Viaggio della maturità: idee e mete per il 2012

 

(GettyImages)

Londra, Berlino, Ibiza e Grecia, dove andare dopo la maturità \Roma – “Gli esami sono vicini” cantava Venditti in una delle canzoni storiche della musica italiana e che è diventata la colonna sonora per tutti gli studenti che si apprestano a sostenere i tanto temuti esami di maturità. Ma tra un ripasso e l’altro, c’è un modo per rendere questo periodo un po’ meno pauroso e angosciante: organizzare il viaggio post esami! Dopo infatti aver studiato per mesi e mesi, aver combattuto contro l’incomprensibilità del latino e del greco, contro la difficoltà di risolvere equazioni e la necessità di memorizzare tutte le date storiche e le caratteristiche geografiche del mondo, arriva il momento più atteso, durante il quale  i libri vengono riposti nel cassetto e nella valigia si gettano i vestiti e tutta la voglia di divertirsi. Ma dove andare per un viaggio della maturità in compagnia degli amici di sempre? Le idee sono tante e spaziano dal mare alla città, fino ai viaggi nel segno dell’avventura o del volontariato.

 

(Gettyimages)

Città europee. Un viaggio in una delle grandi capitali dell’Europa, alla scoperta non solo dei tesori architettonici e culturali ma, anche per immergersi in atmosfere diverse e scoprire stili di vita alternativi, è sicuramente la scelta giusta per festeggiare la fine della scuola superiore. Tra le città più in voga e soprattutto più divertenti ci sono Londra, che con i suoi pub e discoteche è perfetta per una vacanza con gli amici (clicca qui per tutte le nostre guide sulla città), e Berlino che è tra le capitali più vivaci del vecchio continente e ideale per un viaggio con budget limitato (clicca qui tutte le guide su Berlino). Oltre a queste due città altre destinazioni ideali per un viaggio della maturità sono le località più calienti della Spagna come Madrid, Barcellona o Valencia ma, anche destinazioni diverse dal solito come San Pietroburgo (qui guida) o un evergreen come Amsterdam (clicca qui per guida). Se invece siete appassionati di sport potete optare per un tour tra Ucraina e Polonia con lo sfondo degli Europei di Calcio del 2012 (qui tutte le info).

 

(gettyImages)

Località di Mare. Tanto sole e acque cristalline purché uniti a feste in spiaggia, aperitivi al tramonto, musica e tanto divertimento. Le località di mare in cui trovare tutto questo sono numerosissime. Si parte ovviamente con Ibiza, la patria del divertimento sfrenato (clicca qui guide), per proseguire con le splendide isole greche (qui info), prime fra tutte Mykonos, Santorini e Zante. Altre destinazioni perfette sono Formentera, con i suoi famosissimi aperitivi (clicca qui per info), Lloret de Mar, sulla Costa Rica tra le città più caotiche della Spagna, ma anche restando nella nostra penisola si può optare per la Sardegna (clicca qui per guida) o per l’intramontabile Riviera Romagnola.

Se invece volete un viaggio della maturità all’insegna dell’adrenalina e dell’avventura si può optare ad esempio per una vacanza on the road alla scoperta degli Stati Uniti o dell’Australia (qui tutte le info) mentre, se avete deciso di dedicare la vostra estate a fare del volontariato sono tantissime le associazioni ambientali che mettono a disposizioni campi estivi in cui unire la voglia di viaggiare e scoprire nuovi posti a quella di aiutare a tutelare l’ambiente (clicca qui tutte le info).

 

 

Impostazioni privacy