Viaggio Maturità 2017 da solo: le mete più sicure e belle

viaggio maturità 2017
Viaggio Maturità 2017 da solo (iStock)

L’esame di Maturità 2017 è in pieno svolgimento. Molti ragazzi stanno affrontando le ultime prove, prima delle agognate Vacanze di Maturità , quando potranno finalmente riposarsi e rilassarsi. Noi intanto ne approfittiamo per darvi qualche consiglio sul viaggio di Maturità 2017, l’esperienza più bella ed elettrizzante che vi aspetta dopo la fatica dell’esame. Vi abbiamo già segnalato le mete più amate dai giovani. I posti dove andare in vacanza dopo l’Esame di Stato, tra spiagge, isole e grandi città. Per venire incontro alle esigenze dei più giovani abbiamo anche selezionato le migliori mete low cost, tra Europa e Italia, mare e città per una vacanza post Esame di Maturità da sogno. Qui, in particolare, vogliamo segnalarvi le mete più belle e sicure per chi vuole intraprendere un viaggio da solo.

Vi ricordiamo le altre proposte per il vostro viaggio di Maturità 2017:

Viaggio Maturità 2017 da solo: dove andare

Ecco le mete più belle, e soprattutto sicure, dove andare per chi vuole fare un viaggio di Maturità da solo, sia che si tratti di ragazzi che di ragazze. Un’esperienza emozionante a caccia di luoghi da contemplare in solitudine, ma anche alla ricerca di nuovi amici. Di seguito vi segnaliamo i luoghi che in questo momento storico possono ritenersi di massima più tranquilli.

Viaggio di Maturità alle Cinque Terre

Vernazza, Cinque Terre (iStock)

Le Cinque Terre sono una delle zone più belle d’Italia. Paesaggi mozzafiato di paesini con casette coloratissime a strapiombo sul mare, arrampicati sulla costa rocciosa dove sia affacciano le tradizionali coltivazioni a terrazza. Verde e blu sono i colori dominanti della natura del luogo, accompagnati dai colori dei fiori e dei villaggi. Percorrere in solitaria i sentieri del Parco delle Cinque Terre, tra uliveti e vigneti, con vista mozzafiato sul mare è una delle esperienze più straordinarie che si possano fare. La zona è sicura, sia per ragazzi che ragazze e presidiata. Per accedere al Parco dal primo giugno è obbligatorio dotarsi dell’apposita Cinque Terre Card. Potrete percorrere i sentieri senza folla e grazie alla app essere soccorsi subito in caso di bisogno.

Vacanza dopo la Maturità in Salento

Torre Pali, Salento (iStock)

Il Salento è una terra meravigliosa, piena di spiagge stupende e diverse, tra Adriatico e Ionio, e ricca di capolavori architettonici e artistici. Da visitare on the road, fermandosi di volta in volta in campeggi o B&B. Non perdetevi le calette rocciose e le grotte marine da Castro  a Tricase, sull’Adriatico, né le spiagge caraibiche di Porto Cesareo e Pescoluse. Nell’entroterra andate alla scoperta delle cittadine ricche di storia e cultura, come Galatina o Galatone. Da non perdere, ovviamente, gli splendidi centri storici di Otranto e Lecce, la regina del Barocco. La vita mondana la trovate a Gallipoli, nei bar del centro e soprattutto sulle lunghe spiagge a sud della città, dove si tengono sfrenate feste fino all’alba. Da vedere in solitaria il punto più est d’Italia, il Faro di Punta Palascia a Capo d’Otranto. Il Salento è sicuro anche per viaggiare da soli, molto frequentato in estate da turisti.

