Temperature torride in arrivo? Previeni il colpo di calore con questi semplici consigli

Le temperature in aumento mettono in allerta gli italiani: ecco i consigli per evitare i danni dovuti al colpo di calore. 

L’arrivo della stagione estiva, caratterizzato dall’innalzamento delle temperature, coincide spesso con un affaticamento generale e la difficoltà a condurre le normali attività quotidiane. Recarsi al lavoro, uscire per una passeggiata o delle commissioni, possono rivelarsi molto pesanti in presenza del caldo torrido.

Uomo sudato al sole e simbolo pericolo
Temperature torride in arrivo? Previeni il colpo di calore con questi semplici consigli – Viagginews.com

In questo scenario, è sempre più comune sperimentare il cosiddetto colpo di calore, una condizione particolarmente pericolosa, il quale può portare ad un innalzamento repentino della temperatura interna. I sintomi del colpo di calore possono essere vari e richiedono un intervento immediato.

Dal classico mal di testa pulsante, fino alle vergini e ai crampi muscolari, il colpo di calore può rivelarsi pericoloso soprattutto per i soggetti più anziani e per i bambini. In ogni caso, evitarlo del tutto risulta essere l’unica soluzione per salvaguardare la propria salute durante il periodo estivo.

Colpo di calore? Tutti i consigli per evitarlo in estate

La termoregolazione interna del corpo, scatenata dal meccanismo della sudorazione, permette un raffreddamento della superficie corporea. Quando questo processo viene rallentato o bloccato da un improvviso innalzamento della temperatura interna, il soggetto rischia le conseguenze di un colpo di calore. Sono molteplici i comportamenti corretti e utili per prevenire il colpo di calore in estate, anche in presenza di temperature torride e poco ospitali.

Donna che beve acqua
Colpo di calore? Tutti i consigli per evitarlo in estate – Viagginews.com

In modo particolare, è fondamentale non esporsi ai raggi solari durante le ore più calde, preferendo luoghi all’ombra o riparati. È essenziale, inoltre, evitare di compiere sforzi fisici intensi durante le ore centrali del giorno, soprattutto nei momenti in cui la temperatura si somma ad un elevato tasso di umidità. Bere molto durante il giorno, inoltre, può contribuire a mantenere una idratazione stabile del corpo, fornendo i sali minerali essenziali persi durante la sudorazione.

Evitare di indossare abiti neri durante le ore più calde, inoltre, può ridurre l’impatto dei raggi solari sulla pelle, sprigionando meno calore sul corpo. Ad ogni modo, di fronte allo svilupparsi di sintomi come forte mal di testa, vertigini, spossatezza accentuata e difficoltà nella respirazione, è fondamentale agire tempestivamente e ricorrere al soccorso del personale medico. Nell’attesa, inoltre, è possibile posizionare del ghiaccio a livello della fronte e di tutte le concavità del corpo, contribuendo la temperatura ad un abbassamento graduale.

 

Gestione cookie