Questi sono i passaporti più cari del mondo: il costo è da capogiro

Avere un passaporto col quale poter viaggiare per il mondo ha un costo. Ma per alcune nazioni si tratta di un vero lusso. Ecco i passaporti più costosi del mondo.

Il passaporto è generalmente riconosciuto come il documento fondamentale per raggiungere paesi fuori dall’Europa. Se avete quindi in programma un viaggio in America o in Australia, ad esempio, occorrerà farne uno e, neanche a dirlo, pagare. Quanto costa il passaporto?

I passaporti più costosi del mondo
Passaporto: qual è il più costoso del mondo?

Se il costo del passaporto per noi Italiani è di circa 150 euro, nel mondo esistono dei passaporti costosissimi! Per saziare la vostra curiosità e consolarci rispetto a quanto paghiamo noi, ecco alcuni dei passaporti più cari del mondo.

Il costo medio di un passaporto

In Italia, come abbiamo anticipato, il costo del passaporto è modico. Si parla di 150 euro circa e, sulla stessa cifra, più o meno si attestano anche i passaporti giapponesi, americani, neozelandesi. Ma non per tutti è così. Nella classifica dei passaporti più costosi troviamo, ad esempio, quello del Liechtenstein che può arrivare a costare anche circa 250 euro. Discorso simile per un passaporto valido dieci anni a Cuba. Rimaniamo sempre su questa cifra per il passaporto australiano.

Quali sono i passaporti più costosi del mondo?

Cifre che aumentano invece per il passaporto siriano ad esempio. Qui la situazione geopolitica non aiuta, ma il prezzo è veramente importante perché si parla di circa 600 euro per averlo valido 10 anni. Un costo da capogiro, soprattutto se pensiamo al fatto che è uno dei meno potenti del mondo. Ma se queste cifre vi fanno venire il capogiro tenetevi forte perché il passaporto libanese è in assoluto tra i più costosi del mondo perché rinnovarlo costa circa 800 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Baylis (@what_emma_did_next)

 

Ora che abbiamo visto quanto costa fare un passaporto forse non ci lamenteremo più tantissimo delle cifre richieste per quello italiano. Tuttavia è sempre bene cercare di rinnovarlo anziché rifarlo ogni volta, proprio per evitare di spendere ulteriormente non vi pare? Occhi alla scadenza insomma!

Impostazioni privacy