Stasera in tv, Leonardo: anticipazioni sulla puntata del 6 aprile 2021

Torna in televisione su Rai 1 ‘Leonardo’ con due nuovi episodi che narrano la vita dell’inarrivabile artista e scienziato del Rinascimento.

Leonardo cast
Leonardo cast Foto dal web

Leonardo, la fiction della Rai dal respiro internazionale che racconta le avventure della prima parte della vita del genio del Rinascimento, torna in televisione con una nuova puntata. Siamo giunti all’appuntamento numero tre con gli episodi 5 e 6.

Leggi anche –> Il Da Vinci a Milano, cosa accadde davvero al suo arrivo in città

Le anticipazioni su Leonardo (spoiler). Cosa accadrà. Assistiamo alla morte della moglie di Ludovico Sforza il Moro, mecenate e protettore del Da Vinci e che a quest’ultimo diede ospitalità e sostegno a Milano per circa 17 anni.

Il Genio riceve in commissione il compito di realizzare un affresco dell’Ultima Cena. Che diverrà poi noto come ‘il Cenacolo’. Realizzato nel refettorio del convento che sorge al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, nel corso dei secoli quest’opera avrà bisogno di urgenti interventi di restauro.

Leggi anche –> Aidan Turner, chi è l’attore che interpreta Leonardo nella fiction di RaiUno

Nella fiction verrà esplorato anche il disagio interiore di Da Vinci, deluso per il fatto di avere dovuto abbandonare il progetto della statua equestre in memoria di Francesco Sforza. Un lavoro che aveva tenuto Leonardo impegnato per ben 10 anni.

Comincia così la realizzazione de ‘L’Ultima Cena’, con una tecnica particolare e tutta nuova, dipingendo su muro così come faceva su tavola. Ma la superficie e l’ambiente umido finiranno con il rendere l’affresco facilmente deperibile. Ed il Genio dovrà subire anche un imprevisto problematico.

Leggi anche –> Ultima Cena di Da Vinci: visita virtuale e film

Leonardo, il momento in cui dipinge la Gioconda

Nel successivo episodio, ecco che Leonardo ritorna a Firenze. E qui viene mostrato il momento in cui nascerà una delle opere d’arte più famose nella storia dell’Umanità. La Gioconda, o Monna Lisa, che quasi certamente ha avuto come soggetto madonna Lisa Gherardini.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Avviene poi un intreccio importante, con l’incontro tra Da Vinci e Cesare Borgia ad Imola, alla corte di Caterina Sforza. Lei era la signora della città emiliana e contessa di Forlì, vedova del signore locale Girolamo Riario. Fu famosa per avere inviato al papa Alessandro VI Borgia una lettera con dentro i germi della peste.

Nella fiction il Da Vinci tenta inutilmente di rientrare nelle di lei grazie. Niccolò Machiavelli, ambasciatore di Firenze ad Imola, si dimostra amico del Maestro e lo avverte di un pericolo imminente. Al quale fa seguito un aiuto inatteso.

Leggi anche –> Chi è l’attore che interpreta Salaì: tutto su Carlos Cuevas

Questo del 6 aprile 2021 è il penultimo appuntamento della fiction con protagonisti Aidan Turner nei panni del protagonista, Matilda De Angelis (Caterina da Cremona), Freddie Highmore (Stefano Giraldi), Miriam Dalmazio (Beatrice d’Este) e James D’Arcy (Ludovico Sforza).

Foto dal web
Impostazioni privacy