Napoli, dove mangiare (bene) con meno di 5 euro

Per una gita o una vacanza a Napoli consigliamo questi quattro posti dove potrete mangiare spendendo pochissimo

Napoli è una città bellissima che vi incanterà non solo con le sue meraviglie architettoniche, le sue particolarità e il suo carattere, ma anche con i suoi odori. Eh sì perché mentre passeggerete lungo il Decumano e fra i suoi vicoli sarete conquistati dal profumo di ragù, di pizza e di sfogliatelle. E la cosa meravigliosa è che a Napoli potrete mangiare bene spendendo pochissimo.

maggio monumenti 2022 napoli

Una pizza al tavolo con tanto di bibita e caffè non vi costerà più di 10 euro, se strada facendo vi fermate a prendere una pizza fritta spenderete 2 euro, 1 euro per una sfogliatella o per un babà. E poi ci sono innumerevoli locali dove potervi fermare a mangiare e il conto difficilmente supererà i 5 euro.

Dove mangiare a Napoli spendendo poco

Mangiare bene a Napoli spendendo poco non è dunque un’impresa difficile visto che la città ha una passione per il buon cibo e i prezzi sono generalmente abbordabili un po’ ovunque. Ma se volete stare davvero a prezzi bassi vi suggeriamo 4 posti super low cost.

Per placare la fame tra una visita al Museo Archeologico, al Duomo, alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, fino al Monastero Santa Chiara o una semplice passeggiata sul lungomare di Mergellina, consigliamo questi 4 posti dove mangiare a pochissimo prezzo a Napoli.

  • La Masardona
  • Passione di Sofì
  • Attanasio
  • il caffè del professore

La Masardona

Iniziamo con il piatto forte napoletano, ovvero la pizza fritta, riconosciuta in tutto il mondo per la sua bontà nonostante la sua semplicità. A “La Masardona” a Napoli potrete godere di questo cibo ad un prezzo imbattibile. Infatti la loro pizza fritta è la più buona della città e costa solo 2 euro e 50.

Ancora oggi a La Masardona c’è la ricetta della tradizione. La friggitoria è nata nel dopoguerra, era molto modesta e il proprietario cucinava la pizza fritta in strada sotto casa per racimolare qualche soldo.

Attenzione però alla fila, perché il locale è sempre molto affollato, quindi è possibile che dobbiate aspettare un po’ prima di gustare la vera pizza fritta. L’attesa però sarà ripagata dal gusto ineguagliabile! Potrete scegliere fra tanti condimenti, tra i preferiti c’è certamente il ripieno di cicoli, ricotta di bufala, provola, pepe e basilico.

Dove mangiare il cuoppo a Napoli? Passa a trovare Passione di Sofì

Cos’è il “cuoppo” napoletano? Viene chiamato cuoppo il cono di carta riempito dibocconcini fritti di ogni tipo, dalle verdure alle patate. Al cuoppo di “Passione di Sofi“ potrete gustare i fritti più famosi della tradizione, dalla pasta cresciuta, al pesce, alle verdure alle crocchette ad un prezzo imbattibile! Il tipico piatto napoletano infatti vi costerà solo 5 euro e ne potrete avere ben 2 di cuoppi.

Il tutto è ambientato in un’antica casa partenopea con oggetti di riciclo decorativi. Consigliamo Passione di Sofì perché è dove la tradizione napoletana prende vita in tutta la sua unicità.

Attanasio

La sfogliatella dall’“Antico Forno delle sfogliatelle calde Attanasio”, denominata la “regina delle sfogliatelle” ed è una delle più storiche pasticcerie della città che conserva i sapori della tradizione. Il prezzo è di soli 1 euro e 50 a sfogliatella. Il forno è molto frequentato, quindi anche qui è possibile che ci siano persone in attesa di gustare una sfogliatella ripiena di ricotta e crema pasticcera.

Il caffè del professore

Infine il bar denominato il “Caffè del professore” è considerato il caffé più buono della città, e assaggiandolo capirete perché. Noterete la cremina perfetta al primo sorso!

Ora che sappiamo dove mangiare, cosa vedere a Napoli?

Dopo aver gustato le prelibatezze napoletane, passeggiare per la città è il modo migliore per digerire e fare spazio a nuove prelibatezze. Da Castel Dell’Ovo a piazza del Plebiscito, dal Rione Sanità al Decumano Maximo, dal Museo Archeologico alla visita a Napoli Sotterranea c’è tantissimo da vedere in un giro di una giornata.

Imperdibile un giro al “Museo Cappella Sansevero”, patrimonio artistico internazionale nel centro antico di Napoli. Tra i suoi capolavori, il celebre “Cristo velato” scolpito, rappresentante Gesù morto, coperto da un sudario trasparente realizzato talmente alla perfezione da sembrare vero. Il prezzo è di 8 euro. Andrete a visitarlo?

Impostazioni privacy