In Alsazia si respira la magia del Natale in ogni città, in ogni strada. Un itinerario da sogno, entusiasmante e sorprendente.
Basta sapere che l’Alsazia con i suoi paesi fiabeschi ha ispirato il film de La Bella e La Bestia per convincersi a scegliere questo territorio come meta della vacanza invernale. L’atmosfera è da sogno, accogliente e calda, da perfetta destinazione natalizia. Vi faremo scoprire diverse cittadini caratteristiche da visitare.

L’Alsazia è una piccola regione della Francia al confine con la Germania famosa per le sue cittadini pittoresche con le case a graticcio di tanti colori pastello. In inverno, poi, ogni borgo diventa ancora più fiabesco illuminato dalle luci del Natale e arricchito da calde decorazioni. I mercatini di Natale sono qualcosa di speciale, imperdibili per gli appassionati.
Nella regione ci sono vallate, castelli, fortezze medievali arroccate sulle montagne e tutto il paesaggio è suggestivo. Non per altro parliamo di una delle zone più belle e caratteristiche della Francia. Le temperature in inverno sono rigide e spesso nevica ma proprio questa atmosfera farà vivere pienamente la magia del Natale. E dopo aver visitato i pittoreschi borghi si potrà fare una sciata presso uno dei numerosi impianti sciistici della regione.
L’itinerario natalizio tra i pittoreschi borghi dell’Alsazia
Sono diverse le cittadine da visitare, ognuna per una caratteristica specifica che rende il borgo speciale. Si parte da Eguisheim, spettacolare con le case a graticcio dai colori pastello e le pittoresche strade circolari. Sembra uscita da una cartolina questa fiabesca città. Si prosegue in direzione Colmar dove ammirare la Piccola Venezia. Un tripudio di casette in legno colorate e di meravigliosi canali dove passano barchette simili alle gondole. Inoltre Colmar è la capitale dei vini d’Alsazia e il centro storico medievale è perfettamente conservato.

Spostiamoci a Kaysersberg, tra i luoghi più autentici della regione posto lungo la Strada dei Vini. Altra cittadina fiabesca circondata da vigneti e protetta da un castello. Questo è il borgo che ha ispirato l’ambientazione de La Bella e La Bestia, tra le colline, le case a graticcio colorate e i profumi delle pasticcerie. Ma non è l’unica fonte di ispirazione del film, anche Riquewihr merita una visita per trovare le somiglianze. Infine, ultima tappa dell’itinerario è Strasburgo. Con oltre 300 mercatini di Natale, la cattedrale gotica, le decorazioni natalizie l’atmosfera è magica e fiabesca. Maestoso il grande albero in Place Klèber, piazza che ospita anche il Villaggio della Condivisione.





