I posti più belli vicino Milano che potete vedere solo questo weekend

L’evento da non perdere: i posti più belli vicino Milano da vedere questo weekend, con le Giornate FAI d’autunno. Tutte le informazioni utili.

Anche in Lombardia e a Milano si svolgeranno le Giornate FAI d’autunno, sabato 15 e domenica 16 ottobre, con tanti luoghi bellissimi da visitare alcuni aperti in via eccezionale per la manifestazione.

posti belli milano weekend
I posti più belli vicino Milano che potete vedere solo questo weekend (Abbazia di Viboldone, San Giuliano Milanese. Foto: FAI – fondoambiente.it)

Un weekend all’insegna dell’arte, della cultura, della natura e del paesaggio. Perché con le Giornate d’autunno il FAI vuole promuovere la conoscenza del nostro vastissimo patrimonio culturale e naturalistico. Tra palazzi storici, ville, parchi, giardini, aree archeologiche, siti industriali, archivi, biblioteche, chiese e tanti altri luoghi che solitamente sono chiusi al pubblico.

A seguito della grande partecipazione delle Giornate FAI di primavera, il Fondo Ambiente Italiano ha deciso di organizzare anche le Giornate FAI d’autunno, quest’anno in programma nel weekend del 15-16 ottobre.

Un sabato e una domenica da dedicare alla scoperta della bellezza. Anche a Milano e in Lombardia, con tante aperture e visite guidate, anche in luoghi insoliti. Qui di seguito vi segnaliamo le aperture a Milano e dintorni. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

I posti più belli vicino Milano da vedere questo weekend

Dopo avervi segnalato i posti da vedere nel Lazio, in occasione delle Giornate FAI d’autunno di sabato 15 e domenica 16 ottobre, vi proponiamo quelli da visitare nei dintorni di Milano. Un’occasione imperdibile per scoprire tante meraviglie a portata di mano per i residenti nel capoluogo lombardo spesso nemmeno conosciute.

Se non sapete cosa fare il prossimo weekend, vi consigliamo di visitare questi luoghi ricchi di storia, arte, cultura e bellezza paesaggistica, guidati dai volontari del FAI. La visita ad alcuni luoghi può richiedere la prenotazione e generalmente viene chiesto un piccolo contributo all’ingresso.

Luoghi da visitare

Ecco i luoghi che non dovete perdervi nelle Giornate FAI d’autunno fuori Milano, in provincia e nelle province vicine.

  • Abbazia e Borgo di Viboldone, San Giuliano Milanese
  • Sulle orme dei monaci a Morimondo
  • Vimodrone Contemporanea, Vimodrone
  • Chiesa di Santa Maria Maddalena e Borgo di Camuzzago, Bellusco (Monza e Brianza)
  • Villa Cusani Tittoni Traversi, Desio (Monza e Brianza)
  • Villa Gallarati Scotti, Oreno (Monza e Brianza)
  • Complesso del Carrobiolo, Monza
  • Santuario Santa Maria delle Grazie, Monza
  • Palazzo e Giardini Moroni, Bergamo
  • Il Vittorio Emanuele II e i suoi Tesori, Bergamo
  • Viaggio nella storia di Cremenate: tra ville, corti e giardini, Cremenate (Como)
  • Villa Fogazzaro Roi, frazione Oria, Como
  • Villa del Balbianello, Tremezzina (Como)
  • Torre del Soccorso detta del Barbarossa, Tremezzina (Como)
posti belli milano weekend
Chiesa di Santa Maria Maddalena a Camuzzago di Bellusco (Foto: FAI – fondoambiente.it)

Se invece preferite restare a Milano, anche in città potrete visitare molti Beni gestiti dal FAI e anche luoghi che solitamente non sono aperti al pubblico per le visite. Tra questi segnaliamo: il Palazzo di Giustizia,  il Comando e Centrale Operativa Polizia Locale di Milano in Palazzo del Capitano di Giustizia, Palazzo Cusani, Palazzina Appiani, Palazzo Diotti – Prefettura, Villa Necchi Campiglio, Il Tiepolo e il Giardino di Palazzo Isimbardi, Comando Prima Regione Area Aeronautica Militare.

Ulteriori informazioni sul sito del FAI.

Impostazioni privacy