L’isola della Grecia più economica: qual è e quanto costa

Sono tante le isole della Grecia dove si può trascorrere una vacanza bellissima ma soprattutto economica, ma una più delle altre. Scopriamo qual è l’isola più economica della Grecia.

Serifos nelle Cicladi
L’isola più economica della Grecia è Serifos nelle Cicladi

La Grecia è una meta amatissima ed ogni estate frotte di turisti italiani affollano le sue isole. Ha un mare bellissimo, spiagge incantevoli, ottimo cibo e prezzi low cost. Ma non ovunque: ci sono isole costose in piena stagione e altre invece economiche, e ce n’è una che l’isola più economica della Grecia. 

Basta uscire dal circuito delle isole più blasonate per trovare dei luoghi bellissimi e low cost. Fra le isole più economiche della Grecia troviamo le isole più vicine ad Atene come Hydra, o quelle più distanti come Limno nell’Egeo settentrionale. Ma pure nelle famose Cicladi potete trovare un’isola low cost. L’isola più economica della Grecia è Serifos.

Leggi anche –> Noi vi aspettiamo qui! Nelle spiagge Bandiera Blu della Grecia

Isola di Serifos, la più economica della Grecia

Se cercate un’isola greca incontaminata con alcune delle spiagge più belle della Grecia, ottimo cibo e pochi turisti, Serifos potrebbe essere il posto giusto. Questa fa parte delle isole Cicladi, situata a nord ovest delle più note isole di Paros e Naxos.

Ecco l'isola più economica della Grecia
L’isola più economica della Grecia, dove è e quanto costa. Credits: Wikimedia Commons

Nonostante non sia molto conosciuta, l’isola di Serifos è una delle più economiche dei diversi arcipelaghi della Grecia e ha spiagge molto belle. Da Livadi, località dove si trova il porto, la strada sale sulle colline fino alla vicina capitale dell’isola, chiamata Chora.

Piccolo e grazioso villaggio delle Cicladi, Serifos Chora è proprio come ci si aspetterebbe un tipico villaggio greco, pieno di tradizione e bellezza: vicoli e casette bianche orlate di blu. Inoltre vi attendono spettacolari panorami dalle sue terrazze.

A Livadi potrete darvi allo shopping, fermarvi nelle taverne sul mare o rilassarvi sulla bella spiaggia di sabbia, con alle spalle alberi di tamerici dove trascorrere qualche ora al fresco durante le calde giornate estive.

Fra Livadi e Serfos Chora si trovano la maggior parte degli hotel, appartamenti e monolocali in affitto, inoltre è qui che si trovano servizi come banche, supermercati e ristoranti.

Leggi anche -> Quanto costa una settimana di vacanza in Grecia <<

Le spiagge più belle dell’isola

spiagge di Serifos
Una delle spiagge di Serifos

Una breve passeggiata verso sud dalla zona del porto porta alla spiaggia più grande dell’isola Livadakia Beach. Molto bella per i bambini, poiché le sue acque sono poco profonde e ci sono poche onde alte. Tra l’altro questa è una caratteristica di tutte le spiagge dell’isola: sabbia dorata, acqua cristallina e fondale digradante.

Le altre spiagge da vedere sono:

  • Platis Gialos, una piccola baia, protetta dai venti bagnata da un mare spettacolare
  • Vagia, una delle spiagge con sabbia bianchissima
  • Megalo Livadi, raggiungibile in autobus
  • Psili Ammos, la più bella dell’isola eletta più bella dell’Egeo dal Sunday Times. E’ probabilmente la più affollata di Serifos in alta stagione.
  • Sikamia, la più selvaggia e più lontana per chi vuole un angolo di paradiso tutto per sé.

Cosa fare a Serifos

Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze a Serifos sappiate che la tranquillità sarà la parola chiave. Quest’isola è lontana anni luce dalla movida scalmanata di Mykonos, Ios o di Santorini.

La giornata inizia presto, magari andando al porto a prendere il pesce fresco dai pescatori che rientrano, e poi si trascorrere in spiaggia, facendo un giro in barca o in bici o rilassandosi sotto un albero. Ma anche camminando. L’isola infatti offre diversi percorsi di trekking ben segnalati- anzi è una delle poche così attrezzate – per ben 80 km. Ma non preoccupatevi nessun eccessivo dislivello.

Se affittate un auto potreste andare anche alla scoperta della zona interna dell’isola e dei suoi villaggi e visitare il monastero di Taxarchion.

Serifos
Andare alla scoperta di Serifos

La sera poi si cena nei ristorantini, si fa una passeggiata fra i negozietti e si tira tardi chiacchierando e bevendo ouzo. Niente discoteche e niente folle, insomma.

Leggi anche -> Isole della Grecia da visitare almeno una volta nella vita

Quanto costa una vacanza a Serifos

Serifos è un’isola bellissima, dunque e trascorrere una vacanza a Serifos tra spiaggia, relax e cibo non vi costerà molto. L’isola infatti è poco conosciuta dal turismo di massa che predilige le più rinomate delle Cicladi. Questo ‘snobbismo’ è dovuto un po’ alle dimensioni ridotte – le strutture non sono tantissime nell’isola – e ai pochi locali di divertimento.

Ma ciò viene a tutto vantaggio di chi vuole un’isola della Grecia economica, ma bellissima e tranquilla.

Arrivare a Serifos dall’Italia

Arrivare a Serifos può pesare un po’ sul budget. Dovete infatti raggiungere prima Atene e da lì imbarcarvi dal Pireo per l’isola. Ma se agite per tempo potete trovare ottime offerte. La capitale greca è servita infatti dalle maggiori compagnie low cost e potete con facilità trovare un volo a/r intorno ai 50 euro.

In alta stagione il prezzo può arrivare a 100 euro a persona sempre a/r. Potete anche raggiungere Atene con il traghetto dall’Italia: il viaggio diventa più lungo e non sempre molto più economico.

Per quanto riguarda il traghetto dal Pireo a Serifos, per un viaggio andata e ritorno il prezzo si aggira intorno ai 130 euro a persona in alta stagione.

Dormire a Serifos: costi

Ma a far rientrare ogni budget della vostra vacanza sarà la voce relativa all’alloggio. Nell’isola potete trovare soluzioni davvero economiche: ve la potete cavare tranquillamente infatti con una stanza a 20 euro a notte per una coppia. Altre soluzioni in alta stagione di si aggirano intorno ai 50 euro per un struttura 3 stelle. Ovviamente non mancano hotel di lusso più dispendiosi, ma sempre molto meno cari dei colleghi di altre blasonate isole.

Bed&Breakfast, hotel, stanze in affitto le soluzioni non mancano a Serifos: ma tenete conto che l’isola è piccola ed è dunque meglio prenotare con un po’ d’anticipo.

Per quanto riguarda il mangiare non dovete preoccuparvi: le taverne sono a buon mercato e se scegliete una struttura con cucina potrete cucinarvi da soli anche il pesce fresco acquistato al porto.

Serifos
Serifos, tipica isola delle Cicladi, ma è una delle isole più economiche

Una vacanza a Serifos, l’isola più economica della Grecia sarà una pausa di tranquillità e natura rigenerante.

 

A cura di Ilaria Scognamiglio e Cinzia Zadro

 

Impostazioni privacy