Meteo weekend 18-20 febbraio: il tempo in Italia

Previsioni meteo del weekend 18-20 febbraio: il tempo in Italia. Cosa dobbiamo aspettarci.

meteo weekend 18-20 febbraio
Meteo weekend 18-20 febbraio: il tempo in Italia (Adobe Stock)

Siamo a un nuovo weekend, il penultimo di febbraio, prima dell’ultimo del mese che coinciderà con quello di Carnevale. Già in questo, comunque, prenderanno il via le manifestazioni confermate. Che tempo dobbiamo aspettarci?

Il Centro-Nord Europa è minacciato dalla tempesta Eunice, con fortissime raffiche di vento che hanno già causato pesanti danni in Germania e ora si stanno abbattendo sul Regno Unito. L’allerta è massima, i britannici sono chiusi in casa e numerosi voli sono stati cancellati.

L’Italia verrà solo sfiorata dalla tempesta, che comunque porterà tempo variabile nel weekend. Addio tempo stabile con giornate soleggiate che abbiamo avuto durante la settimana. Da venerdì e fino a domenica avremo un generale peggioramento, con nubi, nebbie, piogge, temporali, vento e neve. Di seguito le previsioni in dettaglio.

Leggi anche –> Voli di continuità territoriale con la Sardegna a rischio per l’estate

Meteo weekend 18-20 febbraio: il tempo in Italia

Ci avevamo fatto l’abitudine a un clima già primaverile, con temperature miti, giornate soleggiate e qualche pioggia sporadica. Sebbene durante l’inverno siano stati pochi i periodi veramente freddi. È ancora presto, però, per la primavera vera e propria e il weekend del 18-20 febbraio sarà caratterizzato da tempo instabile o variabile, con temperature in calo. Sarà la coda della tempesta Eunice, che imperversa al Centro-Nord Europa, a lambire l’Italia e portare il maltempo.

Sulla nostra Penisola è in arrivo un fronte di bassa pressione che porterà inizialmente un peggioramento sulle regioni di Nord-Ovest. Il peggioramento sarà soprattutto tra sabato 19 e domenica 20 febbraio. Sul nostro Paese, tuttavia, non sia abbatterà la tempesta che sta colpendo duramente il Nord Europa. Le piogge saranno per lo più deboli e non interesseranno nemmeno tutta Italia. Come spiega 3bmeteo, non sarà una vera perturbazione.

Un peggioramento più consistente, invece, con freddo e vento forte si avrà all’inizio della prossima settimana, a partire da lunedì 21 febbraio. È ancora presto, tuttavia, per previsioni dettagliate.

Nella giornata di venerdì 18 febbraio, il tempo sarà caratterizzato da cieli sereni o parzialmente nuvolosi, con foschie e nebbie, soprattutto nelle ore più fredde, in Pianura Padana e lungo le coste del medio Adriatico. Sulle altre regioni del Centro Nord sono previste nubi sui versanti di Liguria e Friuli, con piogge alla sera, e annuvolamenti sul versante tirrenico con piogge locali, soprattutto in Toscana. Cieli più soleggiati al Sud Italia, con nuvolosità irregolare tra Campania e Calabria. Le temperature sono in calo al Nord e in rialzo al Centro e al Sud.

Previsioni per sabato e domenica

Nella giornata di sabato 19 febbraio, avremo tempo più instabile al Nord, con cieli generalmente nuvolosi, con maggiori schiarite sulle Alpi e sulla pianura lombarda. Più nuvoloso sulla Liguria, dove sono attese piogge sparse e deboli. Sulle Alpi nevicherà sopra i 1500 metri di quota. Al Centro i cieli saranno nuvolosi o velati, con piogge isolate sulla Toscana e poi tra alte Marche e Romagna. Il tempo sarà più soleggiato sul basso Adriatico, sulla Sardegna e in generale al Sud, con qualche annuvolamento sulla Campania ma senza fenomeni. Le temperature diminuiranno ancora al Nord, saranno in lieve calo al Centro e stabili al Sud. I venti saranno deboli o moderati da Ovest e Sud-Ovest. I mari saranno localmente mossi.

Per domenica 20 febbraio avremo sull’Italia tempo variabile. Al mattino saranno presenti al Nord nubi basse e nebbie in Pianura Padana che si dissolveranno nel corso della giornata, lasciando lo spazio a maggiori schiarite. Il tempo sarà soleggiato soprattutto su Alpi, Prealpi e Liguria. Mentre al Centro sarà presente una maggiore nuvolosità, con qualche pioggia sparsa sul versante tirrenico al mattino e sull’Appennino nel pomeriggio. Qualche pioggia isolata è attesa anche sulla Sardegna nordoccidentale. I fenomeni, comunque, si esauriranno in serata. Al Sud sarà presente nuvolosità irregolare, con qualche debole pioggia su Campania, alta Calabria e Molise. Le temperature saranno stabili al Nord e al Centro, in lieve calo al Sud. I venti soffieranno moderati da Nord. I mari saranno mossi.

Condizioni meteo
Previsioni Meteo per il weekend. Credits Pixabay
Impostazioni privacy