L’isola dove venne tenuto prigioniero l’uomo con la Maschera di Ferro esiste veramente

L’isola dove venne tenuto prigioniero l’uomo con la Maschera di Ferro esiste veramente ed è a due passi da Cannes.
Se avete deciso di trascorrere alcuni giorni in Costa Azzurra, precisamente a Cannes, sappiate che le cose da fare e da vedere in questa cittadina sono tante. Non solo passeggiate nel centro storico, sul lungo mare o visite ai musei.
Isole Lerins
L’isola della Maschera di Ferro
A pochi passi dalla costa di Cannes c’è un’isola molto particolare dove alla fine del 1600 arrivò un prigioniero molto famoso e misterioso allo stesso tempo.

L’isola della maschera di ferro, l’isola di Santa Margherita

L’isola di cui stiamo parlando è quella di Santa Margherita, a 15 minuti di traghetto dalla costa di Cannes, in Costa Azzurra. Qui si trovano le isole Lereins tra cui l’isola di Santa Margherita. Qui storicamente venne imprigionato un uomo il cui volto è sempre stato coperto da una maschera di ferro.
Bastano queste poche indicazioni per farci venire subito in mente il famoso film con protagonista Leonardo DiCaprio intitolato proprio La Maschera di Ferro. E non state sbagliando perché il prigioniero che nel 1687 venne rinchiuso nel forte sull’isola di Santa Margherita per volontà di Richelieu fu proprio l’uomo dalla maschera di ferro. Un storia vera insomma che ha anche una location esistente e molto particolare da visitare.
Il forte, da prigione militare, oggi è diventato un museo che conserva al suo interno svariati reperti storici compresa la cella dove venne appunto rinchiuso l’uomo con la maschera di ferro.

Chi era l’uomo dietro la maschera?

Su chi si celasse dietro a quella terribile maschera non ci sono certezze. Le ipotesi sono state tantissime, compresa persino quella che dietro a quello schermo di metallo ci fosse il fratello gemello del Re.
Castello Isole Lerins
Il castello sull’isola di Santa Margherita
Tra le altre bellezze che potete visitare alla all’isola di Santa Margherita sappiate che è la natura la fa da padrone a si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre con una foresta costa frastagliata e anche un piccolo laghetto circondato da Boschi fitti che sono diventati un paradiso proprio per gli uccelli farebbe Passeggiate trekking quindi è l’altra attività da aggiungere se avete deciso di visitare l’isola di Santa Margherita.
Impostazioni privacy