Le 3 esperienze da fare gratis vicino Roma: imperdibili in autunno

Che cosa fare in autunno per una gita vicino Roma. Ecco 3 attività gratuite da fare a due passi da Roma

Roma offre sempre tantissime cose da fare. Dai musei agli spettacoli, dalle passeggiate alle degustazioni, si trova sempre qualcosa da fare. Ma se volete andare fuori per una gita di un giorno nei dintorni della Capitale abbiamo scelto 3 cose da fare gratuite. Sono 3 attività perfette da fare in autunno e che renderanno questa stagione molto più allettante.

gratis lazio
Cosa fare gratis vicino Roma

Il Lazio è una regione ricchissima di borghi e di natura, ma spesso la grandezza di Roma finisce per oscurare le tante attività e cose da vedere che ci sono. Invece vale la pena uscire dal Raccordo Anulare e andare alla scoperta del Lazio. Basta una gita di un giorno con andata e ritorno in giornata per vedere posti spettacolari appena fuori da Roma.

Cosa fare gratis vicino Roma in autunno

Quando arriva l’autunno sembra che le vacanze e le gite fuori porta siano finite. Nient’affatto. Questa stagione al contrario offre moltissime occasioni per andare fuori, visitare borghi e fare delle attività. E ci sono cose da fare addirittura gratis.

Nel Lazio a due passi da Roma abbiamo selezionato 3 attività da fare in autunno. Esperienze gratuite che quindi non faranno male al portafoglio e faranno molto bene all’umore.

  • Andare alle terme
  • Vedere il foliage
  • Visitare uno dei borghi più belli d’autunno

Terme gratis a due passi da Roma

Il centro Italia è particolarmente ricco di sorgenti e acque termali. Nel Lazio ce ne sono diverse e alcune di queste sono terme libere e gratuite. Ovvero potete andarci quando volete e non dovete pagare nulla. Nonostante siano di libero accesso sono curate e bellissime.

Le più strepitose che non distano troppo da Roma sono le terme di Saturnia, nella maremma toscana, ma se non volete scavallare la regione vicino Viterbo ci sono le piscine Carletti e le terme del Bullicame.

Vedere il foliage: lo spettacolo della natura

Il foliage è quel fenomeno naturale che avviene in autunno e trasforma un bosco in un dipinto. Gli alberi infatti cambiano colore e dal verde diventano giallo, rosso e arancio. E se pensate che per vedere il meglio del foliage bisogna arrivare chissà dove vi sbagliate.

cosa fare roma
Forca d’Acero in autunno per vedere il foliage

Nel Lazio ci sono diverse faggete dove vedere il foliage. Ovviamente più ci si inoltra fra i monti meglio è lo spettacolo. Ma c’è un luogo che è fra i più belli d’Italia in cui ammirare il foliage. Questo posto è Forca d’Acero, valico appenninico fra Lazio e Abruzzo. La strada corre fra gli alberi e i colori che si vedono lasciano a bocca aperta.

Visitare uno dei più bei borghi d’autunno

Mettetevi in macchina e dirigetevi verso uno dei borghi più belli d’autunno. Fra questi spicca Civita di Bagnoregio. Siamo nella Tuscia viterbese e qui in un territorio di calanchi e rupi argillose sorge questo piccolo borgo medievale di appena 12 abitanti. Su di uno sperone che lentamente si sbriciola – da qui l’appellativo la città che muore – Civita è un posto senza tempo, pieno di caratteristici ristorantini e di un’atmosfera incantata. Inoltre potrete ammirare un panorama a dir poco spettacolare.

L’autunno è dunque una stagione che offre paesaggi straordinari e molte cose da fare. Insomma, basta mettersi una felpa addosso e andare a fare esperienze gratis vicino Roma.

Impostazioni privacy