Meteo settimana dall’1 agosto: torna il super caldo

Ecco le previsioni meteo della settimana dal 1° agosto: che tempo farà in Italia. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

È arrivato il mese di agosto, quello che gli italiani tradizionalmente dedicano alle grandi partenze per le vacanze. È anche l’ultimo mese d’estate, con le giornate che iniziano visibilmente ad accorciarsi e il caldo che dovrebbe diminuire, dopo il solleone di luglio, con temperature altissime.

Per martedì 2 agosto è prevista una giornata in prevalenza stabile e soleggiata, tranne al Nord Est e in alcune zone interne del Centro Italia. Qui, infatti, è atteso tempo instabile o variabile con piogge, rovesci e temporali locali, soprattutto nelle zone dell’Appennino settentrionale.

meteo settimana 1° agosto
Meteo della settimana dal 1° agosto: che tempo farà in Italia (Adobe Stock)

Quest’anno, agosto è iniziato di lunedì. Scopriamo che tempo ci attende per questa settimana in Italia. Come e quanto farà caldo e se arriveranno anche piogge e temporali.

Nel frattempo, vi ricordiamo anche le segnalazioni della società Autostrade sul traffico per le partenze estive, con il calendario delle giornate da bollino rosso e nero.

Meteo della settimana dal 1° agosto: che tempo farà in Italia

Dopo alcune giornate di fresco nella seconda parte della scorsa settimana, portate da una perturbazione che ha attraversato da Nord a Sud quasi tutta Italia, sono tornati sole e caldo. L’anticiclone africano è in rinforzo e nei prossimi giorni tornerà il gran caldo, come avevamo anticipato.

Per questa nuova settimana, che si apre con lunedì 1° agosto, il tempo sarà in gran parte stabile e soleggiato. Non mancherà qualche temporale al Nord Italia e qualche pioggia isolata al Centro.

Per la giornata di lunedì, mentre il sole splende su quasi tutta Italia, è previsto tempo variabile nelle ore diurne sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino Tosco Emiliano occidentale. Su queste zone sono previsti rovesci e focolai temporaleschi. Come riporta 3bmeteo.

In serata, una perturbazione presente sull’Europa centrale sfiorerà anche le Alpi, portando nuovi temporali sulle zone orientali, in estensione anche alle pianure di Veneto e Friuli. Bel frattempo, il termometro riprenderà a salire, con un nuovo aumento delle temperature in Pianura Padana, nelle regioni tirreniche centro-settentrionali, con punte fino a 38 gradi nell’entroterra della Toscana, e anche in Sardegna e Sicilia. Va meglio sul versante adriatico, specialmente centro-meridionale, e sul basso Tirreno dove le temperature non supereranno i 30 gradi.

Nella giornata di martedì 2 agosto il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia, tranne al Nord Est e in alcune zone interne del Centro, dove sono attesi rovesci e temporali locali. Pioverà soprattutto sull’Appennino settentrionale e tra l’Emilia Romagna e il Veneto. Nel pomeriggio è atteso qualche fenomeno sul Lazio, poi le precipitazioni si esauriranno. Il tempo variabile farà scendere le temperature al Centro Nord, anche se di poco.

Previsioni da metà settimana

Poi, a metà settimana è attesa una nuova fiammata dell’anticiclone africano, che dalle coste del Nord Africa raggiungerà la Penisola Iberica e il Mediterraneo centrale. Sono previste massime di nuovo vicine ai 40 gradi, soprattutto nelle zone interne delle regioni tirreniche. Comunque l’aumento del caldo si verificherà quasi ovunque in Italia.

Le condizioni meteo saranno sempre in prevalenza stabili e soleggiate, salvo qualche variabilità nel pomeriggio sulle Alpi, con rovesci e temporali, e qualche pioggia isolata o rovescio sull’Appennino centrale.

meteo settimana 1° agosto
Meteo, caldo (Adobe Stock)
Impostazioni privacy