Le previsioni meteo per giugno e le temperature. Estate in pausa, arriva il maltempo. Il caldo deve ancora aspettare
Sembrava fatta. Dopo una primavera tribolata giugno finalmente ci dava quello che stavamo da tempo aspettando, ovvero il sole e il caldo. L’estate appena iniziata già si faceva sentire con temperature bollenti ed eravamo pronti a progettare fughe al mare. Ma le previsioni meteo per giugno avevano avvertito di possibili sorprese.
E la sorpresa di giugno è arrivata. L’estate si è sciolta in buona parte d’Italia per effetto di una perturbazione che ha portato piogge e fatto crollare le temperature. D’altronde l’Alta Pressione è tutt’altro che stabile e cambiamenti di fronte sono possibili. Ma la domanda è l’estate e il caldo quando torna? E cosa dovremo aspettarci questa settimana?
Previsioni meteo settimana: Italia sembra aprile
L’Anticiclone africano che era arrivato sul nostro Paese nei giorni scorsi dandoci l’illusione dell’estate ha dovuto lasciare il posto ad una Bassa Pressione. Così piogge e temporali hanno imperversato in questo weekend al Nord e al Centro, mentre il Sud se l’è dovuta vedere solo con qualche nuvola di troppo. In ogni caso i sogni estivi si sono, ahi noi, già sgonfiati.
Infatti le previsioni meteo per la settimana rivelano che sarà questa perturbazione a farci compagnia per i prossimi giorni. E ciò significa pioggia, temporali, grandinate e perfino nubifragi. Ad essere maggiormente interessate dal maltempo saranno soprattutto le regioni del Nord e del Centro, ma tutta Italia sarà sott’acqua.
Il meteo per i prossimi giorni
Lunedì 7 giugno sarà una giornata di pioggia un po’ ovunque. Si scateneranno temporali anche piuttosto violenti su tutto il Triveneto, sulla Lombardia e il Piemonte. Piogge intense su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo specie dal pomeriggio. Forti piogge anche al sud sulla Campaniga, la Puglia e la Basilicata. Uniche zone asciutte sarà la Sicilia, la Sardegna e la Calabria.
Martedì 8 giugno continueranno le piogge che avranno carattere temporalesco su tutta la Penisola. Anche la Calabria sarà interessata dalle precipitazioni. Si mantengono asciutte le due Isole Maggiori.
Dal punto di vista delle temperature assisteremo – al Nord e al Centro già i valori sono diminuiti – ad un calo di 5/6 gradi sia sui valori massimi, sia minimi. Da mercoledì 9 la colonnina di mercurio recupererà qualche grado per via di una piccola rimonta dell’Alta Pressione, ma dal punto di vista meteo le condizioni rimangono ancora perturbate.
Il proseguo della settimana sarà caratterizzato infatti dai capricci del tempo, con qualche sprazzo di sereno a macchia di leopardo in un contesto però ancora fortemente piovoso. Questa condizione durerà fino alla fine del prossimo weekend.
Quando torna il caldo a giugno
Tutta la settimana entrante dunque sarà sotto il segno del maltempo con un clima quasi più da aprile che da giugno. Tanto che chi ha prenotato le vacanze a giugno inizia seriamente a preoccuparsi. Anche perché l’avvertimento per l’estate 2021 è che sarà molto piovosa.
Ma all’orizzonte ci sono buone notizie. Da lunedì 14 giugno l’Alta Pressione tornerà a farsi sentire e riuscirà ad imporsi sul Mediterraneo assicurandoci clima stabile e soleggiato. Anche le temperature risaliranno tanto che sul finire della settimana, dunque intorno al 21 giugno, dovrebbe arrivare dall’Africa un’ondata bollente che porterà le temperature oltre i 30 gradi.
Gli esperti del meteo avvertono però che il dominio dell’Alta Pressione non è ancora stabile e dunque dopo una settimana bollente potremmo nuovamente avere qualche giorno perturbato. Il finire del mese sarà però sotto una poderosa ondata rovente che ci accompagnerà ad inizio luglio.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni rivelano che l’estate appena iniziata deve già prendersi una pausa. Ma sembra che sia solo una pausa breve: una settimana e poi torna il caldo.