Mancano 100 giorni all’eclissi totale del sole, ecco dove poterla ammirare

eclissi totale di sole

L’ultimo fenomeno astronomico che ci ha fatto levare il naso verso l’alto è quello che riguarda l’eclissi totale di luna dello scorso mese di ottobre, per assistere, invece, alla prossima eclissi totale di sole mancano solo 100 giorni. Ma dove sarà visibile? In Danimarca, nelle meravigliose Isole Faroe dove si registrano già un’infinità di prenotazioni da parte degli appassionati di astronomia e/o comunque di eventi naturali spettacolari.

Eclissi totale di sole alle Isole Faroe

Il prossimo 20 marzo, alle ore 9,41, sarà possibile assistere a uno degli eventi naturali più spettacolari dove, per alcuni minuti, il sole viene completamente coperto dalla luna e la luce lascia spazio al buio. Minuti in cui sembra piombare in una dimensione parallela. Gli animali si comportano in modo strano e inspiegabile e la gente rimane con il naso all’insù ad ammirare questo evento particolare che avviene quando la luna è perfettamente allineata sia con il sole che con la Terra.

Durante la fase massima dell’eclissi, ovvero quando la luna è completamente posta davanti al sole, la corona solare, cioè la parte più esterna del sole, è visibile a occhio nudo per pochi minuti. Quello che consigliano gli specialisti è di indossare occhiali da sole con adeguati filtri ottici per assistere a tale fenomeno per evitare problemi alla vista.

Considerato che per poter assistere a un’eclissi totale di sole in Italia bisognerà attendere il 2 agosto del 2027 perché non organizzare un viaggio in questo piccolo angolo di paradiso che sono le Isole Faroe, un arcipelago danese, composto da 18 piccole isole, che si trova nell’Oceano Atlantico tra Scozia, Norvegia e Islanda.

Tante le iniziative organizzate per poter assistere in modo adeguato all’eclissi, il tutto accompagnato da una varietà di eventi musicali, culturali e di altro genere nonché di visite guidate.

Come si arriva alle Isole Faroe

L’arcipelago delle Isole Faroe sono facilmente raggiungibili sia via mare che con l’aereo.

In aereo
Ci sono voli diretti quotidiani dalla Danimarca, dall’Inghilterra e dalla Norvegia. Dall’Italia, invece, gli unici voli diretti sono in estate e con partenza settimanale, ogni sabato, da Milano Malpensa,

Via mare
Da Hirtshals, nello Jutland del Nord, in Danimarca, ci sono dei traghetti che effettuano 2 corse a settimana nel periodo estivo e 1 corsa a settimana in inverno. Il tempo della traversata è di circa 40 ore. Un’esperienza davvero unica.

Impostazioni privacy