Giornata mondiale del Panino italiano: il cibo che ha conquistato il mondo

Giornata Mondiale del Panino Italiano: il cibo che ha conquistato il mondo. Tutto quello che bisogna sapere.

giornata mondiale panino italiano
Giornata Mondiale del Panino Italiano: il cibo che ha conquistato il mondo (Panino al prosciutto. Adobe Stock)

Non solo pasta e pizza, l’Italia si sta affermando nella gastronomia mondiale anche con il panino. Nonostante il sandwich, il pane farcito, non sia una invenzione nostra, solo noi abbiamo saputo reinventarlo, dalle ricette semplici a quelle più gustose, creando un alimento goloso e sfizioso.

Tanto famoso che è stata istituita una Giornata Mondiale del Panino Italiano, che si celebra il 21 novembre., lanciata con l’hashtag #PaninoItalianoDay. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> I cibi più strani del mondo che si mangiano a Natale

Giornata Mondiale del Panino Italiano: il cibo che ha conquistato il mondo

Classico, ripieno di prosciutto, crudo o cotto, o con la mortadella, con l’aggiunta di mozzarella o altri formaggi, di pomodoro e con una foglia di insalata, ripieno con la porchetta oppure nelle versioni più sofisticate, con salsa di gamberi, gamberetti, salmone, al tartufo e chi più ne ha più ne metta. Il panino all’italiana è diventato un cibo che ha conquistato tutto il mondo. Alla faccia di hamburger, sandwich e tramezzini vari. Non c’è storia.

Il pane fragrante di forno, i salumi e formaggi di qualità, le verdure che danno colore, insaporiscono e rinfrescano. Il panino italiano è diventato un prodotto cult che piace a tutti. Pratico, facile e veloce da preparare e da mangiare, ma molto più sano del classico fast food, e soprattutto economico, il panino italiano è per tutti. E ha conquistato tutti.

Dalle versioni più semplici ma golose a quelle più elaborate e gourmet, il panino all’italiana soddisfa tutti i gusti e tutte le esigenze. Non è un caso che gli sia stata dedicata una giornata mondiale.

Per l’occasione sono stati organizzati tanti eventi in tutta Italia, tra degustazioni, ricette speciali e iniziative online. Il web, infatti, è un’eccezionale strumento di promozione e oltre ai grandi chef anche i semplici appassionati potranno cimentarsi nella loro versione del panino italiano pubblicando poi le foto sui social con l’hashtag #PaninoItalianoDay. Un modo per esprimere la propria creatività e la passione per la cucina ma anche per promuovere il proprio territorio e i suoi prodotti.

Leggi anche –> La città dove si mangia meglio al mondo

Il panino italiano

Panino con la mortadella (iStock)

Le origini del panino italiano vengono fatte risalire all’inizio del ‘900, quando si inizia a distinguere tra sandwich e panini “gravidi”, imbottiti. A quel tempo i sandwich venivano consumati dalle classi sociali più elevate, borghesia e aristocrazia, nei picnic all’aria aperta, durante i viaggi oppure nei buffet o come antipasti.

Il panino vero e proprio, invece, si è affermato come cibo del popolo, preparato con vari ingredienti a seconda delle regioni e città, era il pasto semplice consumato durante la giornata da lavoratori e gente comune. Pensiamo ad esempio al lampredotto.

Da alimento del popolo, economico e veloce da consumare durante la giornata di lavoro, Il panino italiano è diventato un alimento da cucina gourmet grazie alle preparazioni e invenzioni degli chef più famosi che hanno contribuito alla sua diffusione nel mondo.

Tra le preparazioni più golose e curiose segnaliamo il “Panino di porchetta con porchetta” dello chef Mauro Uliassi (3 stelle Michelin con il ristorante Uliassi di Senigallia); le versioni raffinate e contemporanee degli hamburger di Cristina Bowerman (1 Stella Michelin al Glass Hostaria); “Emilia Burger” di Massimo Bottura (3 Stelle Michelin con la sua Osteria Francescana di Modena, già miglior ristorante al mondo). Gli ingredienti del panino di Bottura sono una polpetta di carne Chianina e cotechino, Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Per ulteriori informazioni: www.accademiapaninoitaliano.it

Leggi anche –> I migliori 50 ristoranti d’Italia: le classifiche, dove si mangia meglio

giornata mondiale panino italiano
Giornata mondiale del Panino italiano: il cibo che ha conquistato il mondo (Panino al prosciutto cotto. Adobe Stock)
Impostazioni privacy