Girona: i ristoranti più buoni della città

Cattedrale di Girona (Yearofthedragon, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Girona: dove mangiare. Via abbiamo già introdotto alle bellezze monumentali della città catalana di Girona, situata nel Nord-est della Spagna, a cento chilometri da Barcellona e non lontano dalla località balneare di Lloret de Mar. Girona ha un bel centro storico medievale, con imponenti chiese gotiche, viuzze pittoresche dove un tempo sorgeva il ghetto ebraico, Bagni Arabi e un ponte in ferro disegnato da Eiffel, il padre della celeberrima torre di Parigi. Lungo le vie del centro storico di Girona si trovano tanti locali, taverne e ristoranti tipici dove gustare dell’ottimo cibo locale, soprattutto le classiche tapas. Scopriamo insieme quali sono.

Girona: guida ai migliori ristoranti

Dove mangiare a Girona, ecco i ristoranti tipici che non dovete lasciarvi sfuggire per gustare fino in fondo la visita alla bella città spagnola.

El Celler de Can Roca

El Celler de Can Roca (tripAdvisor)

Si tratta di uno dei ristoranti migliori al mondo, con 3 stelle Michelin e amato dagli utenti di TripAdvisor conquistano il primo posto dei Traveller’s Choice 2016, l’El Celler de Can Roca propone dei piatti che sono delle vere e proprie opere d’arte con un’esperienza sensoriale unica. La cucina propone piatti ed ingredienti locali rivisitati in chiave moderna e internazionale. Questo ristorante ha scalzato dal podio di miglior ristorante del mondo il famoso Noma di Copenaghen, poi nel 2016 è stato a sua volta scalzato dall’Osteria Francescana dello chef Bottura, piazzandosi comunque ad un ottimo secondo posto. Indirizzo: Calle Can Sunyer, 48, 17007 Girona.

Txalaka

Txalaka (Facebook)

Di tutt’altro genere è il Txalaka, un tapas bar nello stile basco dove si servono pintxos (le tapas basche). Qui potete gustare una infinità di piccole fette di pane condite con ingredienti più vari, dal prosciutto al salmone, ai funghi e tante specialità spagnole, come il Manchego. I pintxos costano uno o due euro a pezzo. Accompagnati da buona birra o buon vino andranno via proprio come il pane, uno dietro l’altro. Indirizzo: Carrer Bonastruc de Porta, 4, 17001 Girona.

Massana

Massana (Facebook)

Un altro ristorante top di Girona è il Massana. Un locale dall’ambiente raffinato che propone piatti di carne e pesce, stuzzichini per antipasto, tutto squisito e preparato con cura, con una ottima carta dei vini. Il ristorante si fregia di una stella Michelin e nonostante il livello alto i prezzi non sono eccessivamente alti. Indirizzo: Bonastruc de Porta, 10, 17001 Girona.

L’alqueria

L’alqueria (Facebook)

La specialità del ristorante L’alqueria è la paella. Anche questo è un locale esclusivo e raffinato, quindi un po’ su di prezzo, ma che offre un’esperienza gastronomica che non dimenticherete. Il ristorante propone una gamma di piatti a base di paella, la più buona è quella con i calamari. Ma ci sono tanti altri piatti da non perdere, soprattutto di pesce. Indirizzo: Carrer Ginesta, 8, 17002 Girona.

Cúrcuma

Cúrcuma (Facebook)

Un altro ristorante specializzato in tapas è il Cúrcuma, un locale raffinato che propone tapas innovative, rivisitate in chiave creativa. Per chi vuole osare oltre le solite tortillas e patatas bravas e sperimentare nuovi sapori e mix arditi, come gli gnocchi di anatra confit con mele e uvetta, Vengono serviti anche diversi piatti vegetariani. Indirizzo: Plaça Bell-Lloc, 4, 17004 Girona.

La Pedra

La Pedra (TripAdvisor)

La Pedra è uno dei tapas bar più famosi della città vecchia di Girona. La specialità del locale sono le crocchetta fritte, preparate a mano con prosciutto, patate, spinaci e funghi. Squisite anche le patatas bravas. L’altra prelibatezza servita sono i bocadillos, lunghi panini di baghette farcite con una gran varietà di ingredienti. Viene servito anche un menu del giorno. Per un bel pranzetto in stile classico spagnolo. Indirizzo: Carrer dels Mercaders, 18, 17004.

Tour di Girona. Video

Impostazioni privacy