Destinazioni perfette per una fuga romantica nel fine settimana

Per una fuga romantica non servono motivi ma solamente delle destinazioni idonee. Scopriamo le migliori ora che la primavera si avvicina.

Gita romantica: le destinazioni perfette
Destinazioni perfette per una fuga romantica nel fine settimana. Credits Pixabay

In una coppia è risaputo, bisogna staccare e ritagliarsi ogni tanto e regalarsi una fuga romantica. È l’unico modo non solo per tenere vivo il rapporto ma anche per spezzare dalla routine di tutti i giorni. Se non abbiamo troppe idee su dove portare la nostra dolce metà, invece di scervellarsi troppo, l’ideale è di affidarsi a dei pratici consigli.
Prima di spendere del denaro per i soliti regali, la cosa migliore che possiamo fare per stupire il nostro partner è organizzare una gita romantica. Scopriamo insieme le destinazioni che più fanno al caso nostro.

Ebbene sì, esistono delle destinazioni perfette per tutti gli innamorati che vogliono passare una giornata indimenticabile. E l’Italia vi sorprenderà con i tante destinazioni per una fuga romantica.

Fuga romantica nel luogo perfetto: ecco le destinazioni che vi conquisteranno

Non servono tanti motivi per ritagliarsi un week-end all’insegna dell’amore. Non ci vuole poi tanto per fare un regalo che esuli il solito acquisto banale, il miglior dono che potete fare al vostro compagno è sicuramente un’esperienza insieme: ecco perchè la fuga romantica è il regalo perfetto per stupire la nostra dolce metà.

  • Trentino
  • Toscana
  • Lago di Garda
  • Verona
Gita romantica: le destinazioni perfette
Destinazioni perfette per una fuga romantica nel fine settimana. Credits Pixabay

Trentino: atmosfere e tour gastronomici

  • Canale di Tenno: il Trentino alto Adige è una di quelle regioni che ingloba un’ambientazione ricca di bellezze naturali. Dalle caratteristiche vallate ai piccoli e deliziosi borghi romantici caratterizzati da abitazioni di pietra, cortili e fienili antichi. Ogni angolo di questa regione offre delle vere e proprie ricette rustiche che non aspettano altro di essere scovate ed assaggiate. Niente male per un viaggio all’insegna del romanticismo. Consigliamo di iniziare da Canale di Tenno. Questo è un antico borgo medievale situato sopra un colle che si sporge sul Lago di Tenno e proprio in questa zona si possono trovare diversi prodotti tipici, uno tra tutti la famosa carne salada coi fasoi.
  • Rango: una chiara dimostrazione delle eccellenze dell’architettura alpina, in zona è praticamente obbligatorio degustare un dolce tipico: la torta di noci del Bleggio. Invece spostandoci nella località che affianca il Lago di Idro possiamo visitare Bondone, un piccolo e antichissimo paese di carbonai. È caratterizzato da una serie di affreschi che si trovano proprio sulle facciate delle case. Per quanto riguarda le ricette tipiche, qui abbiamo la polenta carbonera, un classico della regione. Niente di meglio per una gita intima all’insegna di paesaggi dal sapore genuino e da squisitezze da provare.

Toscana: tra il tufo e atmosfere romantiche

  • Saturnia: è proprio qui che potremmo dedicarci alle atmosfere intime e alle attrazioni culturali. Per esempio per un fine settimana dedicato all’amore, un classico è Saturnia, proprio dentro il parco archeologico troviamo un borgo di origini etrusche e romane, arricchito da una serie di cascate di acqua termale, non c’è regalo più rilassante da fare al vostro amato.
  • Sovana: situata proprio all’interno della zona del tufo, ritroveremo un centro etrusco, borgo medievale, rinascimentale. Il nome può anticiparci qualcosa: la peculiarità di questo paese sono le case scolpite proprio nel tufo, oltre che le tradizionali  botteghe che ancora oggi lavorano manufatti in ceramica. Si consiglia di visitare la fortezza rinascimentale e il parco archeologiche con le necropoli nella roccia, non c’è nulla di più suggestivo.
  • Pitigliano: un paese che si trova proprio sopra una rupe, anche lei è scavata nel tufo. Uno scenario romantico e da film. Oltre alle atmosfere, Pitigliano ha al suo interno una buona fetta di bellezze storiche: dagli insediamenti preistorici, tombe etrusche fino a testimonianze del’antica roma. Presenti sono dei vicoli appartenenti al ghetto ebraico, da qui il nome di Piccola Gerusalemme.

Lago di Garda: visite in motoscafo e viste romantiche

  • Sirmione: questa zona offre una perfetta miscellanea per quelle coppie che vogliono rilassarsi e ritrovare un contatto con la natura. Consigliata è la località di Sirmione che si protende sul lago di Garda e permette viste accattivanti, oltre che al suo borgo storico, si percorre principalmente a piedi e una delle attrattive principali sicuramente è il Castello Scaligero, la particolarità di questa struttura è la posizione: infatti si trova proprio al termine di una lingua di terra che sembra spingerlo verso il lago. Inoltre abbiamo anche le vestigia romane delle Grotte di Catullo, è possibile visitare con il motoscafo donando un’esperienza unica nel suo genere. Non dimentichiamo di citare le terme che si protraggono direttamente sul lago e sono caratterizzate da una qualità dell’acqua di alto livello, vantando anche proprietà terapeutiche.
  • Gardone Riviera: consigliamo anche paese particolarmente noto in questa zona. Qui è possibile visitare a apprezzare le viste sul Monte Baldo e al Vittoriale degli italiani, casa di Gabriele D’Annunzio.

Verona: la città dell’amore

È risaputo che una delle città più romantiche possiamo vantare nel nostro Paese è lei: Verona. L’ambientazione dove Shakespeare ha deciso di far nascere una delle storie d’amore più celebri. A tal proposito la storia di Romeo e Giulietta aleggia nella dimora medievale Casa di Giulietta, ma non si ferma di certo lì, la possiamo trovare anche nelle piazze della città e nei suoi scorci incantati.

Non è necessario organizzare un viaggio lussuoso con un iter perfetto: l’importante è scegliere la destinazione che renda la vostra fuga romantica carica di atmosfera: è il modo ideale per rendere una semplice fuga, una giornata da ricordare.

Impostazioni privacy