L’incredibile lago che cambia colore con le stagioni

Blue Pond, Hokkaido (iStock)

Il lago che cambia colore. Si chiama Blue Pond, laghetto blu, ed è un lago davvero particolare: il colore delle sue acque cambia a seconda delle stagioni e dell’ora della giornata. Normalmente è di un azzurro acceso virante al turchese che può variare dal blu al celeste brillante fino al verde smeraldo, con sfumature quasi irreali. Si tratta di un lago artificiale che si trova sull’isola di Hokkaido, in Giappone, vicino al fiume Bieigawa, nei pressi della città di Biei.

Il lago è stato creato nel 1988 con dei lavori sul fiume a seguito dell’eruzione del vulcano sul Monte Tokachi, per proteggere la città di Biei dalle colate. Il Blue Pond dunque è una specie di diga che raccoglie le acque del fiume Bieigawa in un bacino dalla forma triangolare. Lo curioso colore azzurro acceso del lago, invece, non è opera dell’uomo ma dipenderebbe dalla presenza nell’acqua di alcuni minerali e in particolare di idrossido di alluminio in forma colloidale. L’idrossido di alluminio è poco solubile in acqua e nel lago avrebbe creato una specie di patina che riflettendo la luce solare conferisce all’acqua colori e sfumature insolite. Responsabili della colorazione, poi, sarebbero anche lo zolfo e il carbone.  Al di là della spiegazione scientifica l’effetto è molto suggestivo. Dalle acque del lago, poi, emerge un boschetto di alberi dal tronco alto e sottile che conferisce al Blue Pond un’atmosfera da favola.

Blue Pond, Hokkaido (TOKUMI, Wikipedia)

Il Blue Pond si trova nella zona a sud della città di Biei ed è diventato una meta che attrae molti turisti. Nell’agosto del 2016 il tifone Mindulle, che si è abbattuto sul Giappone, ha portato nel Blue Pond fango e sabbia dal fiume Bieigawa, facendo diventare le acque del lago marroni e abbassandone il livello. Per fortuna si è trattato solo di un danno temporaneo.

Blue Pond, Hokkaido (ray.k, CC BY 2.0, Wikicommons)

Un’altra spettacolare immagine del Blue Pond.

Blue Pond, Hokkaido (iStock)

Blue Pond. Video

Impostazioni privacy