Se vuoi vivere un’esperienza da brivido non puoi perderti questi 5 castelli, sono i più infestati d’Europa

Da non perdere: se vuoi vivere un’esperienza da brivido non puoi perderti questi 5 castelli, i più infestati d’Europa.

Halloween si avvicina e per vivere appieno la festa degli spiriti non c’è niente di meglio della vista a un castello infestato dai fantasmi. In Europa e in Italia ne trovate tantissimi, qui ve ne segnaliamo alcuni tra quelli da non perdere. Per un’esperienza davvero da brivido da raccontare ad amici e familiari.

castelli infestati europa
Per un’esperienza da brivido ecco i 5 castelli più infestati d’Europa – Viagginews.com

L’Europa è piena di castelli spettacolari, medievali, rinascimentali, barocchi, neogotici. Ogni epoca ha il suo castello anche se i più affascinanti sono sicuramente quelli medievali, fortezze di pietra che ci ricordano le favole. La visita a un castello è sempre un’esperienza di apprendimento, sulla vita e le abitudini dei secoli passati, ma anche un’occasione di divertimento. Qui vi proponiamo 5 fantastici castelli da visitare in Europa per Halloween, e non solo. Sono i castelli più infestati d’Europa. Di seguito i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.

I 5 castelli più infestati d’Europa

Le storie dei castelli sono legate spesso a quelle dei fantasmi. Antichi residenti che non se ne vogliono andare nemmeno dopo la morte, donne o uomini che sono stati uccisi qui, anime dannate imprigionate nelle fortezze. Ogni storia ha il suo fascino e ci racconta di tempi passati che raccontano anche le vicende di un territorio. Il periodo ideale per visitare i castelli infestati dai fantasmi è proprio questo, tra Halloween e novembre, il mese dei morti. Qui vi proponiamo una selezione dei 5 castelli più infestati d’Europa che non dovete perdervi.

castelli infestati europa
I castelli infestati da vedere in Europa – Viagginews.com

Tra i più infestati ma anche spettacolari d’Europa, segnaliamo il castello medievale di Gravensteen a Gand, o Gent, nelle Fiandre del Belgio. I fantasmi che la infestano sono gli spiriti dei prigionieri che venivano incarcerati qui, torturati e uccisi. Il castello risale al 1180, quando fu fatto costruire da Filippo d’Alsazia.

La meta obbligata per Halloween è l’Irlanda, dove la festa degli spiriti è nata. Qui non dovete perdervi il castello di Drimnagh, che sorge in un sobborgo di Dublino. Tra le stanze dell’edificio si aggira il fantasma di Eleanor Barnwell, alla ricerca del suo primo amore. Molti visitatori hanno detto di aver incontrato dei fantasmi.

C’è anche l’Italia nella lista dei castelli più infestati d’Europa. Si tratta del Castello della Rotta, situato nell’omonima frazione del comune di Moncalieri, vicino Torino. Anticamente da queste parti passarono i Cavalieri Templari e il castello insieme ai suoi dintorni sarebbero ancora infestati dai cavalieri e dalle dame che lo abitarono. La struttura di origine medievale, costruita tra il XII e il XV secolo, è oggi un rudere che non si può visitare all’interno ma attira comunque molti visitatori.

castelli infestati europa
I castelli spettrali d’Europa – Viagginews.com

In Repubblica Ceca, invece, è da visitare il castello di Spilberk, nella città di Brno. Si tratta di un’imponente fortezza fatta costruire nel XII secolo dal re ceco Premislao Ottocaro II e sottoposta nei secoli a ristrutturazioni e trasformazioni. Oggi ha l’aspetto di un grande edificio gotico e barocco. Il castello è conosciuto per essere stato la prigione di diversi patrioti italiani, tra cui Silvio Pellico, che dopo la durissima detenzione scrisse libro di memorie Le mie prigioni. L’esperienza dei prigionieri e l’aspetto spettrale fanno di questo castello un luogo inquietante.

Terra di favolosi castelli, la Scozia non poteva mancare da questa lista. Qui segnaliamo il castello di Dalhousie, a pochi chilometri da Edimburgo. Questo imponente castello di pietra rossa sarebbe infestato dai fantasmi di due bambine e da quello di Lady Catherine, l’amante di uno dei signori che abitarono qui e che fu uccisa dalla moglie di questi. Il castello è anche un hotel, dunque è possibile dormire con i fantasmi. Attenzione, però, ai dispetti delle due bambine e ai lamenti di Lady Catherine.

Impostazioni privacy