I 3 laghi più belli della Valle d’Aosta da visitare quest’estate 2022

La Valle d’Aosta custodisce laghi stupendi e suggestivi da scoprire in famiglia e facilmente raggiungibili. 

La Natura. E nulla più. Se avete voglia di immergervi in un paradiso lontano dal traffico della città, la Valle d’Aosta è il posto che fa per voi. Boschi, laghetti incantevoli, borghi, castelli e alte montagne sono gli ingredienti di questa regione spettacolare.

I laghi della Valle d’Aosta sono davvero una meraviglia e faranno al caso vostro se avete bisogno di un weekend lontano dalla calura della città. Lasciatevi conquistare da questi luoghi facilmente raggiungibili in auto nonostante siano immersi nella natura incontaminata. Per visitare questi laghi è consigliata però una scorta di cibo e acqua perché non ci sono ristoranti, né servizi.

I laghi più belli della Valle d’Aosta

Non c’è niente di più magico che trascorrere momenti di quiete a bordo lago o fare un tuffo per i più coraggiosi. Il lago infatti a differenza del mare ha la capacità di rilassare e il verde intorno rende l’ambiente più fresco.

Abbiamo scelto 3 laghi che secondo noi sono i più belli della Valle d’Aosta e i più facilmente raggiungibili.

  • Lago Varney
  • Lago d’Arpy
  • Lago Lod-Chamois

Il lago di montagna più fresco della Valle d’Aosta

Questo è tra i laghi della Valle più facilmente raggiungibile in auto e si trova a poca distanza dal Colle del Piccolo San Bernardo. Si trova nella pacifica città di La Thuile, a due passi dalla Francia. A circa 12 km dalla cittadina troverete il lago Varney, dove ai piedi è possibile parcheggiare.

Questo lago è situato ad un’altezza di 2100 metri, e anche nel mese di giugno è possibile incontrare ancora un po’ di neve! Quindi consigliato un abbigliamento a strati, senza mai dimenticare scarpe comode. Se decidete di visitare il lago d’estate si possono fare passeggiate tranquille immerse nei sentieri tra i fiori di alta montagna appena sbocciati.

Lago d’Arpy con comodo pargheggio

Il lago d’Arpy è un altro splendido lago glaciale che si trova in Valle d’Aosta. Per arrivarci bisogna prendere la strada che da La Thuile porta al Colle San Carlo. Il parcheggio è proprio davanti al ristorante la “Genzianella”, e da lì si può iniziare la passeggiata seguendo il sentiero n.15.
il percorso fino al lago dura 45 minuti ed è molto piacevole perché è prevalentemente pianeggiante. Ma la vera bellezza la ammirerete una volta arrivati al lago a 2066 metri di altezza.

Lago Lod ‑ Chamois, bisogna arrivarci a piedi

Il lago di Lod è un piccolo lago alpino situato nei pressi di Chamois, in Valle d’Aosta. Fra i laghi menzionati è forse quello più faticoso. La passeggiata dura circa 3 ore dal paese Magdaleine, e fortunatamente è abbastanza pianeggiante, salvo il tratto di trada che va da Chamois al Lago Lod che è interamente in salita.
Lo sforzo però ripagherà la vista perché una volta arrivati vedrete ​​il ​​lago è stupendo. Per i più pigri invece c’è una comoda seggiovia, aperta in inverno e in estate, che consente di raggiungere rapidamente il suggestivo Lago Lod a 2019 metri di altezza. Consigliamo questo percorso e la visita a Chamois perché è davvero un villaggio incantato, con delle casette in legno davvero particolari!
Impostazioni privacy