Costa del Sol, i 5 luoghi più belli da vedere

Una delle zone più belle della Spagna è la Costa del Sol in Andalusia. Cosa vedere e cosa fare in questo angolo della penisola iberica

Se c’è un luogo baciato dal sole più di qualsiasi altro quello è la Costa del Sol. D’altronde il nome non inganna per questo tratto di costa in Andalusia nel Sud della Spagna. Ci troviamo in una delle regioni più calde e assolate della penisola iberica, ma anche in quella più ricca di città meravigliose come Siviglia e Granada.

La Costa del Sol vi aspetta con luoghi meravigliosi da vedere, un mare cristallino, spiagge incantevoli e con città dall’architettura affascinante. E’ un posto questo in cui Europa e Africa si uniscono, in cui gli edifici portano i segni della dominazione moresca. Un posto bellissimo e questi sono i 5 luoghi più belli da vedere. 

I cinque posti più belli della Costa Del Sol

In questo angolo di Spagna il sole c’è circa per 300 giorni all’anno e per chi ama il mare questo è davvero il paradiso. Le temperature sono piuttosto elevate e anche in pieno inverno il clima è dolce e mite. Insomma se non sopportate il freddo è il posto che fa per voi!

Ma cosa vedere in Costa del Sol? Questo lunga costa che si estende per 160 km racchiusa fra Cabo de Gata ad est e Tarifa ad ovest. Il centro più importante è indubbiamente Malaga, città vivace e frizzante, con un’intensa vita notturna, ma anche culturale. Molti gli edifici di pregio da vedere fra cui la Manquita, la sua cattedrale rinascimentale. Poi c’è Marbella, la località balneare più famosa e lussuosa della costa del Sol. E poi ci sono altri luoghi da non perdere. Ecco i più importanti.

  • Nerja
  • Torremolinos
  • Malaga
  • Marbella
  • Estepona

Nerja, il balcone sul mare

Il viaggio in Costa del Sol deve partire da Nerja, incantevole località sul mare. A renderla famosa oltre le sue belle spiagge e l’acqua cristallina è il cosiddetto Balcone d’Europa. Si tratta di un un punto da dove godere di un panorama mozzafiato sul mare. Non perdetevi la visita alal grotta di Nerja, la più grande di tutta l’Andalusia, ricca di stalattiti e stalgamiti.
Da qui vale la pena allungarsi fino a Frigiliana, paese dell’entroterra e caratteristico con le sue case bianche e le finestre piene di fiori.

 

Torremolinos la vida loca 

Se volete una vacanza fatta di sole, mare e tanto divertimento Torremolinos è il luogo che fa per voi. Qui in estate i turisti arrivano a frotte attratti da tutto quello che una vacanza al mare può chiedere. Non avrete problemi a trovare un hotel visto il gran numero di servizi turistici e nemmeno a trovare un chiringuito visto che si susseguono lungo la spiaggia come in nessun altro luogo.

Malaga, la capitale della Costa del Sol

Non c’è costa del Sol senza Malaga. D’altronde ne è il capoluogo, ma anche il cuore pulsante di questa zona e la summa di tutte le sue bellezze. Malaga è infatti mare, sole e divertimento, ma anche storia, arte e cultura. Una città vivace e attraente che non vi annoierà di certo. Le bellissime spiagge urbane, il lungo mare e i tanti locali sono una delle bellezze che vi conquisteranno, ma anche il teatro Romano e la Manquita, la grande cattedrale, e poi gli edifici di dominazione moresca ossia l’Alcazaba e il Castello di Gibralfaro.

Marbella, la città del lusso

Se avete voglia di risparmiare forse vi conviene stare alla larga da Marbella, ma è indubbiamente da visitare. Il centro storico è infatti uno dei più belli della Costa del Sol dove il bianco dell’intonaco delle case e i colori dei murales si mescolano. Imperdibile il lungo mare dove vi potrete sedere a gustare un drink ammirando una delle sculture di Dalì e un mare spettacolare.

 

Estepona, il paese perfetto

Se c’è un luogo che dovete vedere per poter dire di essere stati in costa del Sol e in Andalusia quello è Estepona. Questo paese ha infatti un mare da sogno e un centro storico incantevole. Le stradine bianche piene di fiori e i tanti murales caratterizzano questo liogo. Anzi qui in fatto di murales ne hanno per tutti: si trova infatti proprio a Estepona il murale più grande di tutta la Spagna. E poi c’è il mare con le sue belle spiagge e il lungomare de La Rada da non perdere.

La Costa del Sol è una tappa obbligata per chi visita l’Andalusia e queste sono le 5 mete da non perdersi in un viaggio lungo questa terra baciata dal sole.

Impostazioni privacy