Le città più sicure del mondo nel 2021: ecco quali sono

Le città più sicure del mondo nel 2021: ecco quali sono. La top 10 e la situazione delle italiane

città sicure mondo 2021
Le città più sicure del mondo nel 2021: ecco quali sono (Foto di Olexy @Ohurtsov da Pixabay)

Quali sono le città più sicure del mondo? Il concetto di sicurezza negli ultimi due anni è cambiato parecchio, a causa della pandemia. Nei viaggi che stanno faticosamente riprendendo i viaggiatori non cercano più soltanto la sicurezza legata all’incolumità personale, ma anche quella sanitaria.

Così gli indici e le classifiche internazionali si adeguano, tenendo conto anche del fattore sanitario. Qui vi proponiamo l’elenco delle città più sicure al mondo secondo l’Economist e il suo Safe Cities Index 2021 (SCI), elaborato dalla Intelligence Unit della celebra rivista di attualità ed economia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Le 6 città più belle d’Europa dove passeggiare. E una è italiana

Le città più sicure del mondo nel 2021: ecco quali sono

A fine settembre, l’Intelligence Unit della rivista The Economits ha elaborato l’elenco delle 10 città più sicure del mondo nel 2021 secondo il Safe Cities Index (SCI). Si tratta di un indice che tiene conto di diversi fattori, tra cui sicurezza digitale, sicurezza sanitaria, infrastrutture, sicurezza personale e sicurezza ambientale, la nuova categoria introdotta quest’anno. Sulla base di questi parametri sono state valutate 60 città nel mondo ed è stata elaborata la classifica delle più sicure.

A ciascuna città è stato assegnato un punteggio. Se negli anni passati erano state le grandi città asiatiche in vetta alla classifica delle città più sicure al mondo, quest’anno c’è una sorpresa al primo posto. La classifica non è uscita lo scorso anno, a causa della pandemia, quindi l’ultima è quella del 2019. Ecco le 10 città più sicure mondo nel 2021 secondo il Safe Cities Index (SCI).

L’Italia compare al 27esimo posto con Milano e al 29 con Roma. Prima se pur fuori dalla top ten Barcellona (11esima), Londra (15esima), Madrid (21esima), Parigi (23esima).

10. Stoccolma, Svezia

città sicure mondo 2021
Stoccolma (Adobe Stock)

Al decimo posto della top 10 delle città più sicure del mondo 2021 troviamo Stoccolma. La capitale della Svezia ha ottenuto un punteggio di 78. La città ottiene un buon punteggio nel campo della sicurezza personale, dove si piazza quarta.

8. Melbourne, Australia

Melbourne, Australia (Adobe Stock)

La città australiana di Melbourne è ottava a pari merito con Hong Kong. Per questo manca la nona posizione. Entrambe le città hanno ottenuto un punteggio di 79,3.

Leggi anche –> Le 10 città top della moda, mete per fashion lover

8. Hong Kong

città sicure mondo 2021
Hong Kong (Adobe Stock)

Anche Hong Kong è all’ottavo posto, con il punteggio di 79,3 tra le città più sicure del mondo. La città è prima al mondo nella sicurezza delle infrastrutture.

7. Wellington, Nuova Zelanda

Wellington, Nuova Zelanda (Adobe Stock)

La capitale della Nuova Zelanda, Wellington, si piazza al settimo posto della top 10 delle città più sicure del mondo nel 2021. La città è al primo posto per la sicurezza ambientale.

6. Amsterdam, Paesi Bassi

città sicure mondo 2021
Amsterdam (Adobe Stock)

Tra le città più sicure del mondo 2021, Amsterdam è al sesto posto della top 10 con 79,3 punti.

5. Tokyo, Giappone

città sicure mondo 2021
Tokyo (Adobe Stock)

Al quinto posto della top 10 troviamo Tokyo con 80 punti, ma al primo posto per la sicurezza sanitaria.

Leggi anche –> La città più cara d’Europa: 4.50 euro per un cappuccino!

4. Sydney, Australia

coronavirus australia viaggi
Coronavirus, l’Australia ferma i viaggi internazionali (Sydney Opera House. Foto di Anna Mustermann da Pixabay)

La città australiana di Sydney si piazza al quarto posto, con 80,1 punti del Safe Cities Index (SCI). Ottiene il massimo punteggio, invece, per la sicurezza digitale.

3. Singapore

città sicure mondo 2021
Singapore (Adobe Stock)

Il gradino più basso del podio delle città più sicure del mondo nel 2021 è occupato da Singapore, con un punteggio di 80,7.

2. Toronto, Canada

Toronto (Adobe Stock)

La città canadese di Toronto è seconda in classifica, con un punteggio di 82,2, a un soffio dal primo posto.

Leggi anche –> La top 3 delle città perfette per campeggiare in autunno

1. Copenaghen, Danimarca

città sicure mondo
Copenaghen (Adobe Stock)

La capitale della Danimarca è la città più sicura del mondo, con un punteggio complessivo di 82,4. Nel 2019, Copenaghen era all’ottavo posto. Il balzo alla testa della classifica è merito delle sue politiche ambientali che le hanno procurato un punteggio elevato nel parametro della sicurezza ambientale. La città inoltre, ha il punteggio massimo nel campo della sicurezza personale. Il tasso di criminalità è molto basso, il più basso in oltre dieci anni, come ha spiegato il sindaco di Copenaghen Lars Weiss.

E le città italiane? Nella classifica generale troviamo al 27° posto Milano e al 29° Roma, in mezzo, ventottesima, è Lisbona. Milano è quinta nella classifica sulla sicurezza ambientale, davanti a Copenaghen che è sesta. Mentre Roma si piazza ventesima in questa categoria. Per la sicurezza personale, invece, Roma è al 23° posto e Milano al 24°, dopo Seoul e prima di Dubai e Abi Dhabi.

Per maggiori informazioni: safecities.economist.com

città sicure mondo
Copenaghen (Adobe Stock)
Impostazioni privacy