Il segreto della longevità? Esiste e si trova in una piccola città italiana

Vivere bene e a lungo è il tuo obiettivo principale? Il segreto per farlo esiste e si trova in un piccolo paese italiano. 

Negli ultimi anni il concetto di longevità, soprattutto sulle piattaforme social, ha conquistato l’attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo. Complice un rinnovato interesse verso la cultura del lifestyle più sano, vivere bene e a lungo continua ad essere una filosofia centrale per molte persone.

Coppia di anziani e bandiera italiana
Il segreto della longevità? Esiste e si trova in una piccola città italiana – Viagginews.com

Il dibattito contemporaneo sulla longevità, difatti, non si concentra più esclusivamente sull’allungamento della vita, bensì sulla qualità di quest’ultima. Mantenere uno stile di vita corretto, eliminando tutto quello che può interferire con la propria salute, rappresenta ormai il fine ultimo di questo tipo di ricerca.

All’interno del concetto di longevità, inoltre, non può mancare anche la saggezza popolare di alcuni luoghi del mondo, riconosciuti oggi come veri e propri scrigni di salute. Uno di questi è localizzato in Italia e conserva uno dei segreti più importanti per vivere bene e a lungo.

Il segreto della longevità esiste e si trova in Italia

In un piccola cittadina del Bel Paese, vivere bene e a lungo non è una sfida impossibile, bensì una consuetudine a cui tutti sono abituati. Documentaristi, curiosi e ricercatori, accorrono da ogni parte del mondo per scoprire e conoscere il segreto dietro a questo fenomeno ormai diventato virale anche sui social media. Nel cuore più rurale della Sardegna, nella piccola cittadina di Perdasdefogu, gli abitanti vivono anche  oltre i cento anni e sembrano essere in piena salute.

Mappa Sardegna
Il segreto della longevità esiste e si trova in Italia – Viagginews.com

Con appena 1.711 abitanti, questa comunità dell’Ogliastra ha conquistato due volte il Guinness World Record per il più alto tasso di centenari in rapporto alla popolazione. Il segreto di questa comunità sarda, tuttavia, non sembrerebbe essere risiedere in strani ingredienti introvabili o in una saggezza nascosta ai più. Per gli abitanti di Perdasdefogu, il segreto di una vita lunga e sana risiederebbe in poco stress, cibo di qualità e vino rosso ogni giorno.

La comunità di Perdasdefogu avrebbe mantenuto fino ad oggi un tipo di vita semplice, lontano dai ritmi frenetici e stressanti delle grandi città. Qui, inoltre, gli abitanti consumerebbero ogni giorno il cibo dei propri orti e delle coltivazioni a km 0 presenti nelle zone limitrofe, evitando quasi del tutto prodotti industriali o derivati da lunghi processi.

Gestione cookie