Capodanno 2016: le feste nelle piazze italiane

Fuochi di artificio a Capodanno (Pixabay)
Fuochi di artificio a Capodanno (Pixabay)

ViaggiNews vi segnala i concertoni per festeggiare il Capodanno 2016 nelle piazze delle principali città italiane. Gli spettacoli sono gratuiti e aperti a tutti, organizzati con le amministrazioni comunali delle città. Grandi nomi della musica trascineranno il pubblico dal 2015 al 2016. Qui di seguito i programmi per ciascuna città.

Milano

Nel capoluogo lombardo l’artista di punta del concertone in Piazza Duomo sarà Caparezza. La serata si aprirà alle 20:30 con un DJ set de I Distratti, e poi sarà il turno di Bombino, con la musica desert blues. Caparezza salirà sul palco con la sua band alle 23 fino alle 00:20. L’artista pugliese porterà sul palco di piazza Duomo molti suoi cavalli di battaglia. Durante il concerto non mancheranno le scenografie e i riferimenti all’arte che hanno caratterizzato il suo “Museica Tour”. Uno spettacolo da vedere oltre che da sentire. Per tutte le info rimandiamo a questa pagina.

Roma

Il concerto di Capodanno a Roma è stato in forse fino all’ultimo momento ed è corsa contro il tempo per organizzare la serata. Dopo diverse indiscrezioni, gli ultimi aggiornamenti danno i Negramaro e Fiorella Mannoia come artisti principali della serata, ma si attende ancora la conferma. Lo spettacolo di fine anno si terrà al Circo Massimo. Informazioni sulle altre iniziative qui.

Torino

Nel capoluogo piemontese si ballerà con la musica delle bande in piazza San Carlo. Il lead artist sarà l’istrionico Vinicio Capossela, che si esibirà accompagnato dalla Banda della Posta. Tante e di diversi generi musicali le bande che saliranno sul palco del concertone. Per maggiori informazioni andate a questa pagina.

Bologna

A Bologna tornerà in scena il Capodanno “Dallalto” dal balcone del Palazzo del Podestà, in piazza Maggiore. L’ospite della serata sarà Carl Barat, leader del noto gruppo musicale inglese dei Libertines, che parteciperà nelle vesti di dj. Allo scoccare del nuovo anno si terrà il tradizionale rito del rogo del Vecchione, per questa occasione disegnato dall’artista Cristian Chironi, originario di Nuoro , che vive e lavora tra Bologna e l’Europa. Maggiori info qui.

Napoli

Concerto dell’ultimo dell’anno tutto partenopeo per il Capodanno a Napoli. Sul palco di Piazza Plebiscito, saliranno dalle 21:30 Enzo Avitable & i Bottari, Max Gazzè e poi Tony Esposito, Clementino, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e l’attrice e cantante Lina Sastri. A partire dalle 1:30 avrà inizio il tradizionale e imperdibile spettacolo pirotecnico da Castel dell’Ovo. Per info complete qui.

Genova

A Genova saliranno sul palco di Piazza Matteotti 101 violoncellisti, provenienti da tutta Europa, per un grande concerto con musiche che andranno dal repertorio classico, come Bach e Vivaldi, a quello più moderno, come Tom Waits e i Nirvana. La musica sarà accompagnata da uno spettacolo di giochi di luce sulla facciata del Palazzo Ducale. Molte feste ed eventi animeranno la notte genovese. Per info qui.

Venezia

Grande festa al nuovo Pala Expo Venice dove il protagonista della serata sarà rapper milanese Fedez. Il programma qui.

Firenze

Il capoluogo toscano si anima con più concerti in quattro piazze del centro storico. Il palco centrale sarà in piazza Pitti dove canteranno Irene Grandi e Alessandro Mannarino. Il programma completo a questa pagina.

Bari

Nel capoluogo pugliese grande concerto in Piazza della Libertà con Gigi D’Alessio & Friends. Il cantautore napoletano sarà protagonista della serata che sarà trasmessa in diretta su Canale 5 e su radio Rtl 102.5. Gli artisti che accompagneranno D’Alessio sono: The Colors, Dear Jack, Nek, Anna Tatangelo, Dolcenera, Gianluca Grignani e l’ultimo vincitore di XFactor Giosada.

Rimini

A Rimini si festeggerà con il tradizionale concerto in Piazzale Fellini, che quest’anno avrà come protagonista il cantautore bolognese Luca Carboni. Ad aprire la serata saranno i Landlord, band riminese uscita da X Factor 2015.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy