I 10 luoghi del Trentino Alto Adige da visitare

I 10 luoghi del Trentino Alto Adige da visitare. Le destinazioni più belle e imperdibili.

10 luoghi trentino alto adige
I 10 luoghi del Trentino Alto Adige da visitare (Alpe di Siusi, Sassopiatto e Sassolungo. Foto di di adege da Pixabay)

Tra le bellezze dell’Italia da visitare durante le vacanze estive non bisogna perdere i luoghi di montagna. Una delle regioni montane più ricche di luoghi bellissimi da visitare è il Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: luoghi da visitare. Nel nostro giro delle regioni d’Italia e delle loro bellezze da vedere, dopo il Veneto e la Toscana vogliamo portarvi in Trentino Alto Adige. Rinomata per le sue montagne, la regione offre tanto anche dal punto di vista culturale.

Leggi anche –> I 10 luoghi bellissimi da vedere in Toscana

I 10 luoghi del Trentino Alto Adige da visitare

10 luoghi trentino alto adige
Pale di San Martino, Trentino (iStock)

Divisa nelle province autonome di Trento e Bolzano, la regione Trentino Alto Adige è attrezzata per tutti i tipi di turismo, escluso soltanto il mare. Qui si possono fare escursioni e sport in mezzo alla natura, partecipare a fiere e tour enogastronomici, visitare città d’arte, rilassarsi in bellissime spa e ovviamente sciare, anche in estate nei ghiacciai.

Il Trentino Alto Adige è una ragione a statuto speciale multiculturale, per la presenza di minoranze di lingua tedesca e ladina. Una caratteristica che attira molti turisti soprattutto dalla Germania.

Qui vi proponiamo un elenco, non esaustivo, dei 10 luoghi da vedere in Trentino Alto Adige. Ecco le bellezze naturali a artistiche della regione per ritemprarsi lo spirito.

Trento

10 luoghi trentino alto adige
Trento, Piazza Duomo (iStock)

La città di Trento con il suo centro storico elegante di palazzi storici, chiese e musei, ha tantissimo da offrire al visitatore. Da non perdere la bella cattedrale romanica di San Vigilio, con la fontana del Nettuno al centro della piazza. Tanti i musei e le iniziative culturali organizzate in città. Tra i monumenti da visitare assolutamente c”è l’imponente Castello del Buonconsigilio.

Bolzano

10 luoghi trentino alto adige
Bolzano (iStock)

Passeggiare per il centro di Bolzano è un vero piacere. La città, in cui è evidente l’influenza tirolese, è un salotto attraversato da bei portici medievali, che permettono di vivere il centro a piedi in ogni stagione. Anche qui troviamo molti monumenti, palazzi storici, musei, chiese e chiesette. Il punto forte sono i castelli che dominano la città e sorgono.

Lago di Carezza

10 luoghi trentino alto adige
Lago di Carezza con il gruppo del Latemar (Thinkstock)

Il Lago di Carezza può essere definito a ragione uno dei laghi più belli del mondo. Si tratta di un piccolo lago alpino circondato da una schiera di abeti e sulle cui acque limpide si specchiano le montagne del massiccio del Latemar. La sua caratteristica principale è proprio l’acqua cristallina che assume colori che vanno dal turchese acceso al blu e al verde smeraldo. Il Lago di Carezza (Karersee in tedesco) si trova in Val d’Ega, in provincia di Bolzano.

Leggi anche –> I 10 luoghi bellissimi da vedere nelle Marche

Lago di Garda

Riva del Garda (Markus Bernet, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Rimanendo in tema di laghi non possiamo non ricordare che la punta nord del Lago di Garda si trova in Trentino. Qui, incastonate tra le montagne, si aprono le acque di quello che più a sud diventa il più grande lago italiano. La località pittoresca che si affaccia sulla sponda trentina è Riva del Garda, dove troviamo un ambiente quasi mediterraneo. Vicino al lago si trova poi un delizioso borgo medievale dove il tempo sembra esserci fermato: Canale di Tenno.

Dolomiti del Brenta

10 luoghi trentino alto adige
Dolomiti di Brenta, Trentino (iStock)

Uno spettacolo della natura, in provincia di Trento, sono le Dolomiti del gruppo del Brenta, comprese nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Sono montagne bellissime, da sempre meta di alpinisti, escursionisti e sciatori. La principale località turistica della zona è la deliziosa Madonna di Campiglio, tra le destinazioni più frequentate di tutte le Dolomiti. Altre località turistiche famose sono Pinzolo, Folgarida, Marilleva e Andalo.

Alpe di Siusi

Alpe di Siusi e Sassolungo, Alto Adige (iStock)

L’Alpe di Siusi è un suggestivo e scenografico altopiano dell’Alto Adige. Ha una superficie molto ampia, punteggiata di pascoli, malghe e casette in legno che gli conferiscono un aspetto fiabesco, L’altopiano è circondato da imponenti e bellissime cime dolomitiche, su tutte il massiccio dello Sciliar. Altre montagne che si possono ammirare dall’Alpe di Siusi sono il Sassolungo, il Gruppo del Sella, fino ad arrivare al Catinaccio e alla Marmolada. L’Alpe di Siusi si trova a nel territorio del comune di Selva di Val Gardena.

Leggi anche –> Trentino Alto Adige: 5 posti da non perdere per una foto da urlo

Val Gardena

Val Gardena (Istock)

Restando in Val Gardena, sono tanti i piccoli e incantevoli borghi da visitare in un paesaggio fiabesco: oltre a Selva, Santa Cristina Valgardena e soprattutto la bellissima Ortisei (St. Ulrich in tedesco). Ortisei è la cittadina più grande e popolata della valle, il cui centro storico si caratterizza per la deliziosa chiesetta di San Antonio, risalente alla prima metà del Seicento. Il centro della cittadina ospita diversi palazzi, musei e chiese di interesse. La Val Gardena è molto popolare tra gli sciatori grazie all’elevato numero di piste e impianti sciistici.

Bressanone

10 luoghi trentino alto adige
Bressanone (iStock)

Nella visita al Trentino Alto Adige è d’obbligo vedere l’elegante Bressanone, città d’arte ricca di storia e importante sede vescovile. Bressanone sorge nella Valle Isarco ed è famosa per l’imponente Duomo in stile barocco, con i campanili gemelli, dedicato a Santa Maria Assunta e San Cassiano, in stile barocco. Il centro storico è attraversato da caratteristici portici medievali. La città ospita una gran quatità di chiese ed edifici religiosi.

Val di Fassa

10 luoghi trentino alto adige
Sassopiatto, Val di Fassa, Dolomiti, Trentino (Adobe Stock)

Un’altra caratteristica valle dolomitica del Trentino Alto Adige è la Val di Fassa, compresa nella provincia di Trento. Si trova sotto la Val Gardena, alla quale è collegata con il Passo Sella, e sopra la Val di Fiemme. Ad est, salendo per il Pass Pordoi si arriva ad Arabba, nelle Dolomiti bellunesi. I principali comuni della Val di Fassa sono Moena, Canazei, Vigo di Fassa e Pozza di Fassa. La valle offre un panorama spettacolare su alcune delle più belle montagne delle Dolomiti: il Gruppo del Catinaccio, la Marmolada, il Gruppo del Sassolungo e il Gruppo del Sella.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza (Foto di Svíčková, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Infine un grazioso borgo circondato da una corona di montagne è San Martino di Castrozza, in Trentino. Oggi compreso nel comune di Primiero San Martino di Castrozza, nella Valle del Primiero, al confine con il Veneto. Il borgo sorge sotto l’imponente gruppo delle Pale di San Martino, il gruppo dolomitico più esteso, e si trova a sud del Passo Rolle, che lo collega alla Val di Fiemme. San Martino di Castrozza è un’antica e popolare località turistica.

Leggi anche –> Vacanze in Trentino Alto Adige: i nuovi itinerari in bicicletta

Il Lago di Carezza. Video

Impostazioni privacy