Riviera del Conero per il viaggio della Maturità 2017

Sirolo, terrazza (iStock)

Una zona di grande bellezza paesaggistica, dove trovare mare stupendo, bosco per le escursioni e borghi pittoreschi è la Riviera del Conero, nelle Marche, appena sotto la città di Ancona. Una zona facilmente raggiungibile e tranquilla. La cittadina più caratteristica è Sirolo, un grazioso borgo a picco sul mare con una terrazza panoramica da togliere il fiato. Qui trovate tante spiagge bellissime a ridosso della bianca falesia del Conero. L’altra località famosa, poco più a sud è Numana, con spiagge più grandi anche in sabbia dorata. Imperdibili la cucina di pesce e i vini locali. In zona si trovano anche diversi locali notturni. All’interno del Parco del Conero sono consigliate le escursioni a piedi e in mountain bike. Numerose le attività organizzate in estate e i festival e gli spettacoli, anche nei paesi vicini

Viaggio Maturità 2017: Golfo di Policastro

Cala Jannita Basilicata
Cala Jannita, Maratea

Il Golfo di Policastro è un’altra delle bellissime e imperdibili riviere italiane, che comprende ben tre regioni: Campania, Basilicata, Calabria. Il Golfo inizia nel confine meridionale del Cilento, da Cala degli Infreschi a Camerota, e finisce a Scalea, in Calabria. In mezzo si affacciano tante spiagge bellissime, su tutte le meravigliose calette di Maratea, l’unica località della Basilicata affacciata sul Tirreno. Ricordiamo anche: Sapri, Praia a Mare con l’isola di Dino e la fantastica spiaggetta nella Grotta dell’Arco Magno, a San Nicola Arcella. Un territorio di grande bellezza e varietà naturalistica e ricco di storia. Le spiagge sono diverse e tutte belle. Una zona abbastanza economica dove andare in vacanza e sicura.

Hvar, Croazia con gli amici dopo l’esame di stato

Jagodna, Hvar, Croazia (Di Dani Tic. via Wikicommons)

La Croazia è in genere una meta sicura per i turisti. Qui in particolare consigliamo l’isola di Hvar (Lesina in italiano), perfetta per un viaggio di Maturità da solo. Havr offre un paesaggio naturale meraviglioso, con spiagge e calette suggestive, di ciottoli e sabbia, circondate dai pini e dalla vegetazione mediterranea. Da visitare le graziose cittadine come Lesina (Hvar), Civitavecchia (Stari Grad) e San Giorgio (Sućuraj), che hanno conservato molti elementi dell’architettura veneziana, dal porto alle chiesette e agli altri monumenti. Per raggiungere Hvar ci sono traghetti diretti in partenza dal porto di Ancona. Da Hvar potete poi visitare le isole vicine, soprattutto la bellissima Brac, e andare a Spalato, altra meta imperdibile.

Isole Saroniche, Grecia 2017: la meta perfetta per il viaggio dei maturandi

Hydra (iStock)

La Grecia ha un’offerta pazzesca di isole meravigliose. Fuori dalle mete più affollate, qui  vogliamo consigliarvi altre isole, più tranquille e meno affollate, ma non per questo meno belle delle altre, perfette per un viaggio di Maturità da solo. Le Isole Saroniche, arcipelago del Golfo Saronico, non lontane da Atene. Le più famose sono: Salamina, Egina, Hydra e Spetses (queste ultime due davanti alle coste dell’Agrolide, regione del Peloponneso). Da non perdere nemmeno le isole di Poros e Agistri, più solitarie ma bellissime. Nelle Isole Saroniche trovate paesaggi stupendi, atmosfera rilassata e tranquilla, graziose taverne affacciate sul mare, siti archeologici e splendide chiesette ortodosse. In particolare consigliamo l’isola di Hydra (o Idra), che si caratterizza per l’assenza di automobili. L’isola, come le altre dell’arcipelago, è facilmente raggiungibile con l’aliscafo dal porto del Pireo; la traversata dura un’ora e mezza. L’ideale per il vostro viaggio è arrivare ad Atene in aereo, visitare le bellezze della città e poi partire per una vacanza di mare e natura per le Isole Saroniche.

VIDEO. Viaggio Maturità 2017 da solo: le spiagge del Conero

Impostazioni privacy