La spiaggia più lunga d’Italia, dove si trova: è tra le più belle del mondo

Una lunga distesa di sabbia e l’orizzonte che si perde a vista d’occhio: la spiaggia più lunga d’Italia si trova in Sardegna. Ecco qual è e dove trovarla, per una lunga passeggiata con i piedi nell’acqua.

spiaggia platamona sardegna
La spiaggia più lunga d’Italia: la spiaggia di Platamona in Sardegna

Quanto è bello poter camminare sul bagnasciuga, magari per km, senza interruzioni, senza strade, ammirando solo il panorama e poi potersi fermare per fare il bagno in un mare cristallino. Per trovare questo paradiso non bisogna andare molto lontano, perché si tratta della spiaggia di Platamona, in Sardegna, ed è la spiaggia più lunga d’Italia.

Grazie alla sua lunghezza e grandezza questa spiaggia è un paradiso di tranquillità e quiete, adatta a chi vuole rilassarsi senza troppo affollamento e rumore, godendosi a pieno la brezza marina e il rumore delle onde. E a chi ama le lunghe distese sabbiose a perdita d’occhio.

La spiaggia di Platamona in Sardegna non solo vanta il record di lunghezza, ma è anche una delle spiagge più belle della Sardegna e d’Italia.

La spiaggia più lunga d’Italia: spiaggia di Platamona in Sardegna

spiaggia più lunga
Lunga più di 15 chilometri, la spiaggia di Platamona è la più estesa

Al centro del golfo dell’Asinara in provincia di Sassari, si estende un ampio litorale sabbioso in cui si dipana la bianchissima spiaggia di Platamona. Il significato del nome è indicativo già di per sé: il termine “platamoia”,infatti, indica una superficie piana e particolarmente larga nelle dimensioni. E non è certo un caso che sia proprio questa la spiaggia più lunga d’Italia.

La spiaggia di Platamona è lunga ben 15 chilometri, suddivisa in “pettini” all’interno dei comuni di Sassari, Porto Torres e Sorso, e ha una larghezza che va dai 10 ai 30 metri. La sabbia ha diverse sfumature di colore che degradano via via verso est: da quella bianca avana a quella più dorata.

spiaggia più lunga
La lunga spiaggia di Platamona si trova nel golfo dell’Asinara

Spiaggia di Platamona, lunga e attrezzata: adatta per bambini

La spiaggia di Platamona è compresa fra la Pineta e lo Stagno di Platamona e il mare verde-blu che caratterizza questo tratto di costa. Lungo i tanti chilometri di questa spiaggia attrezzata con punti ristoro e nolo ombrelloni noterete come la sabbia cambia composizione dai grani medi a zone di minuscole conchiglie e sassolini levigati dall’acqua.

I fondali generalmente bassi e sabbiosi rendono questa spiaggia adatta ai bambini. Inoltre la lunga spiaggia di Platamona crea diversa insenature con punti in cui il mare è calmo. Ma ci sono anche punti più aperti in cui il mare è più esposto ai venti ed è adatto agli appassionati di sport acquatici.

La vegetazione in alcuni punti della spiaggia si spinge quasi sull’acqua creando dei cespugli di gigli profumati e di ginepro.

La spiaggia di Platamona è una tappa obbligatoria nella vostra vacanza sarda. L’essere poi attrezzata e accessibile a tutti la rende ancor più una sosta da fare assolutamente in coppia, tra amici o con tutta la famiglia.

Come arrivare alla spiaggia di Platamona

mappa di dove si trova spiaggia più lunga d'Italia
La spiaggia più lunga d’Italia: la mappa dove si trova

La lunga spiaggia di Platamona si estende fra i comuni di Porto Torres, Sassari e Sorso. Arrivare alla spiaggia è molto semplice ed è servita anche dai mezzi pubblici di Porto Torres.

Per chi si muove in auto da Sassari la direzione da seguire è quella di Porto Torres salvo poi quasi giunti sulla costa girare per Castelsardo. Troverete poi le indicazioni per la spiaggia di Platamona. Ad attendervi un parcheggio proprio a ridosso della spiaggia.

Spiaggia platamona
La spiaggia di Platamona in Sardegna, la più lunga d’Italia

La spiaggia di Platamona in Sardegna è dunque il luogo ideale per una lunga passeggiata e anche per un relax tranquillo e lontano dalla gente. D’altronde è la spiaggia più lunga d’Italia non sarà difficile stare distanti, no?!

 

 

Impostazioni privacy