Pompei: la novità che stupirà i visitatori

Getty Images
Pompei Getty Images

Grandi novità in arrivo per gli scavi archeologici di Pompei. E’ stata inaugurata in via di sperimentazione la visita con il braccialetto elettronico. Si tratta di un “braccialetto d’uscita e rientro” che permetterà ai visitatori di uscire ed entrare nell’area archeologica fino a tre volte. In questo modo, i turisti potranno prendersi una pausa, uscendo per andare al ristorante, fare una passeggiata fuori della grande area archeologica, visitare altri monumenti all’esterno oppure fare shopping.

In questo modo la visita sarà molto più rilassata, tranquilla e piacevole. L’uscita temporanea e il rientro nel sito archeologico saranno possibili proprio grazie al braccialetto con banda magnetica che consentirà più ingressi nell’area grazie ad un lettore elettronico. Quando sarà raggiunto il terzo ingresso, il braccialetto si smagnetizzerà e non potrà più essere riutilizzato.

In questo modo si vogliono incentivare visite di durata più lunga all’area archeologica di Pompei. La sperimentazione è stata avviata dalla Soprintendenza, con i primi 35 visitatori a cui è stato dato il braccialetto, e presto verrà estesa. Quello di Pompei è il primo sito culturale in Italia ad aver avviato la sperimentazione con il braccialetto elettronico.

I commercianti di Pompei auspicano comunque un ampliamento della durata di utilizzo del braccialetto per agevolare gli ingressi, in modo da trattenere i turisti il più possibile in zona.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy