Meteo settimana 26 aprile: Italia divisa tra piogge e caldo estivo

Previsioni meteo settimana 26 aprile: Italia divisa in due tra piogge e caldo estivo. Che tempo farà.

meteo settimana 26 aprile
Previsioni meteo (Foto di David Mark da Pixabay)

Torna il maltempo sull’Italia, almeno su una parte del Paese. Nei giorni scorsi era tornato il tempo stabile nel weekend, grazie alla rimonta dell’alta pressione, con giornate soleggiate e temperature finalmente primaverili. Il bel tempo, però, ha avuto breve durata, perché è in arrivo una nuova settimana di piogge, anche forti.

Le condizioni meteo non saranno le stesse su tutta Italia. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni, secondo le previsioni.

Leggi anche –> Colori Regioni dal 26 aprile: quasi tutta Italia in giallo, Sardegna in rosso

Meteo settimana 26 aprile: Italia divisa in due tra piogge e caldo estivo

Il tempo stabile del weekend è già terminato, la nuova settimana di lunedì 26 aprile si apre all’insegna del maltempo al Centro Nord. Una perturbazione in arrivo dalla Spagna, diretta verso l’Europa centrale, ha già raggiunto il Nord Italia. Come annuncia 3bmeteo.

Le prime piogge sono arrivate sul Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia, fino alle Alpi orientali. Le piogge nella rima parte della giornata sono ancora deboli, ma si intensificheranno in serata sulle regioni nordoccidentali, soprattutto tra Lombardia ed Emilia Romagna.

Il tempo, invece, è nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Centro, in particolare sulla Toscana e le Marche, con piogge locali attese dal pomeriggio. Al Sud, invece, il tempo sarà ancora soleggiato, salve qualche velatura, in aumento alla sera.

Leggi anche –> Meteo, maggio infuocato: quando scoppia l’estate

Nella giornata di martedì 27 aprile è previsto un ulteriore peggioramento, con le piogge che saranno più intense. Torneranno le nevicate sulle Alpi occidentali sopra i 1700 metri di quota. I cieli saranno coperti al Centro Nord. Le precipitazioni diminuiranno a fine giornata sul Nord-Ovest.

Al Centro pioverà soprattutto su Toscana, Umbria e Marche, mentre sono previsti temporali sul Lazio. Pioverà anche sulla Sardegna occidentale.

Al Sud il tempo si manterrà ancora stabile, con cieli soleggiati e temperature estive. Il caldo aumenterà nel corso della settimana dai 25 gradi di temperatura massima fino ai 30 gradi previsti verso la fine della settimana. Responsabile dell’aumento delle temperature sarà l’anticiclone africano.

Durante la settimana avremo, dunque, un’Italia divisa in due parti.

Tendenza meteo da mercoledì

Poi, nella giornata di mercoledì 28 aprile, il tempo instabile interesserà soprattutto le regioni centrali. Avremo, invece, un miglioramento al Nord. Sarà però una pausa breve di stabilità, perché già da giovedì torneranno le piogge a Nord-Ovest. Le precipitazioni si estenderanno al Nord-Est e alle regioni centrali tirreniche.

Al Centro-Nord potrebbe continuare a piovere anche nel weekend del 1° maggio. È ancora presto, tuttavia, per previsioni accurate.

Leggi anche –> Meteo estate 2021: sarà rovente. Le previsioni per ogni mese

Meteo primavera (Foto di Albrecht Fietz da Pixabay)
Impostazioni privacy