I migliori laghi del centro Italia: perfetti per respirare la primavera

L’ideale per ammirare l’arrivo della primavera è di organizzare una gita fuori porta all’insegna della natura: ecco i migliori laghi del centro Italia.

Ecco i laghi migliori del centro Italia
I migliori laghi del centro Italia: i luoghi ideali dove respirare la primavera. Credits Adobe Stock

La primavera non può essere ammirata solamente da grandi giardini fioriti, ma si respira benissimo anche organizzando una gita al lago. Questa destinazione è perfetta per chi vuole staccare e godersi un po’ di relax, tra il fruscio delle foglie e la calma tipica di questa ambientazione. Se volete qualche idea, non perdetevi i migliori laghi del centro Italia, sono destinazioni accessibili a tutti e vi faranno rigenerare.

Il lago è una di quei luoghi che richiama dentro di sé una calma primordiale, ecco perchè sono molti durante la vacanze di primavera a scegliere questa destinazione.

I laghi più belli del centro Italia: un vero toccasana

Non solo spiagge e verdi colline, nel Centro Italia ci sono dei laghi meravigliosi, luoghi incantati e perfetti per ritagliarsi un momento di calma e relax.

  • Fiastra
  • Pilato
  • Bolsena
  • Trasimeno

Fiastra: un’oasi di pace da vivere in primavera

Il Lago di Fiastra è situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ed è caratterizzato da un tipo di acqua particolarmente limpida, un vero e proprio tesoro liquido che vi cullerà dentro al vostro pomeriggio tranquillo, all’insegna della natura. Ci sono aree attrezzate in questa zona con lettini e ombrelloni, tutto richiama alla serenità. C’è anche una comoda pista ciclabile, possibilità di mangiare e noleggiare anche un pedalò e delle barche.

Pilato: un lago misterioso e unico

Ma oltre al lago di Fiastra, rimanendo nella zona centrale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, proprio sul Monte Vettore, possiamo trovare un lago molto suggestivo: il Lago di Pilato. È l’unico lago naturale delle Marche che conserva il sé un fascino unico.

Ecco i laghi migliori del centro Italia
I migliori laghi del centro Italia: i luoghi ideali dove respirare la primavera. Credits Adobe Stock

Bolsena: il lago vulcanico più grande d’Europa

Spostiamoci in una zona incantata: la Tuscia di Viterbo. Il Lago di Bolsena è vulcanico ed è uno dei più grandi d’Europa, vanta anche una storia corposa: 300 mila anni. È una destinazione ideale per trovare un po’ di benessere, questo è possibile grazie alle piscine termali, ma oltre all’aspetto naturale è una zona colma di attrazioni culturali da non perdere.

Trasimeno: il lago più grande del centro Italia

Invece proprio tra le colline della regione Umbria e le verdeggianti valli della Toscana abbiamo uno dei laghi più vasti del centro Italia: il Lago Trasimeno.
Destinazione perfetta per riprendersi il mancato benessere che ci viene sottratto dalla vita di tutti i giorni. Oltre al benessere dato da questa fetta di natura è anche un posto che offre delle vere e proprie coccole ai visitatori, grazie al numero di Hotel con servizi spa e Centri termali.

Impostazioni privacy