Se non sopportate il caldo, questa è la regione più fresca d’Italia

In questa guida vi proponiamo cosa fare in Valle d’Aostaquando le temperature si fanno scottanti. 

Se avete deciso di andare in un posto fresco quest’estate c’è un luogo che fa per voi: la Valle d’Aosta. E’ questa infatti la regione che in estate vanta generalmente le temperature più basse d’Italia.

E di cose da fare in questa regione ce ne sono parecchie. Dai castelli alle città c’è molto da vedere, ma se il vostro obiettivo è sfuggire alla calura ecco le attività più belle da fare in Valle d’Aosta.

D’altronde tutto il mondo i turisti arrivano in questo scrigno di inesauribili meraviglie naturali. La regione vi farà innamorare dei suoi laghi che sembrano specchi d’acqua e i suoi altissimi monti da tutti scoprire. 

La tua fuga al fresco in Valle d’Aosta: cosa fare

Quando le temperature si alzano la voglia è quella di fuggire in un posto fresco. Il mare non è sempre la soluzione giusta, anzi il più delle volte per cercare refrigerio dovete allontanarvi dalla costa.

In Italia ci sono diversi luoghi in cui si può stare al fresco, anche quando i termometri raggiugono i 40 gradi. In particolare la Valle d’Aosta vanta un clima fresco anche in piena estate. E grazie alla sua splendida natura offre luoghi ombreggiati e piacevoli e tante attività da fare. Ecco 3 luoghi della Valle d’Aosta dove andare in piena estate per stare al fresco.

  • Cascate di Lillaz
  • Monte Bianco
  • Lac Bleu

Cascate di Lillaz, refrigerio sotto l’acqua

Se cerchi un posto in Valle d’Aosta più al fresco di tutti digita allora sul navigatore la destinazione Lillaz, una frazione della Val di Cogne, a Sud della Regione. La cittadina non è molto grande quindi troverete subito la piazza in cui poter parcheggiare. Una volta arrivati potete passeggiare fino al paesino immerso nella quiete.
Se volete mangiare qualcosa vi suggeriamo Bar Anais, dove potrai gustare un ottimo un tipico panino con tomino di pere, prosciutto cotto e crema di pistacchio con materie prime a km 0.
Camminando lungo il fiume potrete ammirare le caratteristiche cascate che vi rinfrescheranno alla sola vista. D’inverno la piccola località di Lillaz è senza dubbio uno dei luoghi migliori dove praticare il cascatismo. Queste cascate infatti sono situate nella zona sono immerse nel cuore del Parco Nazionale, a un passo dal monte Gran Paradiso. e d’inverno la temperatura scende anche sotto lo zero termico e il panorama è tutto ghiacciato.

Passeggiata sul Monte Bianco, il monte più alto d’Europa

Questa meta è perfetta sia per chi vuole camminare sia per chi ama la comodità può decidere di ammirare lo straordinario paesaggio del Monte Bianco con la funivia Skyway. Ad un modico prezzo infatti ti permette di salire per tutta la montagna senza sforzo.
Il viaggio è adatto anche a famiglie con bambini che vogliono godersi il relax e il fresco della Valle d’Aosta. Per i minori di 8 anni il costo del biglietto è gratuito, per gli adulti è di 55 euro e 39 euro per i ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Al termine della corsa potrete raggiungere il re delle Alpi a 3466 metri d’altezza.
Da lì consigliamo di godersi il sole su una sdraio in totale relax e gustare una buona polenta. Un’alternativa per i più coraggiosi è invece esplorare la montagna con dei professionisti.

Lac Bleu, il laghetto delle meraviglie

Un lago molto caratteristico e davvero facile da raggiungere è il Lac Bleu. Questo lago si trova in Valtournenche, ed è facilmente raggiungibile in auto a soli 52 minuti da Aosta. il lago è un specchio d’acqua e i suoi colori hanno stupende sfumature di blu.

In Valle d’Aosta ci sono molti laghetti di montagna dove potersi rilassare in un ambiente spettacolare, al riparo del verde e nella quiete.

Nei dintorni se si è fortunati si possono vedere anche aquile e marmotte. Grazie ai suoi 1980 metri di altezza Lac Bleu è un posto perfetto per stare al fresco quest’estate. Ma ricordate sempre la crema solare anche in montagna!
Impostazioni privacy