si snodano i pittoreschi vicoli dell’antico ghetto ebraico. Una città delle culture, ma anche una delle capitali gastronomiche d’Europa e del mondo. La città infatti è stata più volte premiata a livello internazionale per i suoi ristoranti e trovate un’offerta gastronomica da leccarvi i baffi, con locali sia esclusivi che popolari, che propongono cucina tradizionale e innovativa, con piatti tipici non solo catalani, ma anche baschi e spagnoli. Girona è collegata con numerosi voli low cost.

Alla scoperta di una piccola isola: Ventotene

Ventotene, il faro e sullo sfondo l’isola di Santo Stefano (Luigi Versaggi, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Infine, se volete concedervi il vostro viaggio prima di sposarvi in una piccola e pittoresca isola, una di quelle con il porticciolo e le casette colorate, le viuzze e le piazzette come un presepe, consigliamo la splendida isoletta di Ventotene nell’arcipelago pontino. L’isola è un autentico gioiello, con il centro abitato che si sviluppa intorno al porto e una sola strada attraversa quest’isola selvaggia. Se cercate un luogo per una romantica solitudine sul mare questo posto fa per voi. Ventotene si raggiunge sia dall’Isola di Ponza che dai porti sulla costa di Lazio e Campania.

VIDEO: Lago di Como

Impostazioni privacy