Mostra sul Titanic a Londra: l’evento per i 110 anni del naufragio

La grande mostra sul Titanic a Londra: l’evento per celebrare i 110 anni del naufragio. Tutte le informazioni utili.

mostra titanic londra
Mostra sul Titanic a Londra: l’evento per i 110 anni del naufragio (il Titanic alla partenza da Southampton, il 10 aprile 1912. Foto Wikipedia)

Se a breve avete in programma un viaggio a Londra, non dovete perdervi per nulla al mondo la grande mostra sul Titanic, di cui quest’anno ricorrono i 110 anni dal tragico naufragio, il 15 aprile 1912.

Tutti conoscono la storia del transatlantico salpato il 10 aprile dal porto di Southampton, in Inghilterra, e diretto a New York, dove sarebbe dovuto arrivare il 17 aprile, dopo una settimana di navigazione. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, tuttavia, il Titanic si scontrò con un iceberg nel nord dell’Oceano Atlantico e in poche ore si inabissò nelle acque gelide.

La vicenda suscitò grande impressione nell’opinione pubblica dell’epoca e aprì la strada a un deciso cambiamento delle regole di sicurezza navale. La storia del Titanic è stata raccontata in numerosi libri e film, di cui il più famoso e conosciuto è il film di James Cameron con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, uscito nel 1997 e premiato con 11 Oscar.

Ora, chi desidera conoscere qualcosa di più sulla storia del Titanic, ammirarne gli interni e gli arredi, ha l’occasione di visitare la bella mostra di Londra. L’esibizione propone una esperienza immersiva, tra oggetti originali, ricostruzioni di ambienti e animazioni multimediali. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Mostra sul Titanic a Londra: evento per i 110 anni del naufragio

Si chiama “Titanic – The Exhibition” ed è la mostra in corso a Londra che racconta la storia del Titanic, la nave da crociera più famosa del mondo. I visitatori potranno imbarcarsi in un vero e proprio viaggio attraverso foto, documenti, cimeli, oggetti originali e ricostruiti insieme ad alcuni ambienti della nave e contenuti multimediali.

Una vera e propria esperienza immersiva, come sono le mostre oggi, che aiuterà a conoscere meglio la storia e il tragico naufragio del Titanic, immedesimandosi nei passeggeri che salirono a bordo della nave nel suo unico viaggio attraverso l’Atlantico.

La mostra non è semplicemente il racconto della storia della nave ma soprattutto quello delle storie dei suoi passeggeri, riportate alla luce attraverso lettere scritte a mano, oggetti personali, cimeli, ricordi e testimonianze. I visitatori potranno scoprire ben 200 oggetti inediti, mai visti finora nel Regno Unito.

Grazie alle ricostruzioni dettagliate degli interni originali, si potrà sperimentare la sensazione di essere a bordo del Titanic. Sarà evidente anche il netto contrasto tra gli ambienti lussuosi di prima classe e quelli umili della terza classe. C’è anche una grande parete di ghiaccio vero, la ricostruzione in scala dell’iceberg contro cui si schiantò il Titanic, che si può toccare con mano.

La mostra è stata prorogata fino al 17 aprile prossimo e si può visitare al Dock X London, Unit 1, al Canada Water Retail Park di Surrey Quays Road.

La mappa

Per ulteriori informazioni: titanicexhibitionlondon.com

Alcuni anni fa, una mostra sul Titanic si era svolta a Torino.

Video di presentazione della mostra sul Titanic a Londra

Impostazioni privacy