Nancy Pelosi, chi è la Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

Nancy Pelosi è una deputata e una femminista americana, attuale Speaker della Camera dei Rappresentanti. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei. 

Nancy Pelosi, speaker e leader dei democratici alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, è uno dei personaggi che è stato più a lungo al centro della scena nel dibattito politico americano. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Nancy Pelosi

Nancy Patricia Pelosi, è nata a Baltimora, nello stato del Maryland, il 26 marzo 1940 da genitori italoamericani, Annunziata Lombardi (nata a Fornelli nel 1909, arrivata a Ellis Island nel 1912) e Thomas D’Alesandro Jr.. Il nonno materno, Nicola Lombardi, era originario di Fornelli, in provincia di Isernia, in Molise e il nonno paterno, Tommaso G. D’Alessandro, di Montenerodomo, piccolo centro in provincia di Chieti in Abruzzo. Sin da giovane si è occupata di politica, dal momento che suo padre, Thomas D’Alesandro Jr., era un rappresentante del Maryland al Congresso nonché sindaco di Baltimora. Suo fratello maggiore Thomas D’Alesandro III è stato a sua volta sindaco di Baltimora dal 1967 al 1971.

Nancy Pelosi ha ottenuto la maturità all'”Institute of Notre Dame”, una high school di Baltimora e si è laureata al Trinity College di Washington, dove ha conosciuto il suo futuro marito, Paul Pelosi. Dopo il matrimonio a Baltimora presso la Cattedrale di Mary Our Queen il 7 settembre 1963, la coppia si è trasferita prima a New York e poi a San Francisco, dove il fratello di Nancy era un membro del board of supervisors del consiglio cittadino e di contea.

Una volta cresciuti tutti cinque i figli (Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul e Alexandra), la Pelosi ha cominciato a farsi coinvolgere più attivamente dalla politica nei ranghi del Partito Democratico, facendosi strada fino a diventare la portavoce dei democratici per la California settentrionale, e ha unito le sue forze a quelle dell’altro leader del Partito Democratico californiano, il congressista Phillip Burton.

Leggi anche –> Insediamento Biden, il clamoroso dettaglio che i Simpson avevano predetto

Nancy Pelosi è stata Speaker della Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011 e nuovamente dal 2019: prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire questa carica. È stata inoltre la prima donna a guidare un partito politico in una delle camere del Congresso, come capogruppo democratico. Attualmente è il decano della delegazione californiana al congresso essendo in carica dal 1987.

È anche membro onorario dell’Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane. Alla Camera rappresenta dal 1987 il V distretto della California, successivamente ha rappresentato l’VIII distretto fine al ridisegnamento del 2013 quando è passata al XII distretto, tutti e tre i distretti comprendono principalmente il centro della città di San Francisco.

Leggi anche –> Washington, violenta rivolta pro Trump fuori dal Congresso – VIDEO

 

Impostazioni privacy